Vai al contenuto
IGNORED

6 Carlini Repubblica Napolitana

Risposte migliori

:( ....Sanni, onestamente di tutti questo è quello che mi piace di meno, ma se mancava hai fatto bene a prenderlo, tanto lo sò che appena ne verrà fuori uno migliore è già tuo !!

Adesso facci vedere il 4 Tornesi e poi qualcuno di buona volontà che ci parli di questo breve periodo della Monetazione Napoletana, non tanto a livello storico ma con qualche notizia sulla situzione Monetale nel 1799 (gravissima) e quali furono le leggi e i provvedimenti adottati per fronteggiarla? perchè ci fu una deficienza di monete in circolazione?...si coniarono ancora monete (Piastre soprattutto) durante il primo periodo con i vecchi coni del 1798 ?

E altro..........grazie.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato, ma non ho trovato per il momento di migliori, però va bene anche così:

Ciao Sanni, a me questa moneta piace tanto per la rarità, patina genuina e l'assenza quasi totale di difetti di conio, purtroppo la conservazione non è alta, io direi un q.BB, ma volendo essere proprio severo un MB/BB. Personalmente la stimo intorno ai 500-600 euro. Mi raccomando: non pulirla, ne troverai altre più belle ma da quel che si vede in giro, molti si divertono a lucidare e pulire le monete per buttare fumo negli occhi dei neofiti. Tu invece stai diventando buongustaio perchè posti sempre monete dalle patine "museali". Continua così! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato, ma non ho trovato per il momento di migliori, però va bene anche così:

Ciao Sanni, a me questa moneta piace tanto per la rarità, patina genuina e l'assenza quasi totale di difetti di conio, purtroppo la conservazione non è alta, io direi un q.BB, ma volendo essere proprio severo un MB/BB. Personalmente la stimo intorno ai 500-600 euro. Mi raccomando: non pulirla, ne troverai altre più belle ma da quel che si vede in giro, molti si divertono a lucidare e pulire le monete per buttare fumo negli occhi dei neofiti. Tu invece stai diventando buongustaio perchè posti sempre monete dalle patine "museali". Continua così! :clapping:

Grazie Francesco

Purtroppo, fino ad oggi non sono riuscito a trovare di meglio.

Anche per questa moneta la conservazione è stata forzata da una casa d'aste; infatti, è stata inserzionata come BB/BB+, ma l'ho comprata lo stesso perché mancava nella sequenza della Repubblica. Prima o poi capiterà una migliore!

@ peter1

Ne ho due di 4 tornesi e sono indeciso se presentarli in quanto, entrambi, non in buona conservazione (comprati per BB) ... mi fanno sfigurare il resto, però Ti mostro il dritto di un "Dodici Carlini" con NAPOLITANA che a me piace moltissimo, sopratutto perché ricco di dettagli. Dal vivo si riescono a vedere le unghie dei piedi della Libertà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia Sanni....questa sì che mi piace da morire........ma ricordati le monete non si fanno mai vedere a metà :good:

Tranquillo ... c'è pure l'altra metà. :blum:

Contorno: treccia in rilievo

Gr. 27,4

Diam. 40,10

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.