Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un particolare della medaglia, dodici stelle perchè gli apostoli erano dodici, il sole sulla sinistra simboleggiante Gesù e la luna sulla destra simboleggiante la Madonna. Qualche esperto di iconografia religiosa conferma? Se sbaglio correggetemi. Grazie. :help:

medaglia1857incoronazio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77

Inviato

Ho appena parlato con un esperto di medaglie italiane e mi ha detto che questa medaglia del 1857 per l'incoronazione della Madonna dei Miracoli di Andria è inedita. Risulta che nello stesso anno vi furono altre tre incoronazioni: quella della Madonna del Molino, che risulta però datata 1856 qui nel catalogo Lamoneta, sbaglio?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE911/13

La Madonna di San Luca http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE912/10

E quella di Monte Varallo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE911/21


Inviato

Quanta storia grazie ad una medaglia! Questa allegata è napoletana ed datata 1842, essa è molto rara e rientra pienamente nel periodo borbonico. L'avvenimento commemorato è il restauro dell'altare della chiesa di San Giovanni Maggiore a Napoli. Una delle chiese più antiche ed importanti della città e più volte danneggiata nel corso dei millenni a causa di terremoti. Ecco qualche link utile alla lettura della storia di questo avvenimento, si tratta di una chiesa risalente al periodo romano e precisamente al 324 d.C.

La medaglia venne coniata a Napoli ma non nell'officina della zecca, mancano infatti le firme degli incisori. La medaglia sembrerebbe a prima vista coniata per Sant'Anna patrona della città di Napoli, ma così non è perchè Sant'Anna venne dichiarata compatrona di Napoli nel 1805 mentre la medaglia riporta la data del 1842 e narra della chiesa di San Giovanni Maggiore. Spero di aver fatto cosa gradita a qualche utente residente da quelle parti, ma spero soprattutto che qualcuno sappia dirci qualcosa in più sull'avvenimento commemorato dalla medaglia. :help:

http://it.wikipedia.org/wiki/Santi_Patroni_della_citt%C3%A0_di_Napoli

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giovanni_Maggiore_(Napoli)

http://www.storiacity.com/art/chiesa-san-giovanni-maggiore-napoli/

annacr.jpg

Uploaded with ImageShack.us

annarov.jpg

Uploaded with ImageShack.us


  • 1 mese dopo...
Inviato

Stamane voglio fare un omaggio rievocativo all'amico Odjob (alias Omdonor).

Sapevate che in provincia di Isernia, e precisamente a Castelpetroso (comune di appena 1700 abitanti), esiste una chiesa in stile neo gotico davvero sorprendente? Eccovi alcuni links http://www.santuarioaddolorata.it/2/ http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Santissima_Addolorata_di_Castelpetroso .

Quel che è ancor più interessante è che venne coniata una medaglia per l'apparizione dell'Addolorata nel 1888 (santa patrona della regione Molise). Ecco l'immagine della stessa, mi spiace ma non è in grande conservazione, in compenso ha tanta carica storica legata alla storia del Molise, regione bellissima dell'ex Regno delle Due Sicilie. :hi:

Morale della favola: quanti di voi (non molisani) conoscevano questo posto? Scommetto nessuno ..... e se stamane lo abbiamo notato è grazie ad una medaglietta religiosa. Non potete immaginare quante cose si possono scoprire attraverso questi tondelli. Molte persone snobbano da un punto di vista numismatico le medaglie religiose, ma stando alla mia esperienza personale posso dirvi che esistono alcune di esse che commemorano fatti avvenuti in chiese andate distrutte nel corso dei secoli e che oggi vivono solo nella memoria di qualche testo d'epoca o qualche medaglia.

medaglia1888addolorataa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1888addolorataa.jpg

Uploaded with ImageShack.us


Inviato

Quoto quanto hai detto Francesco

Conosco il santuario,ma non conoscevo la medaglia

--Grazie

-odjob


Inviato

Quoto quanto hai detto Francesco

Conosco il santuario,ma non conoscevo la medaglia

--Grazie

-odjob

Veramente nemmeno io conoscevo la medaglia fin quando non l'ho acquistata anonimamente al mercatino da un signore che non sapeva nemmeno di che si trattava. Quel che volevo sottolineare è che molti snobbano nelle proprie raccolte le medaglie religiose, queste ultime patrimonio culturale e rievocativo di chiese, basiliche e santuari completamente sconosciuti a noi italiani. Complimenti all'utente Giancarleone che porta avanti una bellissima discussione sulle medaglie per i santuari piemontesi. Sarebbe bello aprirne una simile per i santuari e le chiese del Sud.


