10tony89 Inviato 28 Maggio, 2008 #51 Inviato 28 Maggio, 2008 Anche io colleziono solo monete in alta conservazione,dall'SPL-FDC in su per intenderci.Per ora ho completato: -5 cent prora -5 cent impero bronzital -10 cent cinquantenario -10 cent impero rame -1 lira quadriga briosa -2 lire cinquantenario -5 lire famiglia -5 lire aquilino -10 lire impero Molte altre serie mi manca davvero poco,mi sono concentrato soprattutto sul rame comprando anche qualche argento d'occasione ma per ora non sono interessato all'oro.Per ora la moneta che più mi soddisfa e forse anche quella più rara e costosa che ho,è il 5 lire del 1928** periziato Tevere di cui ho messo le foto sul catalogo.Ovviamente come già detto tutte le monete devono soddisfare un'alta conservazione ecco perchè talvolta serie apparentemente facili da finire sono invece ancora carenti. L'unico vantaggio che penso di avere rispetto a voi "VECCHIETTI" è la mia età,19anni e tanta voglia di andare avanti....
cembruno5500 Inviato 28 Maggio, 2008 #52 Inviato 28 Maggio, 2008 vecchietti a chi?? Scherzo Comunque da rispettare anche le collezioni con basse conservazioni, ognuno fà quello che può e vuole Awards
Ghera Inviato 20 Giugno, 2010 #53 Inviato 20 Giugno, 2010 Scusate se ritiro fuori questa discussione a distanza di 2 anni, ma la reputo molto interessante. Poi, oltre a fare il mio punto della situzione, potete segnalare i vostri miglioramento Con Vittorio Emanuele III sono messo piuttosto bene anche se la conservazione e` media. Ho molte monete comuni e qualche pezzo piu` raro, ma preferisco acquistarne poche ma buone, anche s ci vuole molta pazienza.... Con gli altri due regnanti ho appena iniziato, ma ho gia` diverse monete comunissime in FDC. Adesso ho preferito privilegiare l'acquisto di qualche libro numismatico, tanto per comprare monete ho tempo, avendo solo 13 anni Lorenzo
mikigenius92 Inviato 20 Giugno, 2010 #54 Inviato 20 Giugno, 2010 Per ora possiedo 57 monete di Vittorio Emanuele III. Seguendo la filosofia di Elmetto , cerco sempre di acquistarle nel miglior stato di conservazione possibile, senza dover spendere cifre eccessive. Di conseguenza essendo uno studente di 17 anni, non posso permettrmi di acquistare molte monete in un anno. Comunque c'è tempo per migliorare!
cembruno5500 Inviato 20 Giugno, 2010 #55 Inviato 20 Giugno, 2010 ve lo auguro di tutto cuore a tutti e due ( ed anche agli altri ragazzi) Awards
magicoin Inviato 20 Giugno, 2010 #56 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='piergi00' date='14 novembre 2004 - 20:31 ' timestamp='1100460709' post='5434'] Anche io come la gran parte di voi ho iniziato dalle monete comunissime , reperite in casa e in gran parte tramite parenti e amici . Successivamente ho iniziato a farmi regalare qualche argento in occasione di ricorrenze tipo il Natale. E quindi da adulto comprando qualche pezzo piu' interessante Ovviamente man man che si procede nella collezione sono arrivato al punto che mi mancano parte dei moduli in argento e oro piu' rari e quindi piu' costosi Ma almeno una volta all' anno mi lancio in un folle acquisto per il portafoglio ciao Piergi [/quote] Tecnica migliore per portare avanti questo tipo di collezione. Anch'io conto di procedere + o - allo stesso modo.
