Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non ho letto la discussione "incriminata". Anch'io di questi tempi ho poco tempo per il Forum. Leggo qualcosa e esco, visti gli impegni.

Massima solidarietà all'amico Mario, di cui ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le qualità di numismatico e, non ultime, le grandi qualità umane.

Caro Mario, nella vita ci sta di avere delle delusioni e amarezze, poi le si supera e si va avanti. Sinceramente un Forum senza i tuoi contributi lo vedo certamente molto più vuoto.

Via, rimani con noi e "fottitinne" se qualcuno non apprezza qualche tuo intervento. :)

Modificato da aemilianus253

Inviato (modificato)

Grazia Davide quando parlavo di persone col cuore grande alludevo anche a te, tu puoi capirmi e mi hai capito, ho passato diverse traversie ,non una, alcune ingiuriose,una recente che mi ha umiliato come uomo e non come numismatico,eppure per l'amore per il forum sono andato avanti, ho cercato, ma le ferite rimangono per sempre,di continuare per il bene del forum ,questo razzista finale su una discussione dai nobili valori, non la posso accettare nel modo più totale e il motivo della mia autosospensione è sapere quale linea e provvedimenti vuole prendere e adottare il forum quando un utente viene ingiuriato ingiustamente, questa è la domanda a cui io, ma anche altri voremmo avere nel breve dallo Staff.

Voglio, vogliamo continuare a scrivere ,tranquilli,commentare,discutere, anche non essere d'ccordo, anche contestare, ma l'insulto immotivato, come tu sai non è ammesso nè dai Regolamenti e dallo Statuto del forum, ne' dai Regolamenti e norme dei fora italiani che possiedo.

E non è permesso per il tanto decantato rispetto e dignità umana, che anche noi abbiamo ,anche noi siamo uomini e come cercavo di insegnare coi miei post , ma forse è servito a poco, prima per me viene l'uomo col suo io, il suo animo,i suoi sentimenti,le sue emozioni, poi tutto il resto.

Io aspetto solo di capire quale linea intende intraprendere il forum sul codice etico, morale e le norme di comportamento e se queste verranno poi applicate e fatte rispettare, in attesa di sapere....aspetto, ho parlato ancora anche troppo, ma è giusto che capiate le vere motivazioni di questo gesto, non è affatto un colpo di testa, è stato ben ragionato e pensato.

Un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Periodicamente, soprattutto d'estate, si verificano eventi del genere.

Ci passano tutti, ci sono passato anch'io.

Ma tutti sono tornati sui propri passi a mente fredda.

In otto anni di frequentazione, di cui buona parte come moderatore, posso avere la presunzione di dire "ne ho viste tante" e questo è un caso analogo a quello di tanti altri.

L'esperienza mi ha portato ad arrivare alla conclusione che il più delle volte tanti dissapori nascono da un uso distorto che si fa del mezzo forum o elettronico in genere: qui le parole pesano come pietre e bisogna farci la mano nello scrivere e l'occhio nel leggere.

E' un problema di "misure". Una volta tarato, lo strumento diventa potentissimo.

Mario non è l'asilo Mariuccia, lascia perdere non ne vale la pena. Dormici su e da domani si ricomincia con lo spirito giusto :good:

Inviato (modificato)

Esprimo solidarietà a Mario, che come tanti hanno sottolineato, è una grande risorsa per questa comunità. Penso anch'io che

potresti fregartene di questi personaggi, ma capisco che la tua sensibilità te lo impedisce. Non ci conosciamo personalmente, ma dai tuoi

interventi si intuisce che sei uno che sente e parla credendoci davvero. E quindi soffre. Però ti chiedo anch'io di non punire tutti

noi per educarne solo uno, tanto, sarebbe comunque fatica inutile... Non si può dare del razzista a una persona con i presupposti di questo caso.

Una pausa di riflessione ci sta, come anche il ragionamento che stimoli

sugli inconvenienti dell'anonimato. Ma spero che la pausa duri poco.

Un caro saluto

F

Modificato da Fratelupo

Inviato

Caro Mario, spero che la Tua battaglia (perchè è di questo che si tratta) possa avere un risultato positivo. Sappi comunque che non sei solo.

Arka

Inviato

Mario

vedo ora questa discussione e di rimando sono andato a vedere l'altra per capire il contesto che ha determinato una conseguenza cosi grave.

Sono rimasto basito dall'evoluzione della discussione riguardo la Mangiagalli, che imputo al probabile effetto delle calure estive.

Spero, vivamente, che la tua decisione sia solo temporanea, magari per far decantare giustamente un pò gli animi e per permettere qualche riflessione..

Se devo indicare una persona con la quale può identificarsi lo spirito più positivo e propositivo del Forum, questa sei tu. Instancabile animatore di tantissime discussioni tematiche e al contempo di riflessioni filosofiche che come sai deliziano i partecipanti a questo consesso che non ti lesinano apprezzamenti con il loro gradimento.

