Vai al contenuto
IGNORED

18 monete russe

Risposte migliori

Inviato
Ciao, bellissime monete e belle schede informative.

Se posso permettermi però era da sostituire la parola "liberata" con "occupata" parlando delle citta dell'europa dell'est. Non per fare la solita retorica, ma storicamete (soprattutto la Polonia) non vedeva di buon occhio la "liberazione" da parte delle truppe sovietiche. Nel ghetto la rivolta fu conseguenza dell'attacco da parte delle truppe d'occupazione naziste per l'attuazione della soluzione finale voluta da hitler e non viceversa, mentre l'insurrezione di Varsavia contro i nazisti era una mossa del governo polacco in esilio per liberare la citta prima dell'arrivo dei sovietici. Gli stessi non fecero nulla per aiutare gli insorti Polacchi (erano accampati poco fuori la città) e attesero che i nazisti reprimessero la rivolta nel sangue, quindi entrarono nella capitale polacca come liberatori (acclamati tali dai filo sovietici) finendo il lavoro dei nazisti.

Ciao Alberto

104178[/snapback]

quoto quto :D

ma siamo qui per parlare di numismatica e no di quale sia la versione REALE

quindi se i Russi scrivono sulla moneta LIBERATA non c'è motivo di dover dire di sostituire la parola con "OCCUPATA"

ormai fan tutti politica...

almeno qui cerchiamo di astenerci.

Inviato

Lungi da me il fatto di voler fare politica, soprattutto qui, volevo solo precisare come (per quanto avevo letto) si erano svolti i fatti ricordati dalle monete in questione. Tali considerazioni sono tratte dalle mie ultime letture in fatto di seconda guerra mondiale (occupazione nazista in europa). Pensandoci un pò sarebbe "interessante" raccogliere monete che ricordano il periodo bellico, tipo quelle presentate in questo post.

Dasvidania towarisch.

Inviato

Ciao lanotte, ti ringrazio delle note storiche che hai rilevato. Il mio intento era però quello di dare alle monete in questione una descrizione che fosse il più possibile compatibile con la visione dell'autorità emittente. Non intendevo fornire una visione oggettiva di come si sono svolti i fatti. Nella cultura russa, la seconda guerra mondiale viene definita la Guerra Patriottica e il ruolo dell'Armata Rossa, pur storicamente dimostrato non privo di ombre, è considerato pienamente positivo.

Se ad esempio dovessi catalogare una medaglia italiana coniata per celebrare il Duce, avente la leggenda "Mussolini liberatore", riporterei esattamente ciò che viene scritto sull'esemplare, anche se non corrispondesse alla verità dei fatti.

Marco

Inviato

Il mio intervento era solo a completezza della nota storica, che a quanto ho letto correda in modo esatto il significato della moneta stessa. Il fatto che stiamo parlando del significato di una moneta e di ciò che rappresenta, non fa altro che dare interesse alla moneta e a dimostrare che le monete (e quindi la numismatica) hanno un significato storico oltre che artistico.

Ciao Alberto

Inviato
Lungi da me il fatto di voler fare politica, soprattutto qui, volevo solo precisare come (per quanto avevo letto) si erano svolti i fatti ricordati dalle monete in questione. Tali considerazioni sono tratte dalle mie ultime letture in fatto di seconda guerra mondiale (occupazione nazista in europa). Pensandoci un pò sarebbe "interessante" raccogliere monete che ricordano il periodo bellico, tipo quelle presentate in questo post.

Dasvidania towarisch.

104257[/snapback]

Senza dubbio un appassionato di storia della 2a guerra mondiale come te avra letto anche che dopo un' avanzata lampo di centinaia di chilometri, l'Armata Rossa era al limite delle proprie capacita logistiche e percio inabile a procedere alla liberazione di Varsavia senza prima una pausa riorganizzativa. Esattamente come le armate di Montgomery si fermarono vicino ad Anversa, in situazione analoga.

Pienamente daccordo sul fatto che la scheda debba riportare quello che c'e' scritto sulla moneta e non quello che alcuno crede debba esservi scritto.

Infine, e qui abbandono la storia documentata e mi inoltro nella storiografia "alternativa" di moda oggi, se agli abitanti di Varsavia nel' agosto '44 fosse stato chiesto se preferivano i nazisti o le truppe sovietiche, immagino che il risultato di tale rferendum sarebbe stato totalmente in favore di questi ultimi rendendo la parola "liberazione" una ben migliore descrizione della realta rispetto ad "occupazione".

