Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto franchi francesi

Risposte migliori

Inviato

Ho guardato sul catalogo del sito ma di quello che cerco non si fa menzione.

Stavo riordinando la mia collezione e per farlo volevo catalogare le monete dalla riforma monetaria del 1960 fino a subito prima dell'€. Per le monete da 1/2, 1, 2, 5, 10 e 20 Franchi non commemorative il Krause riporta 2 varianti ma non riesco a capire le differenze.

Per i tagli da 1/2 fino a 5 Franchi mi pare di aver intuito che ci sia una differenza nel disegno della seminatrice mentre per i due tagli più grandi non ne ho idea.

La coniazione della variante con il .2 finale per tutti i tagli ha inizio nel 91 e prosegue in parallelo all'altra fino al 2001

Qualcuno mi può postare qualche immagine nella quale sia evidente questa differenza in modo da capire se la cosa mi interessa e vale la pena cercare le due varianti o se è una differenza irrilevante/invisibile della quale posso fregarmene tranquillamente?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Risolti i dubbi su queste monete poi passerò a quelle del periodo 1870-1960 e li la situazione è ancora peggiore, maledetti francesi.......

Inviato

Ciao, le varianti sono un po' di più di quelle che hai trovato, comunque quelle a cui ti riferisci tu sono facilmente identificabili dal contorno: per esempio il mezzo franco con il disegno della seminatrice 1° tipo si trova sempre col contorno rigato, mentre nel 2° tipo è liscio. Questo vale anche per i pezzi da 1,2 e 5 franchi. Il pezzo da 10 non cambia lo stile del disegno, ma esiste nelle due varianti contorno liscio e rigato. Per il pezzo da 20 il discorso è più complicato, oltre alla variante con contorno liscio esistono diverse varianti di rigatura: continua, a gruppi di 4 bande e di 5 bande. Spero di essere stato d'aiuto, con queste varianti c'è da impazzire...

Awards

Inviato

E infatti io stavo impazzendo!

Stasera guardo con calma nella ciotola delle doppie se ne ho alcune con bordo liscio per vedere se e quanto è apprezzabile la variazione nel disegno! Per ora ti ringrazio ma presto avrò di nuovo bisogno dato che la monetazione precedente è ancora più incasinata!

Inviato

Riassumendo:

50c KM#939.1 e .2 cambia il diametro: 19.5mm il primo 25 il secondo.

1/2F KM#931.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

1F KM#925.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

2F KM#942.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio il secondo, cambia il disegna della seminatrice? Il Krause non specifica!

5F KM#926a.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

10F KM#964.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio il secondo senza modifiche al disegno. Il Krause parla di plain or reeded per il primo, significa che il bordo è tipo quello delle nostre monete da 1€ giusto?!?

20F KM#1008.1 e .2 la differenza sta nella rigatura o meno del bordo ma sono di più delle 2 indicate sul Krause: liscio, rigato continuo, rigato a 4 o a 5 bande.

Tutto giusto???

Inviato

Altra domanda: le versioni con bordo liscio sono comuni quanto le altre? Perché tra le tante monete che ho a bordo liscio non ce n'è neanche una!

Inviato

Allora, il 50 centimes 939.1 e 939.2 il mio Krause me li da tentrambi di 25mm,la differenza sta nell'immagine della marianna al diritto: il 939.1 presenta 3 pieghe nel vestito attorno al collo, il 939.2 ne ha invece 4;

Per il 2 francs il krause non dice che varia il disegno, quindi non dovrebbe variare. Per il resto tutto corretto. Come rarità non esistono date per le quali un tipo è più raro dell'altro, tuttavia ho dei dubbi sul 20 francs: sicuramente la varietà a 4 bande è trattata come un tipo a se KM 1008.1, mentre le altre sono tutte varianti del 1008.2, quindi non c'è una vera e propria indicazione della rarità...

Se vuoi impazzire ancora di più, ti faccio notare che per molte monete di circolazione della V repubblica il krause riporta che esistono anche vatrianti negli assi in alcune date!

Awards

Inviato

Ti ringrazio ma non interessano le varianti "insignificanti" (notare le virgolette in quanto è una mia considerazione personale, condivisibile o meno!) ma solo le diverse tipologie di monete. Per questo chiedevo se era possibile postare immagini delle diverse tipologie per rendermi conto se le differenze sono tali da stimolare il mio interesse o meno! Chiedevo lumi sulla rarità perché come detto non ho nessuna moneta bordo liscio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.