Vai al contenuto
IGNORED

La Zecca di Cagliari: tra storia e cultura.

Risposte migliori

Vista Stasera. Che dire? Ancora tanti complimenti per l'allestimento!!

Bellissima la selezione di maltagliati, veramente in alta conservazione,

Convengo anch'io che sarebbe molto utile un bel catalogo perché è veramente difficile vedere delle monete sarde così belle perciò mi accodo alla richiesta ;)

Sono molto contento che la mostra ti sia piaciuta! ^_^

Le monete sono, in quanto a conservazione, tra le migliori che si conoscono......e dei cartelloni esplicativi che mi dici, sono stati utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio i miei migliori auguri alla mostra attuale ma anche ai futuri lavori che Trishekel fara in futuro, la numismatica è una scenza che non muore mai dove c'è sempre bisognio di persone nuove che aprano nuovi orizzonti e nuove proposte in questa splendida scienza, ancora più nella numismatica Sarda che sembrerebbe un settore di nicchia, tale scienza dove solo pochi sono appassionati, quasi tutti per ragini di appartenenza alla nostra bella terra.

Condivido in pieno questo pensiero, grazie mille 4mori!!!!!!

Spero che in futuro mi si dia nuovamente l'occasione per promuovere iniziative di questo tipo e far conoscere la "nostra materia" tramite la visione delle monete anche a chi fosse digiuno di numismatica, come è capitato in questa mostra! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente Alexandrio, creerò per l'occasione una pagina apposita! ;)

Nel frattempo, ecco la locandina della mostra della ZECCA DI CAGLIARI

post-30176-0-16577900-1343134244_thumb.j

Ti consiglio di fare anche una segnalazione sul nostro sito e di inserire l'evento nel Calendario, così ne avranno notizia molte persone. Ciao, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglio di fare anche una segnalazione sul nostro sito e di inserire l'evento nel Calendario, così ne avranno notizia molte persone. Ciao, Giò

Ciao Giò, ti ringrazio moltissimo del consiglio, però mi trovi impreparato, su quale sito dovrei farlo?

Inoltre ti volevo chiedere se si poteva abilitare la possibilità di inviare un messaggio privato; sono in contatto con il prof. Catalli il quale mi ha consigliato di parlare col sig. Lamanna ma non riesco a farlo, mi potresti aiutare?

Grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò, ti ringrazio moltissimo del consiglio, però mi trovi impreparato, su quale sito dovrei farlo?

Inoltre ti volevo chiedere se si poteva abilitare la possibilità di inviare un messaggio privato; sono in contatto con il prof. Catalli il quale mi ha consigliato di parlare col sig. Lamanna ma non riesco a farlo, mi potresti aiutare?

Grazie mille! ;)

Strano che non riesci, mi sembra bastino 5 messaggi per poterlo fare, oppure 30, non ricordo sinceramente.

Contatto io per te il sig. Lamanna dicendogli di scriverti.

La segnalazione del prossimo evento la puoi fare in questa sezione, come hai già fatto per la Mostra in atto, per aggiungerla in Calendario basta cliccare sul link che ti posto, scegliere il giorno e le varie opzioni ed inviarla.

Per tutta la settimana dell'inizio evento si vedrà la notifica in Home Page.

Comunque quando sarà il momento contattami, anche su Facebook se vuoi, ora ti chiedo l'amicizia, e se non riesci ti aiuterò a farlo, ma non è complicato.

Ciao e buon proseguimento per la Mostra, Giò

http://www.lamoneta.it/calendar/

P.S.-scusa avevo dimenticato il link :lol:, ho mandato l'MP al sig. Lamanna, ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono molto contento che la mostra ti sia piaciuta! ^_^

Le monete sono, in quanto a conservazione, tra le migliori che si conoscono......e dei cartelloni esplicativi che mi dici, sono stati utili?

Ovviamente! Anche i cartelloni permettono di capire meglio l'inquadramento storico.

Nonostante la mia esperienza in materia sia davvero limitata mi sono subito reso conto dell'altissima conservazione dei pezzi esposti..

Poi il contesto dell'esposizione all'interno del palazzo regio è spettacolare! Peccato che mentre io ero assorto nella contemplazione dei maltagliati e dello scudo d'oro di carlo V, molti altri visitatori sono rimasti più colpiti dai quadri e dalle decorazioni del palazzo !!

Purtroppo la numismatica rimane sempre un settore di nicchia, e quella delle monete sarde, ancora di più!!!