In più sei anche un organizzatore, trascinatore, per gli eventi che grazie alla collaborazione recente siamo riusciti ad organizzare e che hanno fatto fare al Forum un salto di qualità creando non solo importanti opportunità culturali ma anche soprattutto offrendo la possibilità a tanti forumisti di incontrarsi, conoscersi e aumentare il loro livello di scambio. Qualcosa quest'ultima molto rilevante che prima non c'era o era solo parziale.

Per questi motivi, a differenza di altri, ti chiedo solo di riflettere su quelle che , paradossalmente, sono anche responsabilità nei confronti di tanti che ti seguono , che hanno bisogno del tuo apporto propositivo , educativo, organizzativo.

Comprendo le ragioni del tuo disappunto ma una persona 'grande' deve anche avere la forza di riconsocere la futilità e passarci sopra, per il bene degli altri, per il bene comune, perche quanto costruito non venga spazzato via per un banale motivo.

Sono molto confidente, e so di toccare un tasto a te caro (quindi detestami per questo :)), che anche tu farai queste considerazioni e a mente fredda, anzi fresca (perche il "freddo" di queste latitudini è un lusso :)) potrai trovare nuovo slancio per aiutarci , tutti insieme , a proseguire il discorso che nessuno come te, sa cosi bene imbastire, sviluppare, arricchire intrattenendoci ogni volta piacevolmente e con levità..

aspetto da te buone nuove.. dai

• Mi piace 1

Inviato

Caro Mario, spero che la Tua battaglia (perchè è di questo che si tratta) possa avere un risultato positivo. Sappi comunque che non sei solo.

Arka

Grazie Arka, Magdi, Ghera ,Chievolan,Gaff e tutti gli altri.....più che di battaglie sono giuste rivendicazioni, dei diritti, il rispetto, il ci samo passati, poi passa, non serve a nulla, fra una settima arriverà un altro e sarà su uno di voi e si continuerà.......i fora sono regolamentati,su un forum non si può scrivere di tutto, almeno fare le scuse ufficiali su questo forum e poi anche a nome dei due autorevoli giornalisti del Corriere.

Scusate non crediate che i due giornalisti non abbiano la strisciata sulla scrivania di quanto scritto dall'utente e su questo forum ;non credo finisca qui,come minimo, ma non creda bastano, ci vuole una presa di distanza chiara e forte a nome del forum,poi l'utente vedrà lui.

Ma i forum sono come i giornali, tutto rimane tracciato,non si può scherzare e insultare a casaccio,hanno i loro bei regolamenti che ho letto e conosco, se non volete attenervi alle norme non scrivete o correggetevi subito, il passerà non serve a nulla, ci vuole una forte presa d'intenti e di linea da parte dello staff; potrebbe anche essere un forum liberal, senza censure, però allora non vi invidio proprio.....io comunque aspetto, tanto sono autosospeso, parlo solo qui per rispondere e chiarire a chi chiede.

Inviato (modificato)

Grazie Numa tu potresti tranquillamente continuare i progetti intrapresi insieme, ma prima devo risolvere questa questione col forum ,voglio una risposta ufficiale e una linea chiara sui comportamenti degli utenti in base all'articolo 4 dello statuto e in base alle leggi e norme sui fora vigenti ; Arka ha capito, non lo faccio solo per me lo faccio per tutto il forum ,per gli utenti, la quasi totalità che osserva le norme e si comporta bene deve essere tutelata e rispettata senza se e senza ma, questo è fondamentale,questo deve essere chiaro e finchè non sarà chiarito bene , non riparto,

con tutta la mia più grande stima,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Personalmente penso che tutta questa storia sia degenerata sull'esagerazione, scusate ma non vedo battaglie da fare, in nome di cosa e con quale fine?

Persone che scrivono cazzate, scusate il francesismo, ci sono sempre state, tutti noi, specialmente gli appartenenti allo staff, abbiamo subito offese ed ingiurie, personalmente molto più gravi e pesanti dell'essere chiamata "razzista", penso che qualcuno ricorderà bene cosa scrissero di me sull'altro Forum un paio di anni fa, per non parlare di quelle scritte ad Incuso od a Rcamil.

Ho sempre risposto per le rime, con ironia e chiuso la questione.

Mi sono presa un periodo di sospensione durato circa un anno, questo circa tre anni fa, ma solo per una situazione di sfiducia ed anche di invidia che si era creata nei miei confronti da parte di alcuni utenti, alcuni di loro hanno avuto modo di ricredersi, altri no...ma chissene frega, scusatemi il romanismo, la vita è mia e la continuo come voglio, se ho voglia scrivo altrimenti canto, leggo, studio o faccio altro.

La mia migliore arma contro queste persone è l'IGNORARLE.

