Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

son sicuro al 90% ma vorrei conferme

sopratutto perche` non mi trovo con la legenda della moneta e quelle postate su ww

l anno e` il XIV e ci son 2 possibilita`

questa costa 4 sterline , o 4.8 euri

la sett scorsa si parlava di prezzi delle costantiniane , con prezzi simili a questa, io onestamente a parita` di prezzo prendo questa e non una costantiniana !!!!!

post-8662-0-74439100-1342299082_thumb.jp

post-8662-0-39403600-1342299087_thumb.jp

Inviato

Salve.

Come ti è stato già detto, e come ben saprai, si tratta di una provinciale di Emiliano, molto simile a questa che ho trovato sul web, con la stessa legenda di D/:

MOESIA SUPERIOR, Viminacium. Aemilian. AD 253. Æ (26mm, 11.07 g, 12h). Dated CY 14 (AD 253). Laureate, draped, and cuirassed bust right / Moesia standing between bull standing right and lion standing left; AN XIV in exergue. AMNG I, 179 var. (obv. legend); Varbanov 229 var. (same). Good VF, green patina. Scarce.

post-24898-0-60104400-1342360192_thumb.j

Il solco sembra avere la stessa patina della moneta, quindi credo sia stato fatto in tempi piuttosto antichi, anche se dopo la caduta di Emiliano. Forse dopo la sua caduta e morte come segno di damnatio memoriae: infatti, sia Emiliano che sua moglie, Cornelia Supera, ricevettero la damnatio memoriae dopo l'ascesa al trono di Valeriano.

• Mi piace 1

Inviato

il solco allora la rende piu` interessante

han cancellato l imperatore mantenendo la moneta in circolazione

d altronde in quel periodo la crisi stava diventando sempre piu` forte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.