Vai al contenuto
IGNORED

La Zecca di Cagliari: tra storia e cultura.

Risposte migliori

Se non ricordo male il MEC 14, presumo sulla base dello studio citato, descrive come autentici i denari giudicali in questione. Sempre se non faccio confusione dato che non ho il testo sotto mano.

Grazie per la segnalazione, ora non ricordo, ma molto probabile, cmq mi informo.....anche nel CNI è presente il conio descritto dallo Spano riguardante la zecca di Castel Sardo (link), ma mai riconosciuta come autentica.

Sui denari di Arborea la situzione è controversa: le monete analizzate sono state studiate da due insigni ed autorevoli studiosi con tanto di foto e descrizione, per cui sarebbe da individuare chi ha la custodia di queste monete, analizzarle nuovamente e assegnarne definitivamente la paternità.

Il fatto è che la massima autorità riguardante la numismatica sarda, ossia il Prof. Enrico Piras, ha sempre osteggiato questa attribuzione, addirittura pubblicando un articolo su un quotidiano sardo, al tempo dell'uscita del libro di Sollai-Castellaccio, affermando che non è possibile la loro attribuzione al Giudicato d'Arborea.

Ora che ne ho la possibilità e le qualità, in quanto finalmente mi sono laureato, potrò rivedere personalmemnte la cosa e, con uno studio approfondito, fare luce su questa che ritengo una questione meritevole e di notevole interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in argomento, vorrei comunicare che la mostra si è conclusa nella giornata di ieri. L'evento ha riscosso particolare successo e, molto probabilmente, ci sarà la possibilità di ripeterlo, speriamo!!!!!!!!

La prossima manifestazione di questo tipo sarà a San Teodoro (SS) intorno al 15 di settembre, in occasione delle giornate di studio sulla numismatica punica, dove sono stato invitato ad esporre un brano della mia tesi di laurea; appena avrò maggiori informazioni vi farò sapere! ;)

Vi saluto, per ora, postando la foto della prima moneta ufficiale coniata nella zecca di Cagliari tra il 1387 e il 1396!

GIOVANNI I D’ARAGONA (1387-1396): ALFONSINO MINUTO di mistura della zecca di Cagliari

post-30176-0-94818500-1343819625_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni Trishekel, spero che questi eventi si moltiplicheranno in Sardegna e che diventino itineranti, sarebbe bello vederli anche a Roma. Ciao, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Come più volte ho scritto qui sul forum e come ho potutto vedere e constatare personalmente gli amici sardi dimostrano una grande vitalità culturale e una grande passione per tutto ciò che appartiene al loro territorio ; in Sardegna ho sempre visto musei e mostre innovative e ben organizzate anche dal punto di vista tecnologico, in particolare vedo nei giovani molta voglia di studiare e riscoprire le proprie origini ; dovete essere da esempio da seguire per altri, continuate così, mi piacerebbe poi sapere quando sarà definito il programma previsto della giornata di studi prevista in settembre a San Teodoro.

Saluti,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie Mario per quello che hai scritto, mi ha fatto un grandissimo piacere!!!!!! ;)

Purtroppo devo comunicare che il convegno previsto a San Teodoro che si doveva svolgere a metà settembre è saltato e che, probabilmente, sarà organizzato a Cagliari tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.....appena avrò notizie più certe Vi farò sapere.

Questo fatto mi permetterà, quindi, di poter partecipare ad un evento molto importante che si terrà presso la località di Domus De Maria (distante circa una 60ina di KM da Cagliari) tra il 15 e il 16 di settembre, a cui, altrimenti, non avrei potuto partecipare.

Mi è stato appena confermato che verrò aggiunto tra i relatori e, nel presentare i vari tipi della monetazione punica della Sardegna, esporrò brevemente quali sono le teorie più accreditate riguardo la presenza di simboli e lettere presenti nella numnismatica punica di zecca sarda, con particolare riferimento all'ipotesi secondo la quale le lettere in esse riscontrate possano riferirsi alle zecche degli stessi centri punici dell'Isola.

Questo perchè, tra i vari interventi, si parlerà anche della scrittura in Sardegna in epoca antica ed in particolar modo dell'area di Bithia, centro punico situato nell'attuale comune di Domus De Maria.

Per chi potesse venire, consiglio vivamente di partecipare a questo interessantissimo evento culturale, cogliendo l'occasione di poter fare anche un bellissmo weekand al mare nella splendida località di Chia, situata a pochi KM da Domus De Maria.

Un ringraziamento particolare e un caolroso saluto a tutti Voi!!!!! :)

post-30176-0-23984000-1346081627_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni, purtroppo sarò ancora impegnata con i bambini in quel periodo...peccato.

Ciao ed ancora congratulazioni Trishekel. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Purtroppo come per la mostra, anche in questa occasione non potro esserci, il lavoro mi porta lontano dalla mia terra, quindi a perdere queste splendide occasioni di incontro e discussione, ma la mia passione rimane sempre altya su tutto cio che riguarda la numismatica Sarda, ed un po autodidatta cerco sempre di tenermi aggiornato sulla storia dell'Isola e sulla numismatica che la rigurda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

leggo questo post con un anno di ritardo! ^_?

Peccato perchè a Cagliari ci vado sempre e sarebbe stato un piacere passare a visitarla.

Leggendo i vari post, non ho capito se sia stato prodotto il catalogo della mostra. Mi piacerebbe molto approfondire la conoscenza del modo delle monete sarde.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Chiedo scusa anche io per il ritardo col quale rispondo.....no, al momento non è previsto di realizzare un catalogo della mostra del 2012 sulla monetazione della zecca di Cagliari, al momento riusciamo solo ad avere i fondi per stampare gli interventi delle Giornate di Studio.

In questa discussione trovi dei dettagli per quanto riguarda le due Giornate realizzate nel 2011 e nel 2012:

http://www.lamoneta.it/topic/119107-monetazione-punica-novita-editoriale/

A dicembre 2014, in occasione della IV Giornata di Studio, dal tema "Le monete reperite in tomba", sarà presentato il volume riguardante la III Giornata di Studi Numismatici, svoltasi nel dicembre del 2013.

Cmq, spero in un futuro non troppo lontano di realizzare io stesso un catalogo aggiornato riguardante le monete della Sardegna medioevale, sempre grazie alla disponibilità di chi ha prestato le monete in occasione della mostra di Cagliari di due anni fa; purtroppo, anche pubblicare sta diventando troppo oneroso. Io, al momento, ho dovuto rinunciare a pubblicare la mia tesi di laurea dal titolo: "La monetazione punica del Mediterraneo centrale (Cartagine, Sicilia e Sardegna) dal IV al III secolo a.C." perchè mi è stato chiesto un contributo troppo oneroso per me al momento, per cui spero di riuscirci a inizio 2015.

Anche per questo, poi, terrò informati tutti gli appassionati di questa monetazione presenti nel forum!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.