La mia sensibilità, che non è affatto minore di quella di Dabbene, ne ha sofferto li per li, ma poi...

Pretendere il rispetto pieno delle leggi su un forum mi sembra quasi un'utopia quando possiamo guardarci intorno e vedere benissimo che nella realtà questo rispetto non esiste.

Battiamoci anche per quello allora, penso sia molto più importante pretendere il rispetto delle leggi reali che non di quelle virtuali.

Mi direte, lo dobbiamo fare per tutte e due...concordo, ma in questo caso mi sembra proprio che si stiano esagerando i fatti.

Dabbene ha fatto accenno ad altre due discussioni dove è stato "offeso", so a cosa si riferisce, ed in una delle due sono stata la prima a difenderlo, ma anche li non era una cosa gravissima...suvvia.

Per la prima discussione non entro nel merito, soprattutto perchè sono cose personali che coinvolgono anche persone in qualche modo estranee al Forum, quindi direi che è proprio il caso di non parlarne ulteriormente.

Penso che visto la grande partecipazione e la solidarietà di cui sei stato oggetto, Mario, tu possa in qualche modo calmarti, riflettere a freddo sulla situazione e capire che questi episodi che sono successi non fanno parte di una "congiura" contro di te, ma sono solo opinioni personali di utenti che hanno voluto esprimere il proprio pensiero, sbagliando il modo sicuramente e questo è stato rilevato da tutto il Forum.

Sei un utente rispettato, ascoltato e considerato...non rovinare tutto questo comportandoti in modo avventato dettato dalla rabbia arrivata per un'offesa gratuita.

Ciao, Patrizia

P.S.-chiaramente parlo a titolo personale e non come facente parte dello staff

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

vedo ora questa discuzione....mi dispiace molto ...lascio le chiachiare da parte.....da quello che o possuto legere e capire,non vorei perdere uno de i pilastri fondamentali di questa sezione,che a la mia simpatia e amicizia.!!..come altre persone del forum..!!..aio mario,lasciati prendere ancora la mano.!!!!..non che bisogno privarsi della tua presenza per parole futile.!! :mellow: ...e certe volte mal dette,e mal capite......... :)

Inviato (modificato)

Personalmente penso che tutta questa storia sia degenerata sull'esagerazione, scusate ma non vedo battaglie da fare, in nome di cosa e con quale fine?

Persone che scrivono cazzate, scusate il francesismo, ci sono sempre state, tutti noi, specialmente gli appartenenti allo staff, abbiamo subito offese ed ingiurie, personalmente molto più gravi e pesanti dell'essere chiamata "razzista", penso che qualcuno ricorderà bene cosa scrissero di me sull'altro Forum un paio di anni fa, per non parlare di quelle scritte ad Incuso od a Rcamil.

Ho sempre risposto per le rime, con ironia e chiuso la questione.

Mi sono presa un periodo di sospensione durato circa un anno, questo circa tre anni fa, ma solo per una situazione di sfiducia ed anche di invidia che si era creata nei miei confronti da parte di alcuni utenti, alcuni di loro hanno avuto modo di ricredersi, altri no...ma chissene frega, scusatemi il romanismo, la vita è mia e la continuo come voglio, se ho voglia scrivo altrimenti canto, leggo, studio o faccio altro.

La mia migliore arma contro queste persone è l'IGNORARLE.

La mia sensibilità, che non è affatto minore di quella di Dabbene, ne ha sofferto li per li, ma poi...

Pretendere il rispetto pieno delle leggi su un forum mi sembra quasi un'utopia quando possiamo guardarci intorno e vedere benissimo che nella realtà questo rispetto non esiste.

Battiamoci anche per quello allora, penso sia molto più importante pretendere il rispetto delle leggi reali che non di quelle virtuali.

Mi direte, lo dobbiamo fare per tutte e due...concordo, ma in questo caso mi sembra proprio che si stiano esagerando i fatti.

Dabbene ha fatto accenno ad altre due discussioni dove è stato "offeso", so a cosa si riferisce, ed in una delle due sono stata la prima a difenderlo, ma anche li non era una cosa gravissima...suvvia.

Per la prima discussione non entro nel merito, soprattutto perchè sono cose personali che coinvolgono anche persone in qualche modo estranee al Forum, quindi direi che è proprio il caso di non parlarne ulteriormente.

Penso che visto la grande partecipazione e la solidarietà di cui sei stato oggetto, Mario, tu possa in qualche modo calmarti, riflettere a freddo sulla situazione e capire che questi episodi che sono successi non fanno parte di una "congiura" contro di te, ma sono solo opinioni personali di utenti che hanno voluto esprimere il proprio pensiero, sbagliando il modo sicuramente e questo è stato rilevato da tutto il Forum.

