Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mai medaglia si è trovata in mani migliori... [emoji6]

Inviato

qualcun'altra

post-8333-0-08944400-1413921320_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Appena ho 5 minuti ti posto le mie.

Le devo ancora scansionare.

Ne ho 7/8 firmate ed altrettante non firmate che riconducono

al SUD

Inviato

Nonostante l'assenza qualcosina l'ho presa e come promesso

a Francesco ve le faccio vedere.

Queste sono firmate Olivieri

post-9622-0-16068400-1414083800_thumb.jp

post-9622-0-56787200-1414083816_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Queste sono a firma De Gregorio

post-9622-0-24295600-1414083879_thumb.jp

post-9622-0-71239300-1414083890_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Queste sono le non firmate ma potrebbero nascondere segni identificativi

post-9622-0-81552300-1414084000_thumb.jp

post-9622-0-06972000-1414084018_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Hai diverse devozionali che mi mancano tipo la san Bruno, san Nicola da Tolentino e altre due .......... grrrrrr :angry:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Queste sono le non firmate ma potrebbero nascondere segni identificativi

Quella rotonda in basso a sinistra bimetallica è della Johnson Milano ed anche il santo non è meridionale se non erro.

Quelle ovali non firmate sono certamente napoletane di De Gregorio o Olivieri, la composizione del monogramma al rovescio IHS e lo stile delle raffigurazioni sono una caratteristica tipica di queste ditte ............ ma io ho scoperto anche un'altra ditta: Amoroso. Queste ultime sono rarissime. :good:

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Queste cinque indicate con le freccette mi mancano, puoi mostrarmi a titolo di curiosità delle belle foto del dritto e del rovescio? Grazie mille

post-8333-0-84010500-1414601651_thumb.jp

Inviato

Eccole @@francesco77

Allora mi metti da parte san Romualdo e l'Immacolata Concezione con al retro san Vincenzo, poi ti proporrò in cambio qualche moneta che potrà essere di tuo interesse, soldi non te ne offro perchè so che sei un purista che snobba il vil danaro. Giusto? :blum:

Per quella di sant'Alfonso Maria de'Liguori con al retro san Michele Arcangelo penso non sia di produzione meridionale, lo stile e l'espressività dei volti non coincidono, l'epoca potrebbe essere degli inizi dell'800 e ti sarò sincero, non mi faccio certamente influenzare dal cartellino, però vedi che sant'Alfonso nonostante sia un santo nato e vissuto in Italia meridionale è molto venerato in Germania, finora ho visto passare davanti ai miei occhio molte medaglie di questo santo con leggende esclusivamente in lingua tedesca, strano vero?

Su quest'ultima medaglia bisognerebbe interpellare il gran maestro @@borghobaffo e chiedergli se esistono medaglie di questo santo di produzione del nord Italia o Roma (ma forse non è nemmeno Roma, chissà), comunque è molto interessante. Grazie :hi: :help:

Inviato

Quella con S.Alfonso, mi è arrivata proprio questa mattina, fresca fresca d'asta. Non so se è di produzione meridionale, ma a me piaceva per il fatto che S.Alfonso è vissuto a una manciata di km da casa mia e non vorrei sbagliare, ma pare che sia stato anche a Cava per le sue memorabili prediche. Abbiamo anche una parrocchia a lui dedicata.

Inviato (modificato)

Allora mi metti da parte san Romualdo e l'Immacolata Concezione con al retro san Vincenzo, poi ti proporrò in cambio qualche moneta che potrà essere di tuo interesse, soldi non te ne offro perchè so che sei un purista che snobba il vil danaro. Giusto? :blum:

Per quella di sant'Alfonso Maria de'Liguori con al retro san Michele Arcangelo penso non sia di produzione meridionale, lo stile e l'espressività dei volti non coincidono, l'epoca potrebbe essere degli inizi dell'800 e ti sarò sincero, non mi faccio certamente influenzare dal cartellino, però vedi che sant'Alfonso nonostante sia un santo nato e vissuto in Italia meridionale è molto venerato in Germania, finora ho visto passare davanti ai miei occhio molte medaglie di questo santo con leggende esclusivamente in lingua tedesca, strano vero?

Su quest'ultima medaglia bisognerebbe interpellare il gran maestro @@borghobaffo e chiedergli se esistono medaglie di questo santo di produzione del nord Italia o Roma (ma forse non è nemmeno Roma, chissà), comunque è molto interessante. Grazie :hi: :help:

Del Nord Italia non saprei dirti se ne hanno prodotte(area lombarda e veneta), ma peso che Roma qualcosa abbia prodotto.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato (modificato)

Del Nord Italia non saprei dirti se ne hanno prodotte(area lombarda e veneta), ma peso che Roma qualcosa abbia prodotto.Ciao Borgho.

Ciao Giovanni @@borghobaffo , questa è la medaglia, l'epoca direi che è tra il 1816 e 1839 perchè riporta ancora la B di Beatus, nel 1839 venne canonizzato da Gregorio XVI e se fosse dopo tale data avremmo avuto la S di Sanctus. Secondo me potrebbe essere Roma o altri paesi europei ........... che ne pensi?

post-8333-0-45368000-1414608614_thumb.jp

post-8333-0-24465100-1414608615_thumb.jp

Inviato

Ciao Giovanni @@borghobaffo , questa è la medaglia, l'epoca direi che è tra il 1816 e 1839 perchè riporta ancora la B di Beatus, nel 1839 venne canonizzato da Gregorio XVI e se fosse dopo tale data avremmo avuto la S di Sanctus. Secondo me potrebbe essere Roma o altri paesi europei ........... che ne pensi?

Sono d'accordo con la datazione, se escludiamo la produzione romana, potrebbe essere francese, iL D/ in questo caso è l'Arcangelo S. Michele, per lo stile escluderei la Germania. Ciao Giovanni

Inviato

Sono d'accordo con la datazione, se escludiamo la produzione romana, potrebbe essere francese, iL D/ in questo caso è l'Arcangelo S. Michele, per lo stile escluderei la Germania. Ciao Giovanni

Grazie mille @@borghobaffo , gentilissimo e gratificante, sono contento di aver scritto qualcosa di utile, con un maestro come te poi ....... qualche volta faremo un convegno scientifico sulle devozionali e tu farai da relatore. :hi:

Comunque ho visto un po' in giro altre immagini di medaglie coeve e devo confessarti che medaglie di produzione centro-Italia con quegli occhi affusolati non ne ho viste. A parer mio tutte le medaglie estere con questo santo sono da considerarsi rare, forse più rare di quelle coniate a Napoli.

Inviato

Ciao @@fabio22 , se desideri ti autorizzo a prelevare le immagini di medaglie devozionali del Sud da questa discussione e ad inserirle nel catalogo che stai curando in maniera egregia. Grazie! :good:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.