Hai fatto un lavoro veramente eccellente nel riunire dei pezzi così belli tutti assieme, perciò non ti posso davvero chiedere di più, ma data la tua bravura, devo comunque esortarti a fare di più per la prossima volta (altrimenti ti crogioli troppo sugli allori e non vogliamo che ciò accada!!!) :blum: :

Alla prossima devi esporre anche le monete puniche, romane e le monete sabaude per la Sardegna. :D

In più, sarebbe utile qualche gigantografia delle monete. Mi rendo conto che è difficile avvicinare tutti all'interesse della numismatica, chi ha una piccola infarinatura riesce ad apprezzare il magnifico lavoro che hai fatto mentre per altri rimane solo una serie di tondelli dei quali la gente non riesce a capire l'importanza storica, come ho constatato con ramarico. Se ci fosse qualche ulteriore spiegazione, anche sul piano pratico, come ad esempio... Quanto ci si comprava con uno scudo d'oro ai tempi di carlo V ? Quanti cagliaresi servivano per un quintale di farina ai tempi di carlo II ? Come avveniva il processo di coniazione, quali erano i metodi? (magari corredato di qualche illustrazione) ... Ecco credo che tanti altri si sarebbero per lo meno avvicinati a questo bellissimo settore.

Forse chiedo troppo vero??? :P

Per il momento non esagero, se mi verrà in mente qualcos'altro, non esiterò a dirtelo..Comunque grazie perché era da tanto che aspettavo una mostra così!!

Modificato da marmo87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops la mostra era solo sulla zecca di Cagliari!!

Bhé però sarebbe bello avere anche le altre zecche :D .. io ci ho provato :P

Ahahah.....grazie marmo, se ne avrò la possibilità ti prometto che cercherò di descrivere tutte le curiosità da te citate che sono estremamente interessanti!!!!!!! ;)

Una cosa se avessi potuto l'avrei fatta subito: delle gigantografie delle monete esposte, questo sarebbe piaciuto anche a me, ma col budget limitato dell'associazione non è stato proprio possibile.....ci accontenteremo, speriamo, di un eventuale catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te marmo sarebbe bellissimo avere una mostra che accogliesse tutta la monetazione della Sardegna dalle monete controverse che il Piras dice probabilmente attribuibili ai sardi nelle colonie greche, passando per il medioevo fino al periodo Sabaudo, con una rappresentazione totale della numismatica Sarda.

Certo sarebbe anche interessantissimo magari legare alla mostra anche una serie di cartelloni esplicativi del periodo storico di appartenenza di ogni pezzo monetario e magari come ha detto Marmo anche una spiegazione sui metalli sui conii e sulle varie zecche sarde.

Certo forse anche io chiedo troppo ma chissa magari un giorno crisi permettendo, con uno sforzo magari anche della regione si potra realizzare una mostra del genere che diventerebbe una pietra miliare nella numismatica della Sardegna.

Forse sogno troppo, ma magari un giorno saro accontentato chi puo saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le schede esplicative ne ho fatto tre a carattere generale per i tre periodi storici rappresentati: età aragonese, spagnola e sabauda. Poi ho fatto quasi una scheda esplicativa per ogni regnante con descritte e fotografate tutte le tipologie delle monete esposte, con le notizie più importanti riguardo alle novità monetali di ogni regnante e le curiosità principali riguardanti le monete stesse.

Per le curiosità tipo quelle descritte da marmo le avrei potute inserire se avessi avuto più tempo per cercare la bibliografia adatta, ma nel mese e mezzo di lavoro che avevo a disposizione, vi assicuro che ho fatto il possibile!!!!! ;)

Su ciò che ha prospettato 4mori, invece, si potrebbe realizzare solo ed esclusivamente allestendo una mostra temporanea di tutte le monete coniate in Sardegna.......non si sa mai, vedremo!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe allestire una mostra con le monete custodite nei musei della Sardegna radunandole per un evento numismatico senza precedenti e con la partecipazione di qualche collezionista privato e della regione Sardegna un giorno si potrebbe fare anche una mostra cosi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Rientro ora dalla visita alla mostra.

Confermo l'ottima impressione che ho avuto dell'allestimento delle vetrine e, sopratutto, della chiarezza delle locandine illustrative dei vari periodi.

Non parliamo poi della suggestiva location...

Sono purtroppo incappato (ma non è ovviamente colpa degli organizzatori) nel bel mezzo di un meeting fra una delegazione della Provincia di Cagliari e quella proveniente dalla Bielorussia, che si è svolta proprio nella "sala gialla" ovvero nella seconda saletta che ospita le monete dal 1600 fino alla chiusura della zecca.