  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa bella discussione sulle medaglie religiose napoletane per illustrarvi questa bella medaglia firmata F. OLIVIERI INC. al rovescio (nella linea dell'esergo), essa è a mio parere di bella fattura e venne coniata per il IV centenario della fondazione del santuario di San Francesco di Paola (tra i santuari più visitati in Italia - comune di Paola in provincia di Cosenza). Secondo i miei calcoli, tale fondazione risalirebbe al 1474, quindi la medaglia dovrebbe essere del 1874, qualcuno di voi può gentilmente confermare o meno? Vi trovate con i miei calcoli oppure la fondazione non è del 1474? Grazie :hi:

http://imageshack.us]ImageShack.us[/url]

http://imageshack.us]ImageShack.us[/url]

Modificato da francesco77

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Stasera voglio postarvi due medaglie religiose raffiguranti San Giuda Taddeo (da non confondere assolutamente con il traditore giuda iscariota), la prima ha dei rilievi molto alti, e sebbene fosse in conservazione eccezionale presenta una debolezza di conio centrale (sulla mano del santo e della Madonna), misura mm. 40,5 x 35,5 (al netto dell'appiccagnolo) ed è firmata DE GREGORIO NAPOLI. L'immagine mi è stata gentilmente concessa dal proprietario (purtroppo non sono io) il quale non è intenzionato a venderla perchè la considera come porta fortuna. Presenta in superficie qualche traccia di ossidazione perchè era stipata gelosamente nella stiva di un'imbarcazione da pesca, il santo raffigurato, cugino di Gesù, è infatti protettore dei commercianti e dei naviganti. http://www.sangiudataddeo.net/san_giuda.asp http://it.wikipedia.org/wiki/Giuda_Taddeo e

"navigando" su internet ho letto che nell'isola d'Ischia (e precisamente di fronte al molo degli aliscafi :D ) c'è la chiesa della Madonna di Porto Salvo, all'interno della quale un bellissimo altare dedicato a San Giuda Taddeo (precisamente nella navata sinistra), con molta probabilità questa medaglia venne coniata nelle officine di De Gregorio nel periodo borbonico, quindi prima del 1861, infatti, nel 1854 ci fu ad Ischia l'inaugurazione del porto proprio accanto alla chiesa della Madonna di Porto Salvo http://www.ischiaholidays.it/ischia_ponte_porto.php (vedasi foto). Qualcuno di voi è in grado di darmi maggiori informazioni su questa iconografia e sulla medaglia? Grazie mille. :help: :hi:

post-8333-0-84824800-1357158303_thumb.jp

post-8333-0-14765700-1357158348_thumb.jp

post-8333-0-45188200-1357158385_thumb.jp


Inviato

E questa è l'altra medaglia di San Giuda, di minor pregevolezza artistica rispetto alla prima e dai rilievi molto più bassi. Riporta la firma di "De Gregorio Napoli", misura mm. 33,5 x 29,5 (al netto dell'appiccagnolo) e dallo stile sembrerebbe stata coniata nel decennio successivo alla caduta del Regno delle Due Sicilie (1870?). Che ne pensano i miei amici medaglisti? :help: :hi: Grazie!

post-8333-0-82407300-1357158629_thumb.jp


Inviato

Rovescio

post-8333-0-77217200-1357158757_thumb.jp


  • 2 settimane dopo...
Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Santa_Maria_dei_Miracoli_(Andria)

Questa datata 1857 è molto rara e mancava nella mitica collezione Varesi 49 Utriusque Sicilie - parte II - Le medaglie, dell'aprile 2007.