Tschau Kamerad

Inviato

25/40 KM IN 2 GIORNI..

...........i sovietici concedono alla 1à armata polacca (1° Fronte bielorusso, gen. Zukov) l’onore di lanciare l’ultimo attacco e di entrare per prima a Varsavia.

La città è ridotta un cumulo di macerie; poche centinaia di persone, che hanno vissuto nascoste in rifugi e cantine,escono ad accogliere i liberatori. Dopo la repressione della insurrezione patriottica, infatti, i tedeschi hanno deportato in campo di concentramento l’intera popolazione superstite: circa 600.000 persone....

Chi avrebbe votato diversamente......

Alberto

Inviato
"alternativa" di moda oggi, se agli abitanti di Varsavia nel' agosto '44 fosse stato chiesto se preferivano i nazisti o le truppe sovietiche, immagino che il risultato di tale rferendum sarebbe stato totalmente in favore di questi ultimi rendendo la parola "liberazione" una ben migliore descrizione della realta rispetto ad "occupazione".

Non ne sono cosi' certo...credo che ce l'avessero con entrambi per il patto Molotov-Von Ribbentrop. E non so quali fossero gli umori della gente dopo le modalita' di liberazione delle repubbliche baltiche (tallin fu quasi del tutto rasa al suolo). Credo che piu' plausibilmente la gente pensava "azz...che culo che ci ritroviamo".

Inviato
Non ne sono cosi' certo..

mica si trattava di scegliere fra Berlusconi o D'Alema. Di fronte ai nazisti.... non so se mi spiego.

Inviato

bah alla fine siamo finiti fuori dalle monete....

cmq da quel che ho visto alla maggior parte dei polacchi non sono piaciuti i Tedeschi

e non sono piaciuti neppure i Russi.(questi ultimi anche tutt'ora non mi sembrano ben visti...)

cmq belle monete.

collezioni monete Russe?

Inviato

Ciao nicotina.

Colleziono monete sovietiche e egiziane (soprattutto).

Questa serie di 18 monete l'ho acquistata da un venditore polacco diversi anni fa, ad un prezzo notevolmente inferiore alla valutazione del Krause.

Marco

• 3 settimane dopo...
Inviato

ho quasi terminato la mia collezione di monete da 1 rublo Ex URSS commemorativi!!! Ora me ne manca solo 1! il Rublo raffifurante la stretta di mano tra la RUSSIA e la BULGARIA! Lopez coin, mi avevi avvisato che era in vendita su ebay ma non sono arrivtato in tempo... in ogni caso ho preso gli altri 4 mancanti....

se qualcuno lo vedesse in giro sulla rete o lo possiede e se ne vuole disfare me lo faccia sapere.

:) vi ringrazio :)

Inviato
ho quasi terminato la mia collezione di monete da 1 rublo Ex URSS commemorativi!!! Ora me ne manca solo 1! il Rublo raffifurante la stretta di mano tra la RUSSIA e la BULGARIA! Lopez coin, mi avevi avvisato che era in vendita su ebay ma non sono arrivtato in tempo... in ogni caso ho preso gli altri 4 mancanti....

se qualcuno lo vedesse in giro sulla rete o lo possiede e se ne vuole disfare me lo faccia sapere.

110832[/snapback]

Ottimo! Quando l'hai finita (ed hai tempo) ci metti le foto sul web ?

Inviato

certissimo :D

bye

Inviato

110832[/snapback]

ciao scusa se mi intrometto io avrei una moneta russa in oro penso sia in rubli del 76 la cederei se ti interessa però solo di persona per cui se abiti dalle mie parti magari altrimenti ignora la mia intromissione,la moneta è questa :

ser8ze.jpg

ser20hi.jpg

Inviato

La moneta non e' un rublo ma un Chervonetz (e' scritto al rovescio).

Inviato

grazie è bella ma non mi interessa..... colleziono i soli rubli copper nichel commemorativi e basta dell'ex urss. non preoccuparti ciao :)

Inviato

Sul sito del link c'e' un errore. La moneta fu coniata dalla RSFSR e non dall' URSS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.