Le porte della sala erano aperte e si poteva anche sentire quello che si dicevano, ma non era consentito a nessuno entrarvi per ammirare le monete.

Ho atteso una buona mezz'ora (.. :lazy: ..) sperando che l'incontro finisse, ma evidentemente le cose che avevano da dirsi erano molte ed articolate.

Nel frattempo almeno una trentina di visitatori hanno dovuto, come me, limitarsi a visitare solo l'anticamera e la prima sala.

La prossima volta non sarebbe male se gli incontri politici o istituzionali venissero organizzati in qualche altro spazio non impegnato dall'evento....il palazzo Viceregio dovrebbe disporre di qualche altro spazio alternativo.

Pazienza. Questo e altro per favorire le relazioni fra la Provincia di Cagliari e la Bielorussia..... :yahoo: .

Non è escluso però che ci rifaccia un salto prima della chiusura...sperando di non incappare in qualche altro "meeting" istituzionale...magari con una delegazione della ....Moldavia.... :clapping:

Saluti e complimenti agli organizzatori... :hi:

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, hai perfettamente ragione, io sono passato questa mattina verso mezzogiorno e mezza e fortunatamente la riunione si era appena conclusa, però è vero, con in corso una mostra così, avrebbero duvuto trovare un altro posto per organizzare un meeting così importante!!!!!!!!

Grazie mille per i complimenti e sono molto contento che la mostra ti sia piaciuta e abbia ripagato l'attesa inaspettata......io vi ritornerò, molto probabilmente lunedì pomeriggio, se coincide con la tua nuova visita, sarebbe un'occasione importante per conoscerci di persona! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trishekel.

Se mi assicuri che lunedì serà la sala gialla non sarà impegnata per qualche altro "evento istituzionale", farò di tutto per riprovarci lunedì sera.

Mi riconoscerai perchè avrò tatuato in fronte un Carlino da 5 doppiette di Carlo Emanuele III......(naturalmente dritto e rovescio)... :rofl:

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah.....questo non te lo posso assicurare Michele, anche noi a Palazzo Viceregio siamo ospiti, ma spero e credo proprio che le sale saranno libere e fruibili per la mostra.......allora ci riaggiorniamo lunedì mattina, grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori, vorrei comunicare che questo pomeriggio sarò presente alla mostra dalle 18:00 circa.....sarebbe una buona occasione per conoscerci di persona e discorrere di numismatica sarda! ;)

Mancano ormai solo due giorni alla conclusione della mostra e con questo triste pensiero vi presento una delle monete più importanti presenti all'evento che fa da sfondo alla locandina:

SCUDO d'ORO di CARLO V IMPERATORE (1516-1556).

post-30176-0-28206900-1343643892_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori, vorrei comunicare che questo pomeriggio sarò presente alla mostra dalle 18:00 circa.....sarebbe una buona occasione per conoscerci di persona e discorrere di numismatica sarda! ;)

Mancano ormai solo due giorni alla conclusione della mostra e con questo triste pensiero vi presento una delle monete più importanti presenti all'evento che fa da sfondo alla locandina:

SCUDO d'ORO di CARLO V IMPERATORE (1516-1556).

post-30176-0-28206900-1343643892_thumb.j

Ciao Trishekel, so che non riguarda la mostra e la discussione, ma vista la tua esperienza vorrei chiederti un parere su un libro da me acquistato riguardante la monetazione Giudicale Arborense con la scoperta di monete giudicali risalenti a Mariano IV, il libro si intitola "Monete e monetazione giudicale: la scoperta dei denari d'arborea" di A. Castellaccio-M. Sollai del 1986.

Tu percaso conosci qualche sviluppo in tal senso?

Non sono state rinvenute altre monete di tale tipologia.

Ancora complimentoni per la mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trishekel, so che non riguarda la mostra e la discussione, ma vista la tua esperienza vorrei chiederti un parere su un libro da me acquistato riguardante la monetazione Giudicale Arborense con la scoperta di monete giudicali risalenti a Mariano IV, il libro si intitola "Monete e monetazione giudicale: la scoperta dei denari d'arborea" di A. Castellaccio-M. Sollai del 1986. Tu percaso conosci qualche sviluppo in tal senso? Non sono state rinvenute altre monete di tale tipologia. Ancora complimentoni per la mostra.

Ciao 4mori, ti ringrazio sia per i complimenti che per aver citato un argomento molto interessante.

