Vai al contenuto

Mi aiutate?  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salute

mi aiutate a stabilire il grado di conservazione di questa moneta napoletana appartenente a collezione privata?

--ringrazio coloro che parteciperanno al voto che è utile affinchè possiamo imparare lo stato di conservazione delle monete.

-odjob

post-1715-0-30576400-1342423634_thumb.jp

post-1715-0-50161000-1342423807_thumb.jp

post-1715-0-31256500-1342423833_thumb.jp

post-1715-0-87407300-1342423937_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vedo male io, o manca, nel contorno, la I di OPTIMI? Mi sembra di vedere una traccia verticale, ma è molto leggera e diversa dalla successiva I di PRINCIPIS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui Od credo che siamo sul qFDC........per me la moneta conserva "quasi" il suo stato originario, senza graffi, nè usura,nè alcun difetto di conio....resta da capire cosa ha determinato quel piccolo "trauma" a ore 09:00 presente sia al D/ che al R/; per quanto riguarda la lettera "I" fatta rilevare da Galenus....credo che sotto ci sia, ma dato l'ottimo stato conservativo della moneta, anche qui non riesco a capire come mai risulta non evidente.

post-21354-0-73751100-1342438331_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato qFDC. La moneta non si vede bene. Alle ore 10 e 9 sembra che ci sia un piccolo colpetto sul fondo ... però può starci anche qFDC/FDC. :hi:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la moneta con me,poichè non è nelle mie disponibilità,

ad ogni modo il difetto è corrispondente da ambo i lati .

--odjob

Od ... tu che idea ti sei fatto ?...... forse è stata presa con qualche attrezzo ? non credo sia una prova per il metallo......oppure è semplicemente un difetto (ma molto strano per ambedue i lati).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao odjof, io ho azzardato un q.FDC, avrei preferito uno spl/fdc, però andrebbe postata un'immagine a luce naturale per verificare lo stato effettivo dei fondi (se lustrati, lucenti o normali con patina leggera). In genere questa tipologia non è difficile da reperire in ottima conservazione, quello che è fondamentale è la lucentezza naturale dei fondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato spl+ perché non c'è lo spl\fdc, per via di quei difetti tra ore 9 e ore 10.00 comunque andrebbe fatta una foto con maggiore luminosità per apprezzare il lustro di conio che secondo me c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta presenta una bellissima patina iridescente,uguale al colore presente sul contorno

Guardando lo stemma,francamente,non so dirvi se vi siano segni di usura.

Osservando il bordo si vedono delle eccedenze di metallo.

C'è gente che per avere monete di Murat con tutti i riccioli(falsi poichè era una parrucca) farebbe"carte false",beh ,qui cambia il regnante,ma i riccioli ci sono tutti :D

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.