Sei un utente rispettato, ascoltato e considerato...non rovinare tutto questo comportandoti in modo avventato dettato dalla rabbia arrivata per un'offesa gratuita.

Ciao, Patrizia

P.S.-chiaramente parlo a titolo personale e non come facente parte dello staff

Non credo che questo sia un approccio giusto alla situazione ... "tanto hanno offeso anche me"... Che discorso è? Scusami gio, ma se siamo all'assemblea della SNI, di fronte a tutti gli studiosi e i collezionisti, io mi alzo e dico che tizio è un razzista perchè non so che fare, mi prendono e mi cancellano dalla lista dei soci! Se non lo facessero sarebbero veramente poco seri!!!

Qui non vedi le persone in volto, ma loro ci sono, leggono e ci conosciamo tutti... Soprattutto Mario che, come altri, ha una fitta rete di conoscenze.... Ti mettono in una condizione di imbarazzo davanti a tutti... Questo forum lo legge mezzo mondo!!!

Oltretutto non so se hai presente il tono di quel signore nella discussione... Io ieri avevo letto il primo post, poi ho parlato con alcuni al telefono e ho detto "si, vabbè, ha tirato una cavolata ma che vuoi che sia, mi sembra eccessivo andare via... È solo il solito citrullo che spara cavolate"... Poi la sera ho letto il proseguo... Questa non è la solita cavolata... È un utente che entra per rompere i coglioni !!! E se la direzione di Lamoneta non è in grado di fermare questo fenomeno (che va avanti già da tempo) il forum può chiudere... Voglio vedere quanto ci si mette a perdere i migliori !!! Io ne ho già sentiti altri 4 che hanno detto "se non si sistema la faccenda io smetto di scrivere"... Di sicuro non è uno spazio serio, un forum dove uno puo entrare ed iniziare a dire "tu sei razzista, tu non mi conosci e scrivi come se mi conoscessi per offendermi, tu sei razzista dentro perchè scrivi cose razziste senza rendertene conto"... E poi non è normale che ci si preoccupi solo di cosa dice la gente all'esterno... I professoroni, gli avvocati.... Siamo una comunità e l'importante è tutelare chi ne fa parte... Se oggi chiama la professoressa tizia e dice "a me quello non piace", quello non va cancellato... Si valuta e, se non è nulla di illegale o di non conforme al regolamento, la professoressa può continuare a bubbolare... Questa si chiama serietà, e ultimamente manca.

Non voglio dare colpe o calcare sulla posizione dello staff che è molto difficile e me ne rendo conto, ma chi si prende la responsabilitá di guidare un forum come questo, deve anche avere la forza di reagire a certe cose, di non guardare sempre cosa è più semplice e indolore e di risolvere situazioni come queste sul nascere, eliminando alla radice i problemi creati da chi non sta alle regole, che sono regole scritte nero su bianco in uno statuto!!!

Siamo arrivati ad un punto in cui non si può più scrivere che dopo 3 post, inevitabilmente, entre un deficiente a rompere le balle senza alcuno scopo...

Spero la soluzione si possa trovare al più presto perchè questo non é più un forum di numismatica! Gente che bubbola, che brontola, che si ritira, che smette di scrivere sui cataloghi... Ditemi se è normale...

Modificato da magdi
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Ciao, Patrizia

Queste le chiamo sante parole, perchè allora cancellare una discussione per una telefonata di una professoressa? Paura? Le regole in quella discussione furono rispettate, non fu rispettato chi intavolò quella discussione!

Se curatori e moderatori ragionano e giudicano in base all'importanza o meno di una persona si rischia il far west e la conseguente perdita di persone che possono fa crescere questo forum, e, non sarebbe nemmeno la prima volta... Il rischio forte è quello che rimanga a scrivere solo un gruppo ristretto di persone che dice sempre "si va bene" (mi ricorda la leva militare)!

Speriamo che almeno tu possa rispondere...

Inviato (modificato)

Magdi mi dispiace avere finito i "mi piace", perché il tuo commento ne meritava due. ;)

Oltre al rispetto, bisogna anche avviare a mio parere un processo di valorizzazione e conseguente tutela delle colonne portanti di questo forum. Una persona come Mario non possiamo permetterci di perderla. Davanti alla sua volontà di chiarezza, bisogna dare un risposta rapida e decisa.

Io non credo che andrebbe bannato l'utente Lucinio (ho letto la discussione alla fine, confesso), ma è necessario chiarire la questione ed evitare che si ripeta.

E per quanto poco io scriva ultimamente, ero fra quelli che al telefono con Magdi ho detto "se non scrive più Mario, non apro più il forum".

Modificato da Ghera

Inviato (modificato)

Queste le chiamo sante parole, perchè allora cancellare una discussione per una telefonata di una professoressa? Paura? Le regole in quella discussione furono rispettate, non fu rispettato chi intavolò quella discussione!

