Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Possiedo due monete romane identiche come raffigurazione, ma differenti tra loro come dimensioni e colore (immagino materiale). Qualcuno gentilmente sa darmi una spiegazione?

Diametro moneta sinistra (scansione): 17 mm

Diametro moneta destra (scansione): 13 mm

post-30901-0-53480100-1342534148_thumb.j

post-30901-0-67642200-1342534153_thumb.j

Inviato

La prima moneta è di VALENTINI-ANVS PF AVG - con al verso SECVRITAS EIPUBLICAE - emessa a SISCIA (gammaSISC) 367-375 - e si tratta di un bronzo AE3 -

La seconda è sempre di Valentiniano I° ma è palesemente mancante di una buona parte della legenda., non si riesce ad identificarne la zecca di emissione

• Mi piace 1

Inviato

La classificazione è RIC IX 15a - STAR P a sinistra e H a destra nel campo )

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio per la risposta. Mi rimane il dubbio sul perchè le dimensioni delle due monete siano così differenti; provando a sovrapporre le raffigurazioni, quelle della moneta a sinistra risultano più grandi. Sembra la stessa moneta ma in scale differenti. Possibile?

Inviato

prova a pesarle

se pesano allo stesso modo allora la seconda potrebbe essere per alessandria , dove predilivano le monete spesse

se invece pesan di meno e` facile che la seconda moneta sia stata tosata per farla passare come un ae4 dopo la riforma monetaria del 378

non sarebbe la prima che vedo

paradossalmente sarebbe piu` interessante quella tosata di quella messa meglio

• Mi piace 1

Inviato

La seconda non la puoi classificare con certezza..... non si vede legenda... Potrebbe essere anche una VICTORIA AVGG di Valentiniano II°-- che ha quasi la stessa immagine...(..almeno questo è il mio pensiero..)..

Inviato

Solo per farmi capire...... Questo e un AE4 di Valentiniano II° (moneta piu' piccola).....(non considerare la zecca, è solo da esempio)

_siscia_RIC_039a3.jpg

Inviato

dipende tutto dalla dimensione

sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola

il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola

Inviato

dipende tutto dalla dimensione

sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola

il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola

Ciao Rick.... :nea: .. Beh , si vede a occhio che l'immagine è piu' piccola....! è un AE4

Inviato

non necessariamente !

l ae4 ha il conio piu` piccolo rispetto a queste e quindi si dovrebbe vedere parte della legenda nel rovescio , la figura e` troppo grande per me

per me e` un ae3 tosato poi mi posso sbagliare

Inviato (modificato)

Premesso che non devo convincere nessuno, ma solamente per giustificare il mio pensiero,....ma vedo che il busto è notevolmente piu' piccolo,.....è un'altro tondello .in quanto. noto che parte della legenda al D/ si legge., sembra pertanto un conio piu piccolo...!.. Mentre nella prima la legenda sfiora la nuca di Valentiniano, nella seconda , la distanza tra la legenda e la nuca è maggiore, pur essendo piu piccola, .............................................. Inoltre l'immagine al R/ è leggermente diversa, assomiglia piu' ad una victoria augg

Ne deduco che puo' essere un AE4 di Valentiniano II° legg tosato

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.