Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Sono nuovo in questo gruppo e ho alcune monete commemorative da 2 € e volevo sapere come posso capire i loro valori e a chi ci si bisogna rivolgersi per venderle ed acquistarle?


Inviato

A naturalmente puoi venderle anche ai negozi di numismatica.

borgia.


Inviato

Grazie della risposta,

ma prima di venderle vorrei capire di più sui valori delle monete come vengono valutate e quali sono i parametri...


Inviato (modificato)

Grazie della risposta,

ma prima di venderle vorrei capire di più sui valori delle monete come vengono valutate e quali sono i parametri...

Le monete vengono valutate dal mercato collezionistico... a farne il valore è la tiratura, la richiesta, e lo stato di conservazione. Buona parte dei 2 Euro CC se proviene dalla circolazione non ha alcun plusvalore nel senso che vale i 2 Euro del facciale e basta, e ha un piccolo plusvalore solo in Fior di Conio (nuova da rotolino e mai circolata). Esistono poi alcune tipologie coniate con basse tirature che in circolazione è quasi impossibile trovare e trovi solo sui banchetti dei commercianti, vendute naturalmente a prezzo maggiorato, chi più chi meno. Per comprare le monete le fonti sono sempre quelle, fiere numismatiche, mercatini, ebay, oppure scambi qui sul forum.

Per venderle lascia perdere: sono pochissimi i 2 Euro CC che abbiano un vero mercato (nel senso che oltre a comprarli si riesce pure a rivenderli a un commerciante), e la maggior parte dei commemorativi risolta di ardua vendita anche su ebay, anche in FDC, e anche ai canonici 3 Euro, te lo dico per esperienza.

Modificato da Paolino67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.