Ho anche io il testo da te citato e purtroppo le foto delle monete descritte sono molto brutte per poterne dare una valutazione concreta. Il fatto che se ne siano occupati due studiosi di notevole esperienza quale il Sollai e il Castellaccio non avrebbe lasciato dubbi circa l'effettiva esistenza di tale monetazione, ma il Piras ha sempre sostenuto che non vi è sicurezza sull'appartenenza di tali monete alla Sardegna e quindi al Giudicato di Arborea.

Non credo siano state riscontrate di recente nuove acquisizioni riguardante quest'aspetto; anche se è da almeno una decina d'anni che non mi occupavo più di monetazione medioevale, probabilmente ne sarei cmq venuto a conoscenza.

Spero a breve di poter tornare sull'argomento, individuare in primis dove sono custodite le monete descritte e poterle studiare di persona; sarebbe fantastico a parer mio, poterle inserire in futuro con sicurezza all'interno del corpus delle monete della Sardegna, insieme a quelle vandaliche per le quali esiste già una pubblicazione e che a breve, ne uscirà un'altra rivista e aggiornata con nuove acquisizioni e attribuzioni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trishekel, so che non riguarda la mostra e la discussione, ma vista la tua esperienza vorrei chiederti un parere su un libro da me acquistato riguardante la monetazione Giudicale Arborense con la scoperta di monete giudicali risalenti a Mariano IV, il libro si intitola "Monete e monetazione giudicale: la scoperta dei denari d'arborea" di A. Castellaccio-M. Sollai del 1986. Tu percaso conosci qualche sviluppo in tal senso? Non sono state rinvenute altre monete di tale tipologia. Ancora complimentoni per la mostra.

Ciao 4mori, ti ringrazio sia per i complimenti che per aver citato un argomento molto interessante.

Ho anche io il testo da te citato e purtroppo le foto delle monete descritte sono molto brutte per poterne dare una valutazione concreta. Il fatto che se ne siano occupati due studiosi di notevole esperienza quale il Sollai e il Castellaccio non avrebbe lasciato dubbi circa l'effettiva esistenza di tale monetazione, ma il Piras ha sempre sostenuto che non vi è sicurezza sull'appartenenza di tali monete alla Sardegna e quindi al Giudicato di Arborea.

Non credo siano state riscontrate di recente nuove acquisizioni riguardante quest'aspetto; anche se è da almeno una decina d'anni che non mi occupavo più di monetazione medioevale, probabilmente ne sarei cmq venuto a conoscenza.

Spero a breve di poter tornare sull'argomento, individuare in primis dove sono custodite le monete descritte e poterle studiare di persona; sarebbe fantastico a parer mio, poterle inserire in futuro con sicurezza all'interno del corpus delle monete della Sardegna, insieme a quelle vandaliche per le quali esiste già una pubblicazione e che a breve, ne uscirà un'altra rivista e aggiornata con nuove acquisizioni e attribuzioni! ;)

Grazie per la risposta, ti posso chiedere se cortesemente vorrai e avrai tempo di informarci sull'uscita di questo nuovo libro per la monetazione punica.

Sono riuscito ad acquistare il libro del Piras sulla monetazione Sarda edito dal Banco di Sardegna e devo dire che è veramente bellissimo, come una bibbia per coloro che amano la numismatica Sarda, in altra discussione alcuni avevano messo criticato la monetazione della Sardegna per la pessima qualità del conio e l'usura delle monete, ma se avessero in mano questo libro e come tu stesso hai dimostrato con alcune foto, ci sarebbe da ricredersi per quanto siano belle tali monete e per il loro fascino storico e artistico, nulla da invidiare alla monetazione continentale Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo studio di prossima pubblicazione riguarda la monetazione vandalica in Sardegna e lo sta realizzando un cultore della materia oltre che utente del forum; ma sarà lui stesso a parlarne quando sarà il momento, giustamente......per quanto riguarda un nuovo testo sulla monetazione punica, sarà mia premura da settembre pubblicare qui sul forum la mia tesi di laurea che ho discusso questo aprile:

La monetazione punica nel Mediterraneo centrale

(Cartagine, Sicilia, Sardegna e sud-Italia)

dal V al III secolo a.C.

In questo studio ho analizzato e catalogato quasi tutta la monetazione punica (vi è esclusa solo la parte che riguarda la Spagna e le monete di Cartagine successive alla 2a guerra punica).

Insieme all'autore della monetazione vandalica poi, è possibile che riusciremo a completare uno studio approfondito sulla monetazione punica della Sardegna con la pubblicazione di nuovi studi, monete, teorie etc.......speriamo presto!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il MEC 14, presumo sulla base dello studio citato, descrive come autentici i denari giudicali in questione. Sempre se non faccio confusione dato che non ho il testo sotto mano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.