Se curatori e moderatori ragionano e giudicano in base all'importanza o meno di una persona si rischia il far west e la conseguente perdita di persone che possono fa crescere questo forum, e, non sarebbe nemmeno la prima volta... Il rischio forte è quello che rimanga a scrivere solo un gruppo ristretto di persone che dice sempre "si va bene" (mi ricorda la leva militare)!

Speriamo che almeno tu possa rispondere...

Io rispondo per me stessa e per quello che penso, lo faccio in modo schietto e senza peli sulla lingua, al mio solito...

Il fatto a cui fai riferimento è un fatto privato, come ho già detto, e scusami se lo dico, non sono affari nostri ma in caso dello staff e delle persone che ne sono coinvolte, come ho già detto sono cose private, noi come amici possiamo dare sostegno, disapprovare od approvare ma non entrare nel merito.

Non è un fatto successo sul Forum, quindi non trovo giusto parlarne qui, sia per buona educazione e privicy delle persone coinvolte che per il fatto che la discussione decise Mario di chiuderla.

Ora se è stato pregato di farlo o no non lo ricordo ma sinceramente per le ragioni espresse prima direi che è il caso di escluderla dalle motivazioni di questa discussione, almeno io la vedo così.

Rispondo a Magdi...

Mio caro ragazzo, io non ho detto "tanto hanno offeso anche me"... come affermi tu, probabilmente non hai afferrato il senso del post...Te lo spiego meglio allora:

Nei miei 5 anni di permanenza sul Forum ne ho lette di tutti i colori, offese dettate a volte da gelosie ed invidie, lotte di supremazia culturale ecc ecc

Visto e letto tutto ciò trovo esagerata la reazione di Mario, e glielo sto dicendo da due giorni sia in privato che in pubblico, e soprattutto il suo pensiero che dietro a questi due post, di utenti conosciuti comunque e non troll, ci sia una trama contro di lui.

Può darsi che lui gli sia antipatico, non dico di no, ma da qui a volerlo "far fuori" ce ne corre..

Purtroppo, o per fortuna, qui siamo in un Forum, non siamo alla SNI, tu la paragoni un po' troppo al Forum Magdi, bisogna che ridimensioni un po' la tua idea di dove scrivi tutti i giorni, come ho già detto tempo addietro non siamo in un Ateneo, è un Forum culturale, e contiene ottima cultura, ma è sempre un Forum...

Su di un Forum la gente scrive e a volte scrive in modo sbagliato, ma anche nella vita succedono cose sbagliate, quando succedono che facciamo? Chiediamo aiuto allo Staff? E chi è lo Staff della vita? Siamo noi stessi credo...oltre alla Giustizia per i casi gravi.

Ora lo Staff valuterà l'accaduto e prenderà provvedimenti, io non sarò con loro, sono un Ministro senza Portafoglio...però mi prendo le offese... come se lo avessi.

Spero di essere stata un po' più chiara ora, come diceva il buon Bizerba qualche giorno fa, è bene restare con i piedi piantati per terra e cercare di vedere le cose con obbiettività.

Mario ha tutto il diritto di sentirsi offeso da quello che è successo e lo capisco benissimo, ma ribadisco che farebbe bene a fregarsene ed a continuare la sua attività ed a divertirsi, ed a far divertire ed imparare noi, come ha fatto fin'ora sul Forum.

Pat

P.S.- rispondo a questa frase:

Spero la soluzione si possa trovare al più presto perchè questo non é più un forum di numismatica! Gente che bubbola, che brontola, che si ritira, che smette di scrivere sui cataloghi... Ditemi se è normale...

Si è normale, perchè l'animo umano è così, siamo rancorosi, brontoloni, invidiosi, gelosi e chi ne ha più ne metta. Ma siamo anche amichevoli, gentili, disponibili e quello che è più importante ci piace condividere quello che sappiamo.

Tu non hai mai avuto una discussione con qualcuno in vita tua? Penso proprio di si...ne ricordo una scritta non molto tempo fa. Ora vedo che è stata superata e ne sono felicissima, si supererà anche questa. Diamo il tempo a Mario di sbollire la rabbia e di parlare con lo Staff, penso sia necessario.

Buona giornata a tutti, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Giovanna, scusa la mia ignoranza ma credevo che tu facessi parte dello staff visto che sei Tutor. A questo punto mi rimane ancora l'interrogativo perchè nessuno dello staff risponde a quanto scritto...

P.S. Anch'io sono molto schietto, a mio modo di vedere la discussione in oggetto è uno dei motivi dello sfogo di Mario (se non il motivo principale), e sinceramente tutto questo silenzio mi fa pensare...

Inviato (modificato)

Ciao Giovanna, scusa la mia ignoranza ma credevo che tu facessi parte dello staff visto che sei Tutor. A questo punto mi rimane ancora l'interrogativo perchè nessuno dello staff risponde a quanto scritto...

