Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, guardando nei vari cataloghi questo tipo di moneta allo stato MB vale circa 120-130€..la moneta che ho in posseso è ridotta abbastanza male(le foto non sono delle migliori). Comunque può valere quella cifra o no?

Grazie

post-31185-0-41233500-1342541010_thumb.j

post-31185-0-19796000-1342541033_thumb.j

Inviato

Dimenticavo che la zecca è B, non si vede molto bene nell'immagine.

Inviato (modificato)

A parte il fatto che il reale valore di mercato di un 5 cent 1861 Bologna in MB arriva al massimo a 40/50 Euro (ai cataloghi piace spararle grosse), direi che la tua moneta l'MB non lo vede nemmeno col lanternino. E' in condizioni davvero disastrose, la classifico non oltre il D, così conciata secondo me non è nemmeno collezionabile se non come tappabuchi. Può darsi che su ebay trovi un coraggioso che te la paghi 5 o 10 Euro, personalmente non la prenderei nemmeno a gratis. Quella che ho io in collezione è meglio di MB e l'ho pagata poco più di una ventina di euro....

Modificato da Paolino67

Inviato

Si è una moneta rara. Ma questa ha circolato tantissimo è illegibile, ma comunque non la butterei ;)

Inviato

è vero che le monete non si buttano,ma questa credo che non possa essere neanche piu' definita una moneta ..........................

borgia.

Supporter
Inviato

è vero che le monete non si buttano,ma questa credo che non possa essere neanche piu' definita una moneta ..........................

borgia.

... non sono daccordo....

è sempre una moneta ... mal conservata ok... ma sempre una moneta!

oltretutto è completamente classificabile leggendo sia la data e la zecca....

il valore però per la conservazione è basso, questo è vero.... ma per qualche euro (o gratis) io in collezione la metterei, visto che per ora mi manca, poi è sempre sostituibile.....

... :angel: ....

• Mi piace 2

Inviato

è sempre una moneta ... mal conservata ok... ma sempre una moneta!

oltretutto è completamente classificabile leggendo sia la data e la zecca....

il valore però per la conservazione è basso, questo è vero.... ma per qualche euro (o gratis) io in collezione la metterei, visto che per ora mi manca, poi è sempre sostituibile.....

Naturalmente è un punto di vista assolutamente rispettabile, la "collezionabilità" è un parametro personale, che dipende anche dal peso che quella tipologia di moneta ha per i proprio settori collezionistici. Ad esempio, se questa fosse una monetina mondiale trovata in un lotto per qualche Euro la metterei nell'album senza alcun problema senza nemmeno pensare a sostituirla. Ovviamente parlo di collezionabilità perchè Umberto, pur non essendo il mio settore principale, è cmq una collezione per la quale mi sono posto obiettivi minimi, obiettivi tutt'altro che elevati (almeno MB) ma dai quali cerco di non sgarrare.

Cmq sia, rimane intatto il concetto che si tratta di un pezzo in conservazione troppo bassa per valere più di qualche Euro, e naturalmente lontano anni luce dai 120 Euro a cui pensava l'amico che ha aperto la discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Si be,voi avete ragione,è pur sempre una moneta,anche se personalmente non la metterei nella mia collezione perche' cerco quasi esclusivamente monete sopra il BB ma questi sono punti di vista diversi.

borgia.

Inviato

Ogni parere è rispettabile, concordo con Paolino

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.