Vai al contenuto
IGNORED

Strani gettoni?

pesnad

Risposte migliori

Li avete già visti questo tipo di gettoni?

Grazie per le risposte :)

2rnu9us.jpg

Diametro dei gettoni in alluminio di mm.28 e g. 3,8

Diametro del gettone color giallo di mm 27 e g.2,4

Modificato da pesnad
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli, e il rovescio?

Mi ricorda uno stemma Africano, cosa c'è scritto nel cartiglio in alto? Ciao

Al rovescio è impressa la forma che vedi al diritto.

le parole che posso leggere sono quelle sotto: DAMARUM COMUNITATIS MONTIS

Modificato da pesnad
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli, e il rovescio?

A mio modesto parere sono medaglie di arte contemporanea.......di manifattura moderna!!!!

Sul cartiglio(cioe'quella striscia che vedi come rettangolino in alto)dovrebbe esserci iscritto qualcosa........magari e'propria quella la chiave di soluzione!!!!!

Fai uno sforzo maggiore usando attrezzi di ingrandimento con luce sparata sopra.....vedrai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli, e il rovescio?

A mio modesto parere sono medaglie di arte contemporanea.......di manifattura moderna!!!!

Sul cartiglio(cioe'quella striscia che vedi come rettangolino in alto)dovrebbe esserci iscritto qualcosa........magari e'propria quella la chiave di soluzione!!!!!

Fai uno sforzo maggiore usando attrezzi di ingrandimento con luce sparata sopra.....vedrai!!!!

E' solo scarabocchiato ma non si legge nulla nemmeno una lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno raffigurato ci puo'stare tutto(la renna)....................abbiamo solo quella come possibile indizio!!!!

Sulla leggenda........in cui Gio'a invitato l'utente di cercare su Google.....l'ho fatto anch'io ma nulla di nulla!!!

Sara'il modo piu'adatto(quello dello stemma) per risalire al quesito?

Complimenti Luca sullo scorcio/idea degli stemmi italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno raffigurato ci puo'stare tutto(la renna)....................abbiamo solo quella come possibile indizio!!!!

Sulla leggenda........in cui Gio'a invitato l'utente di cercare su Google.....l'ho fatto anch'io ma nulla di nulla!!!

Ho fatto anch'io la ricerca ieri su quelle parole, ma adesso ho ritentato ancora e sfogliando alcune pagine di Google ho trovato questa:

http://www.portadisotto.it/formaggiodifossa/storia-di-mondaino.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anch'io la ricerca ieri su quelle parole, ma adesso ho ritentato ancora e sfogliando alcune pagine di Google ho trovato questa:

http://www.portadiso...i-mondaino.html

A questo punto mi viene da pensare che siano state associate(in omaggio) ai formaggi o ai sali.....(del posto) :unknw: ....Abbiamo anche gli esempi (di patacche o magari chiamarli ricordi) come il CARRARMATO PERUGINA

O ASS.MEDIOLAMUM ambrogino falso.JPG o tanto meglio(denari romani falsi) dalle merendine buondi'degli anni 80 !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspettate, di araldica non capisco nulla, ma di internet un po' di più... non mi sono basato sullo stemma, ma su una banale ricerca su google.

Ho tralasciato comunità montana ed inserito DAMARUM e mi ha retituito Mons Damarum, nella versione latina di wikipedia... poi, ho cliccato sulla versione italiana... Lo stemma mi sembrava compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Pare che emettano delle "monete" in occasione del Palio del Daino

Sono stato un po' assente nell'ultimo periodo...... confermo tutto!!

Sono medagliette ricordo emesse in occasione del Palio del Daino annulae; quando finiscono le scorte ne ristampano in metallo differente (non sempre)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.