P.S. Anch'io sono molto schietto, a mio modo di vedere la discussione in oggetto è uno dei motivi dello sfogo di Mario (se non il motivo principale), e sinceramente tutto questo silenzio mi fa pensare...

Ne faccio parte e non ne faccio parte, non ho poteri decisionali ne particolari...ah si, posso bannare in chat... :P

Mi occupo di aiutare le persone che sono sul Forum in tutti i loro bisogni e della lista dei Validating.

Ho maggior spazio a disposizione per le foto e maggiori messaggi, ma non posso leggere l'Area Staff, solo quella dei Tutor, totalmente inattiva, visto che sono rimasta sola...quindi, come si dice a Roma...me la sono e me la canto. :D

In effetti sono una figura anomala sul Forum...e non solo.

Penso che lo Staff si metterà in contatto diretto con Mario, non credo sia il caso che lo facciano pubblicamente, poi decideranno loro cosa fare.

Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Purtroppo, o per fortuna, qui siamo in un Forum, non siamo alla SNI, tu la paragoni un po' troppo al Forum Magdi, bisogna che ridimensioni un po' la tua idea di dove scrivi tutti i giorni, come ho già detto tempo addietro non siamo in un Ateneo, è un Forum culturale, e contiene ottima cultura, ma è sempre un Forum...

Forse è troppo alta l'idea che hai tu di SNI... La SNI non è un ateneo, ci sono collezionisti e studiosi, e gli studiosi ed i collezionisti che sono presenti alle assemblee SNI, leggono TUTTI questo forum, ragione per cui, quello che si scrive qui ha un'audience addirittura maggiore di quello che ha una frase detta all'assemblea; e ti dirò di più... La maggior parte dei migliori studiosi accademici e non, italiani, NON fa parte della SNI ma fa parte del forum... Vedi Montagano, vedi Altri compilatori del MIR, vedi Baldassarri... (ce ne sono veramente molti)... Senza contare tutti gli appassionati come Gaff, Fufieno o Caio Ottavio che, detto tra noi, non hanno nulla da invidiare agli altri, anzi... (trovatemi un numismatico classicista accademico che a 18 anni conosceva il greco il latino e l'etrusco... Sul forum c'è)... Se gente si ostina a non volersi iscrivere alla SNI ma scrive sul forum ogni giorno, molto probabilmente ritiene che sia meglio concentrare qui le forze... Forse è più basso il livello delle discussioni, ma il livello dei frequentatori è di gran lunga più elevato.

A parte questo, che è un discorso secondario, io mi riferisco ad argomenti che non c'entrano assolutamente niente con la numismatica e con la scientificità del forum... Si tratta unicamente di educazione !!! E dico che, visto che ci legge la stessa gente che partecipa alle riunioni della SNI, anzi, molta di più, una offesa presa davanti agli utenti del forum, è anche peggiore di un'offesa presa alla SNI; e tieni presente che poi, alla fine, non ti ritrovi in imbarazzo davanti ad alcuni nik, ma a persone reali!

Non trovo affatto spropositata una reazione simile... Non tanto di fronte al gesto, quanto all'indifferenza dello staff, cui è servita un'autosospensione per svegliarsi... Ma scusate... Sono mesi che si bubbola, e il motivo è sempre il solito... Viene fuori una parolina da parte degli amministratori solo quando tizio minaccia di lasciare i cataloghi, caio e sempronio minacciano di lasciare il forum, e storie varie... A me, perdonami, non sembra normale proprio un bel nulla! E il fatto che io abbia discusso con Ghera, non c'entra assolutamente nulla con la discussione perchè il motivo per cui abbiamo litigato è assolutamente diverso da quello in oggetto: non c'era nessun rompiballe entrato a sproposito in mezzo e nessuna offesa o ingiuria!!

Awards

Inviato (modificato)

Mi dispiace Giovanna ma mi trovo per la prima volta in totale disaccordo,sono d'accordo, con Magdi, Gaff, Arka e tanti altri invece.

Non sto cercando un momento di popolarità, cerco di avere chiarezza e di cambiare qualcosa nel forum, non è un colpo di sole estivo, non lo è affatto, chi pensa questo è fuori strada totalmente.

Non è lasciando passare la nottata ,o col che ti importa se ti insultano ,o è capitato anche a me che migliori questo forum ; degli insulti lasciati passare delegittimano e infangono una persona, vorrei vedere se lo dicessi ad altri cosa succede, se poi lo dice e insisti dicendolo anche a dei giornalisti del Corriere, allora abbiamo superato i limiti, i limiti che i forum hanno, perchè il forum è ormai come un giornale,questo non lo volete capire, verba volant, scripta manent.

E i forum hanno una loro legislazione , degli Statuti, delle norme, che devono essere seguite che piaccia o no.