elmetto2007 Inviato 20 Giugno, 2010 #57 Inviato 20 Giugno, 2010 Beh, devo dire con mia somma soddisfazione che mi sto evolvendo sempre di più, e in meglio che cosa ho comprato di buono in questo biennio, piu o meno lo sapete anche voi... cito: la biga del 28 una rosetta qFDC/FDC e una del 30 qFDC, un 2 centesimi del 1905 eccezionale, un ape del 19 qFDC/FDC, littore 1927 SPL/FDC... più varie monetine comuni o rarità modeste ma in conservazione massima devo dire che ho sia dovuto sacrificare qualche pezzo della collezione modesto e sia qualcuno meno modesto, ma di cui ero sicuro del cambio futuro (tipo qualche pezzetto di rame fdc ma solo con tracce di rosso) in sostanza il salto di qualità c'è stato, sopratutto su rame e nichel; anche il salto di quantità c'è stato, con timido approccio verso l'argento, per la monetazione aurea c'è tempo... debbo dire che ho imparato una grande lezione: anche comprando un pezzo in FDC, non è detto che non si possa trovare un pezzo che ci piace di più (FDC eccezionale, per freschezza del metallo o assenza di segnetti per metalli teneri), per cui non bisogna metterci sempre la mano sul fuoco che quel pezzo rimanga in collezione vita natural durante Certo su alcuni pezzi ho la matematica certezza di non cambiarli più, perchè sono il meglio che abbia mai potuto trovare sul mercato: si tratta di poche chicche che comunque rendono orgoglio e prestigiosa la mia collezione (una sodisfazione personale ce la vogliamo prendere o no? )
Ghera Inviato 20 Giugno, 2010 #58 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='elmetto2007' date='20 giugno 2010 - 11:31 ' timestamp='1277029907' post='656456'] Beh, devo dire con mia somma soddisfazione che mi sto evolvendo sempre di più, e in meglio che cosa ho comprato di buono in questo biennio, piu o meno lo sapete anche voi... cito: la biga del 28 una rosetta qFDC/FDC e una del 30 qFDC, un 2 centesimi del 1905 eccezionale, un ape del 19 qFDC/FDC, littore 1927 SPL/FDC... più varie monetine comuni o rarità modeste ma in conservazione massima devo dire che ho sia dovuto sacrificare qualche pezzo della collezione modesto e sia qualcuno meno modesto, ma di cui ero sicuro del cambio futuro (tipo qualche pezzetto di rame fdc ma solo con tracce di rosso) in sostanza il salto di qualità c'è stato, sopratutto su rame e nichel; anche il salto di quantità c'è stato, con timido approccio verso l'argento, per la monetazione aurea c'è tempo... debbo dire che ho imparato una grande lezione: anche comprando un pezzo in FDC, non è detto che non si possa trovare un pezzo che ci piace di più (FDC eccezionale, per freschezza del metallo o assenza di segnetti per metalli teneri), per cui non bisogna metterci sempre la mano sul fuoco che quel pezzo rimanga in collezione vita natural durante Certo su alcuni pezzi ho la matematica certezza di non cambiarli più, perchè sono il meglio che abbia mai potuto trovare sul mercato: si tratta di poche chicche che comunque rendono orgoglio e prestigiosa la mia collezione (una sodisfazione personale ce la vogliamo prendere o no? ) [/quote] Spero di fare un rapporto cosi fra un paio d'anni...
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2010 Autore #59 Inviato 20 Giugno, 2010 (modificato) [quote name='piergi00' date='14 novembre 2004 - 21:31 ' timestamp='1100460709' post='5434'] [b]Anche io come la gran parte di voi ho iniziato dalle monete comunissime , reperite in casa e in gran parte tramite parenti e amici . Successivamente ho iniziato a farmi regalare qualche argento in occasione di ricorrenze tipo il Natale. E quindi da adulto comprando qualche pezzo piu' interessante Ovviamente man man che si procede nella collezione sono arrivato al punto che mi mancano parte dei moduli in argento e oro piu' rari e quindi piu' costosi Ma almeno una volta all' anno mi lancio in un folle acquisto per il portafoglio [/b] [/quote] Dopo diversi anni da questo post la mia collezione di V.E.III Regno D' Italia non e' ancora giunta al termine Ho avuto troppe distrazioni sempre numismatiche , da Vittorio Emanuele I , Vittorio Emanuele II ,Carlo Alberto ,Carlo Felice e Umberto I senza dimenticare i sovrani sabaudi precedenti Nella mia mancolista rimangono ancora pochi esemplari ma pesanti: [b]100 lire 1903 , 100 e 50 lire 1936 , 100 lire 1937, 20 lire 1902[/b] e volendo allargarsi alle monete non emesse e discutibili [b]5 lire 1901 , 20 lire littore 1927 anno V [/b] Modificato 20 Giugno, 2010 da piergi00