Essa non riporta alcuna firma dell'incisore (peccato per l'esergo vuoto!), ma dallo stile molto fine direi che si tratta di un'emissione partenopea coeva e quindi rientrante nell'epoca borbonica. Essa non può essere definita ufficialmente con l'aggettivo "Borbonico" perchè al rovescio manca il nome del re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, però è senz'altro interessantissima da un punto di vista storico-numismatico perchè commemora una cerimonia religiosa presenziata da Ferdinando II in persona. Essa venne coniata per commemorare l'incoronazione della Madonna dei Miracoli d'Andria il 3 maggio 1857, alla cerimonia era presente il re, anch'egli devoto alla Madonna. A questo punto, vista l'importanza della medaglia nella storia della Puglia del XIX secolo è gradito qualche intervento da parte di qualche utente pugliese, sicuramente ne saprà più di me. Grazie a tutti e soprattutto a Lorenzo (dareios) che ha messo a mia disposizione queta chicca di medaglia! Francesco

" ...............Il vescovo di Andria Giuseppe Cosenza si curò di ripristinare il culto della Madonna dei Miracoli d'Andria e nel 1837, con il consenso del re di Napoli Ferdinando II, affidò il santuario ai padri agostiniani di Napoli, che intrapresero subito i restauri della chiesa.

Nel 1855 Andria si salvò sia dall'epidemia di colera che aveva colpito la Puglia, sia dalla distruzione dei vigneti per una malattia parassitaria della pianta. Questo venne ritenuto un secondo miracolo e due corone d'oro furono poste sul capo della Madonna e del Bambino. Sul seno della Vergine venne inoltre posta una rosa d'oro offerta dal re, anch'egli devoto della Vergine, con una cerimonia che si tenne il 3 maggio del 1857. Nel 1857 il vescovo Longobardi ritenne che la Madonna avesse salvato Andria da un terremoto e la Madonna dei Miracoli venne dichiarata compatrona della città insieme a San Riccardo d'Andria. ........." Fonte: Wikipedia.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ec/Andria%2C_Basilica_di_Santa_Maria_dei_Miracoli.png

copiadiandriabasilicadi.png

Uploaded with ImageShack.us

copiadiimg501.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Sono poche le immagini sacre della mia collezione di circa 20.000 esemplari, che si presentano rovinate. Se ne conservo qualcuna così, è perchè in circa 35 anni di ricerche, non ne ho trovato un'altro esemplare migliore per sostituire quello rovinato. Ciò fà capire l'alta rarità rarità dell'immagine stessa. Guardando nella mia collezione di immagini antiche, ho trovato quella della Madonna di Andria raffigurata nella medaglia di cui sopra. Spero di fare cosa gradita nel mostrarvela, anche a completamento delle cose già dette, soprattutto da Francesco.

post-21682-0-43499500-1358356201_thumb.j


  • 5 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa interessantissima discussione in quanto stamane mi sono imbattuto nell'osservare un paio di medaglie religiose........ripensando a questa discussione ho deciso di acquistarle, il venditore credo sia stato alquanto preparato, comunque sia l'ho prese.....anche pensando a Francesco, prezzo pagato 70 Euro; quella che più mi ha colpito è la prima, ricordavo di aver letto che fosse rara....è vero ? quando ho visto poi la firma De Gregorio, ed il rovescio diverso da quella del post 23, non ci ho pensato su due volte....anche la seconda mi sembrava di averne osservato lo stesso stile in questa discussione.......Mha :help: ditemi voi......logicamente parlo da inesperto del settore.

Grazie

post-21354-0-67388800-1373204040_thumb.j


Inviato

Ciao Pietro, non hai fatto bene a prenderle... hai fatto benissimo. Quella della Madonna di Andria poi, diversa dall'esemplare di cui sopra. Credo che sia stata coniata un tantino più tardi. Ma aspettiamo Francesco che sicuramente avrà da dirci (oltre che rosicchiarsi che non l'ha trovata lui).


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Francesco stiamo aspettando che rispondi :P

....oltre che rosicchiarsi che non l'ha trovata lui :lazy: :unknw: :crazy: :whome: :bandit: ...uhmm........e già !!