Bisognerebbe ripeto togliere a questo punto il nick ,in modo che uno possa poi regolarsi in casi come questo, sapere con chi parli, è credo ormai ineludibile.

Non c'è nessuna congiura contro di me, mai detto, almeno credo, adesso mi hai fatto venire quasi un dubbio però, per il post " Quel ritornare sui banchi di scuola " non ho voluto pubblicizzarlo , ma semplicemente ricordo per il bene del forum, non per me, anche se tutto il forum che conosco spingeva dall'altra parte.

Non è vero che fu un fatto privato, la discussione nacque sul forum, la discussione e tutto il resto riguardava il forum , del Dabbene non c'era proprio nulla, c'era il forum, ma ripeto ho deciso che non volevo parlarne e continuo.

Cosa vuoi in sostanza mi direte ? Niente di eccezionale ?

1) Che provvedimenti pratici sono stati presi ?

2) Tutela dell'utente, tutela della sua persona, rispetto per la sua persona e per quello che dice,

punto 4 art. 1 dello Statuto controfirmato da tutti del forum , il rispetto dei regolamenti che vuol dire applicarli e utlizzarli e se ci devono essere sanzioni si usino ; non devono postare " messaggi diffamatori, offensivi,in contrasto con le leggi vigenti "; l'utente rispettoso non deve essere delegittimato nella sua immagine, altrettanto allora adesso mi metterei a sparare a destra e manca sapendo che si può fare e di rimanere impunito.

Questo per il forum , ma sappiate che ci sono regolamentazioni ben più restrittive sul reato di diffamazione a mezzo internet, è chiaro che un mezzo così potente non possa non essere regolato con norme e leggi che vi inviterei a leggere .

3) Personalmente, ma anche molti utenti ritengono, vista la tendenza ,che sia arrivato il momento di mettere in chiaro il proprio nome e cognome, diventando agli occhi di tutti trasparenti e visibile,penso che molti di questi casi sparirebbero subito e ognuno finalmente si assumerebbe le proprie responsabilità.

4)Il fatto che riceva sia sul forum, che mail,che MP, vuol dire che questi problemi, che mi sembra alcuni considerino con leggerezza sono invece sentiti e importanti ; ripeto è una rivendicazione mia ma per tutti, l'utente che scrive e che segue i regolamenti, rispettoso, educato deve sapere di avere di dietro, uno Staff e un gruppo di moderatori forti e pronti a dirimere, nel caso vietare e anche al limite punire, ne va della libera e sicura partecipazione del forum,altrimenti se vogliamo ripeto il forum libero,dove si fa finta di non vedere, si lascia correre,si arringino tra di loro, senza censure,allora diventerà per voi sempre più ingestibile.

Ripeto che voglio un forum migliore, più sicuro, dove uno che si iscriva sia tutelato,lo faccio a questo punto non tanto per me e senza avere nulla contro chi lo gestisce o lo amministra, ma per tutti,se sarà una battaglia ( come dice Arka ) persa,sarà secondo me una sconfitta per il forum che deve anche lui modificarsi, migliorarsi,regolamentarsi meglio se occorre, tutto cambia velocemente anche la società.

Io aspetto sempre da autosospeso,che qualcuno mi dica se si intende acconsentire a queste richieste e seguirle,che linea seguire in merito alle norme sul rispetto e codice etico del forum o se invece si preferisce andare avanti così, senza correttivi alcuni.

Mario

P.S. Che nella vita ogni tanto ci si manda a quel paese,non vuol dire che si debba sul forum seguire questi comportamenti, anzi direi che ho sempre cercato nei miei post di consigliare e insegnare l'incontrario,i valori, il rispetto della persona,la dignità,i valori , vedo però con piacere che molti sono della mia idea e questo mi rallegra enormemente.

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Forse è troppo alta l'idea che hai tu di SNI... La SNI non è un ateneo, ci sono collezionisti e studiosi, e gli studiosi ed i collezionisti che sono presenti alle assemblee SNI, leggono TUTTI questo forum, ragione per cui, quello che si scrive qui ha un'audience addirittura maggiore di quello che ha una frase detta all'assemblea; e ti dirò di più... La maggior parte dei migliori studiosi accademici e non, italiani, NON fa parte della SNI ma fa parte del forum... Vedi Montagano, vedi Altri compilatori del MIR, vedi Baldassarri... (ce ne sono veramente molti)... Senza contare tutti gli appassionati come Gaff, Fufieno o Caio Ottavio che, detto tra noi, non hanno nulla da invidiare agli altri, anzi... (trovatemi un numismatico classicista accademico che a 18 anni conosceva il greco il latino e l'etrusco... Sul forum c'è)... Se gente si ostina a non volersi iscrivere alla SNI ma scrive sul forum ogni giorno, molto probabilmente ritiene che sia meglio concentrare qui le forze... Forse è più basso il livello delle discussioni, ma il livello dei frequentatori è di gran lunga più elevato.