Stefanolecce Inviato 20 Giugno, 2010 #60 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='piergi00' date='20 giugno 2010 - 12:21 ' timestamp='1277032893' post='656479'] [quote name='piergi00' date='14 novembre 2004 - 21:31 ' timestamp='1100460709' post='5434'] [b]Anche io come la gran parte di voi ho iniziato dalle monete comunissime , reperite in casa e in gran parte tramite parenti e amici . Successivamente ho iniziato a farmi regalare qualche argento in occasione di ricorrenze tipo il Natale. E quindi da adulto comprando qualche pezzo piu' interessante Ovviamente man man che si procede nella collezione sono arrivato al punto che mi mancano parte dei moduli in argento e oro piu' rari e quindi piu' costosi Ma almeno una volta all' anno mi lancio in un folle acquisto per il portafoglio [/b] [/quote] Dopo diversi anni da questo post la mia collezione di V.E.III Regno D' Italia non e' ancora giunta termine Ho avuto troppe distrazioni sempre numismatiche , da Vittorio Emanuele I , Vittorio Emanuele II ,Carlo Alberto ,Carlo Felice e Umberto I senza dimenticare i sovrani sabaudi precedenti Nella mia mancolista rimangono ancora pochi esemplari ma pesanti: [b]100 lire 1903 , 100 e 50 lire 1936 , 100 lire 1937, 20 lire 1902[/b] e volendo allargarsi alle monete non emesse e discutibili [b]5 lire 1901 , 20 lire littore 1927 anno V [/b] [/quote] Bhe mi pare proprio che la tua collezione sia quasi completa. Quei pezzi mancanti sono proprio pesanti ma sono sicuro che prima o poi aprirai qui nel forum le varie discussioni nelle quali posterai questi splendidi pezzi che per adesso ti mancano. Auguri per il prosieguo della tua splendida collezione. Stefano
danieles1981 Inviato 20 Giugno, 2010 #61 Inviato 20 Giugno, 2010 In questi anni ho raccolto 207 monete di Vittorio Emanuele III e 150 di Vittorio Emanuele II e Umberto I. Le comuni le ho tutte, ma ho una grande pecca: le monete le cerco in condizioni tali da non pesare troppo sul portafoglio, quindi le cerco MB o BB. Circa metà delle mie monete sono SPL o FDC (circa 60 periziate) ma le ho proprio perchè era un'offesa lasciarle al venditore a quel prezzo. Capiamoci, non tengo patacche o tondelli di ferro, ma per tappare i buchi tengo anche monete in MB. Di Umberto I e Vittorio Emanuele II ho iniziato alla grande 15 anni fa avendo avuto regalato da mio padre la collezione quasi intera di marenghi, tutto il resto è un'altra storia.
firefred81 Inviato 20 Giugno, 2010 #62 Inviato 20 Giugno, 2010 Avete delle collezioni bellissime complimenti per voi... Ho letto tutto d'un fiato la discussione e mi ha appassionato veramente. Vorrei chiedervi una cosa importante.... Visto il grande numero di monete che avete la maggior parte di voi, mi domando come fate a Organizzarle tutte su un panno di velluto ? avete qualche raccoglitore particolare ? Visto che come letto in altre discussioni mettere le collezioni in fogli di plastica possono col tempo peggiorare la conservazione delle monete o addirittura ammalarle... grazie della risposta..
Ghera Inviato 20 Giugno, 2010 #63 Inviato 20 Giugno, 2010 Fino a poco fa io le conservavo nell'album della serie Lusso della Masterphl, di cui sono stato quasi completamente soddisfatto. Da qualche settimana ho pero` scelto di riporre la mia collezione in dei vassoi di velluto. Comunque ci sono numerose discussioni sull'argomento, prova a fare una ricerca Lorenzo
angelonidaniele Inviato 20 Giugno, 2010 #64 Inviato 20 Giugno, 2010 io ne ho in tutte le conservazioni dal bb al fdc ormai mi mancano i pezzi piu pregiati 20 lire 27 V,1 centesimo 1902, 5 lire 1914, 5 centesimi 1913 senza punto ,5 lire 1901 ma non la considero visto che è stato un regalo ai medagliati circolazione nisba per il resto oro non ho mai cercato un pezzo sebbene ne abbia visti