  • 3 mesi dopo...
Inviato

Salute

questa giuntami in regalo è una medaglia religiosa (precedentemente già postata in questa discussione ,ecco perchè la posto qui)che oserei definire "Super Big" ;)

E'con "vibrante soddisfazione" :wacko: che ringrazio il "ragazzo" di buon cuore che me l'ha donata @@francesco77.

Come ho scritto precedentemente è una medaglia religiosa emessa per un Santuario molisano molto visitato dai religiosi.

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-54573300-1391095144_thumb.jp

post-1715-0-25153400-1391095154_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

approposito

tengo a sottolineare che la medaglia è rossa di suo e non è colpa del fotografo :P


Inviato

Salute

questa giuntami in regalo è una medaglia religiosa (precedentemente già postata in questa discussione ,ecco perchè la posto qui)che oserei definire "Super Big" ;)

E'con "vibrante soddisfazione" :wacko: che ringrazio il "ragazzo" di buon cuore che me l'ha donata @@francesco77.

Come ho scritto precedentemente è una medaglia religiosa emessa per un Santuario molisano molto visitato dai religiosi.

--Salutoni

-odjob

Te l'ho regalata con tutto il cuore, che ti possa portare fortuna per tutta la vita. :angel:


  • 8 mesi dopo...
Inviato

Oggi un caro amico siciliano @@camerlengo mi ha fatto dono di una stupenda medaglia devozionale napoletana, ve la descrivo ed approfitto per ringraziarlo pubblicamente dell'omaggio stupendo e graditissimo:

Opus: Luigi Insenga

Napoli. Medaglia in bronzo, mm. 40, per il 16° centenario del martirio di santa Lucia (1904).

Al dr./ S. LUCIA VIRGO ET MARTYR ELECTA IN PATRONAM AN CENTEN. XVI. Scultura raffigurante santa Lucia con fronda di palma nella sua mano destra ed una coppa contenente i due occhi nella sua sinistra. Sotto: MCMIV

Al rov./ VETUSTISSIMUM TEMPLUM S. LUCIAE AD MARE. Tempio/chiesa di santa Lucia a Mare; sotto: INSENGA / NEAPOLI / * PIO X P.M. AN. I *

Molte le città in Italia devote alla santa vergine e martire cristiana uccisa nel 304 durante le persecuzioni di Diocleziano, di grande importanza storica la chiesa di Santa Lucia a Mare a Napoli che nel 16° secolo dal martirio della santa commemorò l'evento con questa affascinante medaglia durante il primo anno di pontificato di Pio X. Al dritto la classica iconografia di santa Lucia con la fronda di palma, segno del martirio, e gli occhi in una ciotola. Oggi le reliquie contenenti gli occhi sono custodite proprio nella basilica partenopea di santa Lucia a Mare, da notare alcuni passaggi storici della basilica, un tempo denominata "chiesa" e poi, di recente, "basilica". Nella medaglia del 1904 era denominata "tempio" ed aveva un prospetto frontale diverso da quello di oggi. Purtroppo la struttura antica venne semidistrutta durante la seconda guerra mondiale e quella che vediamo oggi è una ricostruzione degli anni '50 ma la medaglia è una fondamentale testimonianza di questa basilica dalle origini antichissime, essa è a pochi metri dal Palazzo Reale di Napoli (p.zza Plebiscito). Si narra che la sua fondazione risale all'epoca romana, fondata da una nipote dell'imperatore Costantino, le notizie certe sulla struttura risalgono però al IX secolo. Qui di seguito alcune info sulla santa e sulla iconografia più ricorrente. http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Lucia_a_Mare

http://www.santiebeati.it/dettaglio/25550 http://www.santiebeati.it/immagini/?mode=album&album=25550&dispsize=Original

post-8333-0-16889500-1413914252_thumb.jp

post-8333-0-38740200-1413914254_thumb.jp

post-8333-0-43801600-1413915014_thumb.jp

post-8333-0-18111900-1413915022_thumb.jp

  • Mi piace 3

Inviato

Mi piacciono molto le medaglie devozionali firmate.


Inviato (modificato)

Mi piacciono molto le medaglie devozionali firmate.

Tipo queste? Dai Gianluca, mostraci qualcuna tua devozionale! :good:

post-8333-0-91872200-1413921176_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.