A parte questo, che è un discorso secondario, io mi riferisco ad argomenti che non c'entrano assolutamente niente con la numismatica e con la scientificità del forum... Si tratta unicamente di educazione !!! E dico che, visto che ci legge la stessa gente che partecipa alle riunioni della SNI, anzi, molta di più, una offesa presa davanti agli utenti del forum, è anche peggiore di un'offesa presa alla SNI; e tieni presente che poi, alla fine, non ti ritrovi in imbarazzo davanti ad alcuni nik, ma a persone reali!

Non trovo affatto spropositata una reazione simile... Non tanto di fronte al gesto, quanto all'indifferenza dello staff, cui è servita un'autosospensione per svegliarsi... Ma scusate... Sono mesi che si bubbola, e il motivo è sempre il solito... Viene fuori una parolina da parte degli amministratori solo quando tizio minaccia di lasciare i cataloghi, caio e sempronio minacciano di lasciare il forum, e storie varie... A me, perdonami, non sembra normale proprio un bel nulla! E il fatto che io abbia discusso con Ghera, non c'entra assolutamente nulla con la discussione perchè il motivo per cui abbiamo litigato è assolutamente diverso da quello in oggetto: non c'era nessun rompiballe entrato a sproposito in mezzo e nessuna offesa o ingiuria!!

Appunto...leggono...e basta. Magdi pensala come vuoi, non voglio ne convincerti e rinuncio a farti capire.

Questo discorso non c'entra nulla con questa discussione infatti, Mario non ha fatto nessuna figuraccia, sanno tutti chi è, quindi stiamo parlando di aria fritta per me.

Lo Staff non deve rendere conto a nessuno del proprio operato, ha già scritto Luke che ne stanno parlando...cosa vuoi che lascino tutti di lavorare per discutere di questo?

Lo faranno quando possono, non sono in vacanza, stanno lavorando.

Mi sembra che sia molto facile pretendere dalle persone e non mettersi nei loro panni, penso che se non rispondono inoltre è per non alimentare ulteriori polemiche, come forse sto facendo io visto i risultati.

Quindi mi ritiro e lascio andare avanti gli eventi. Ciao

Questo vale anche per Mario, ci rinuncio...ci penserà lo staff, fate come volete.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

A scanso di equivoci, ripeto che le mie critiche non riguardano i singoli membri dello staff, ma solo la politica che è stata attuata fino ad oggi e che, a mio personale parere (forse sbagliato), è inadatta.

Magdi

Awards

Inviato

A scanso di equivoci, ripeto che le mie critiche non riguardano i singoli membri dello staff, ma solo la politica che è stata attuata fino ad oggi e che, a mio personale parere (forse sbagliato), è inadatta.

Magdi

Sentiamo, solo perchè ho voglia di farmi del male, quale sarebbe quella adatta?

Non ho intenzioni polemiche, tranquilli. :)

@@Reficul

Inviato

Onde non rovinare tutto, metterei veramente una pausa di riflessione a tutto e aspetterei semplicemente le risposte alle mie domande fatte nel mio post 43, domande legittime visto che mi riguardano personalmente e che il punto 4 dell'art.1 dello Statuto e della sua però applicazione dovrebbe essere quasi scontato, penso.

Mario

• ADMIN
Staff
Inviato

Ammetto di non aver letto tutta la discussione, scusate ma non ce la faccio proprio.

Ma di cosa stiamo parlando? su questo forum esiste un regolamento che tutela tutti!!

qualcuno lo ha letto? Dabbene è stato offeso? qualcun'altro si è scusato?

e quindi?

Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

Tutto questo è veramente surreale. Permettimi Mario ma invece di autosospenderti potevi semplicemente tentare un chiarimento o attendere una decisione.

Che senso ha l'autosospensione preventiva?

ti sembra onesto condizionare la decisione dello staff con un annuncio di questo tipo?

Mi sento di difendere in questa sede l'operato dei moderatori di questo forum, scudi umani volontari troppo spesso attaccati e insultati senza ritegno e senza avere la minima idea del lavoro immane che fanno ogni giorno.

Se qualcuno vuole bene al forum caro Mario

non si autosospende ma collabora con lo staff

per trovare soluzioni e andare avanti con le tante cose

buone che si fanno su lamoneta.it e che tu conosci bene.

Riguardo alle tue rivendicazioni Cristiane allora permettimi di ribadire che

La legge del perdono è la grande rivoluzione spirituale che il cristianesimo ha introdotto nel mondo

Detto questo chiudo e rimango a disposizione privatamente per ulteriori chiarimenti/approfondimenti

e ricordo a tutti che criticare pubblicamente l'operato dei moderatori è una palese violazione del regolamento.

• Mi piace 1
Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.