Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

son sicuro al 90% ma vorrei conferme

sopratutto perche` non mi trovo con la legenda della moneta e quelle postate su ww

l anno e` il XIV e ci son 2 possibilita`

questa costa 4 sterline , o 4.8 euri

la sett scorsa si parlava di prezzi delle costantiniane , con prezzi simili a questa, io onestamente a parita` di prezzo prendo questa e non una costantiniana !!!!!

post-8662-0-74439100-1342299082_thumb.jp

post-8662-0-39403600-1342299087_thumb.jp

Inviato

Salve.

Come ti è stato già detto, e come ben saprai, si tratta di una provinciale di Emiliano, molto simile a questa che ho trovato sul web, con la stessa legenda di D/:

MOESIA SUPERIOR, Viminacium. Aemilian. AD 253. Æ (26mm, 11.07 g, 12h). Dated CY 14 (AD 253). Laureate, draped, and cuirassed bust right / Moesia standing between bull standing right and lion standing left; AN XIV in exergue. AMNG I, 179 var. (obv. legend); Varbanov 229 var. (same). Good VF, green patina. Scarce.

post-24898-0-60104400-1342360192_thumb.j

Il solco sembra avere la stessa patina della moneta, quindi credo sia stato fatto in tempi piuttosto antichi, anche se dopo la caduta di Emiliano. Forse dopo la sua caduta e morte come segno di damnatio memoriae: infatti, sia Emiliano che sua moglie, Cornelia Supera, ricevettero la damnatio memoriae dopo l'ascesa al trono di Valeriano.

• Mi piace 1

Inviato

il solco allora la rende piu` interessante

han cancellato l imperatore mantenendo la moneta in circolazione

d altronde in quel periodo la crisi stava diventando sempre piu` forte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.