Vai al contenuto
IGNORED

Dramme padane

lorenzobassi

Risposte migliori

Per confermare quando detto nel mio precedente messaggio sulla catalogazione delle case d’asta riguardo le dramme padane, ecco un nuovo errore.

Nella prossima asta di InAsta n. 15 viene proposta una dramma padana che loro classificano come Insubre ma è chiaramente Pedemontana.

Questo chiunque lo può verificare consultando il libro di riferimento di A.Pautasso che la casa d’asta cita nella sua bibliografia, ma come al solito il libro viene citato ma non consultato…….

Nel dritto la moneta Pedemontana presenta una volto di donna (Diana?) molto simile alla dramma di Massalia, di fine esecuzione. Il lungo collo mette in evidenza l’orecchino, a tre pendenti, ed la collana di perle. Il dritto della moneta Insubre presenta sempre Diana meno femminile, dal viso tondo e collo corto o dall’occhio “pesto”.

In poche parole due cose completamente differenti. Allego delle foto per rendere la cosa più chiara.

Lorenzo

post-1167-1141239951_thumb.jpg

post-1167-1141239972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorenzo, ma non trovi che la base d'asta di quella moneta fosse un po' alta ?? anche in dicembre Artemide propose alcune dracme di bella conservazione ma a cifre molto alte. Forse è solo una mia impressione...

Caius Plinius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorenzo, ma non trovi che la base d'asta di quella moneta fosse un po' alta ?? anche in dicembre Artemide propose alcune dracme di bella conservazione ma a cifre molto alte. Forse è solo una mia impressione...

Caius Plinius

103603[/snapback]

Concordo con te Plinus sulla crescita dei prezzi delle monete celtiche-padane. Forse adesso sono troppo care o forse erano svalutate prima. Se confronti i cataloghi d’asta di un paio di anni fa la differenza dei prezzi e più che evidente. Artemide, nell’asta di dicembre, a proposto monete con prezzi di partenza decisamente alti con i prezzi di mercato. Per confermare questa crescita dei prezzi basta guardare anche su Ebay dove ci sono dramme padane in vendita con dei prezzi di partenza incredibili. Il mio intento e di far crescere l’interessa alla monetazione preromana non quello di far crescere i prezzi ….. forse è colpa mia.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intento e di far crescere l’interessa alla monetazione preromana non quello di far crescere i prezzi ….. forse è colpa mia.

Lorenzo

103679[/snapback]

non è escluso. In un mercato sicuramente di nicchia rispetto a quello delle romane, se arrivano 10 nuovi collezionisti i prezzi volano alle stelle. Se tutti i membri di questo forum, vista questa nuova sezione, dicono "massì, alla prossima asta mi prendo una bella dracma padana" i prezzi lieviteranno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.