danieles1981 Inviato 20 Giugno, 2010 #65 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='firefred81' date='20 giugno 2010 - 14:54 ' timestamp='1277042086' post='656532'] Avete delle collezioni bellissime complimenti per voi... Ho letto tutto d'un fiato la discussione e mi ha appassionato veramente. Vorrei chiedervi una cosa importante.... Visto il grande numero di monete che avete la maggior parte di voi, mi domando come fate a Organizzarle tutte su un panno di velluto ? avete qualche raccoglitore particolare ? Visto che come letto in altre discussioni mettere le collezioni in fogli di plastica possono col tempo peggiorare la conservazione delle monete o addirittura ammalarle... grazie della risposta.. [/quote] Quella del velluto non mi piace tanto... ho dei vassoi in velluto che tengo per tener ferme le monete periziate... Io ho 1 album raccoglitore per VE2 e UM1 e 1 per VE3. Poi ho l'intera collezione Euro (solo 1 anno per Nazione) nel raccoglitore Marini. E un album per le monete commemorative Repupplica (circa 90 monete). Qui, se può servire, uno scorcio del mio tipo di catalogazione: [url="http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/DSCF3056.jpg"]http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/DSCF3056.jpg[/url]
giangi_75it Inviato 20 Giugno, 2010 #66 Inviato 20 Giugno, 2010 Vedendo questo post le ho contate e sono a 100. Nella mia collezione non ci sono grandi rarità ma qualche bella monetona si Io porto avanti VEIII ,come gli altri re da Carlo Felice in poi , senza pretese e saltuariamente prima o poi diventeranno collezioni serie o ci penserà mia figlia a farlo. Per gli ori sono discorsi a parte... Giangi_75it
rickkk Inviato 20 Giugno, 2010 #67 Inviato 20 Giugno, 2010 Io mi sono arenato sul centesimino del 1902 (ne ho visti tanti ma veramente FDC a un prezzo onesto ancora nessuno)... nel frattempo ho fatto dei bei passi avanti sulla Somalia Italiana e ho fatto i primi 2 passi sui bei 100 lire Pian piano andiamo avanti
Ramossen Inviato 20 Giugno, 2010 #68 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='piergi00' date='20 giugno 2010 - 13:21 ' timestamp='1277032893' post='656479'] [quote name='piergi00' date='14 novembre 2004 - 21:31 ' timestamp='1100460709' post='5434'] [b]Anche io come la gran parte di voi ho iniziato dalle monete comunissime , reperite in casa e in gran parte tramite parenti e amici . Successivamente ho iniziato a farmi regalare qualche argento in occasione di ricorrenze tipo il Natale. E quindi da adulto comprando qualche pezzo piu' interessante Ovviamente man man che si procede nella collezione sono arrivato al punto che mi mancano parte dei moduli in argento e oro piu' rari e quindi piu' costosi Ma almeno una volta all' anno mi lancio in un folle acquisto per il portafoglio [/b] [/quote] Dopo diversi anni da questo post la mia collezione di V.E.III Regno D' Italia non e' ancora giunta al termine Ho avuto troppe distrazioni sempre numismatiche , da Vittorio Emanuele I , Vittorio Emanuele II ,Carlo Alberto ,Carlo Felice e Umberto I senza dimenticare i sovrani sabaudi precedenti Nella mia mancolista rimangono ancora pochi esemplari ma pesanti: [b]100 lire 1903 , 100 e 50 lire 1936 , 100 lire 1937, 20 lire 1902[/b] e volendo allargarsi alle monete non emesse e discutibili [b]5 lire 1901 , 20 lire littore 1927 anno V [/b] [/quote] Una domanda:hai mai pensato a quello che farai quando, forse tra breve, avrai terminato la tua collezione?
cembruno5500 Inviato 20 Giugno, 2010 #69 Inviato 20 Giugno, 2010 [b]Pian piano andiamo avanti[/b] come il sottoscritto Awards
Liutprand Inviato 20 Giugno, 2010 #70 Inviato 20 Giugno, 2010 Durante l'inverno ero andato molto forte - forse troppo - con la lire e 2 lire del Regno, ora mi sono fermato.
danieles1981 Inviato 20 Giugno, 2010 #71 Inviato 20 Giugno, 2010 Se qualche anno fa potevo investire 200 euro e prendere 20 belle monetine, ora con 200 euro ne compro 1 o 2. Un po' mi manca il periodo in cui gioivo per aver concluso la serie 10 centesimi Impero...
renato Inviato 20 Giugno, 2010 #72 Inviato 20 Giugno, 2010 [i][b]Una domanda:hai mai pensato a quello che farai quando, forse tra breve, avrai terminato la tua collezione? [/b][/i] ...penso che una collezione non finisca mai...ci sarà sempre qualche moneta da sostituire...o qualche esemplare..meno raggiungibile...a cui dal la caccia.... renato
cembruno5500 Inviato 20 Giugno, 2010 #73 Inviato 20 Giugno, 2010 [quote name='renato' date='20 giugno 2010 - 20:50 ' timestamp='1277059844' post='656672'] [i][b]Una domanda:hai mai pensato a quello che farai quando, forse tra breve, avrai terminato la tua collezione? [/b][/i] ...penso che una collezione non finisca mai...ci sarà sempre qualche moneta da sostituire...o qualche esemplare..meno raggiungibile...a cui dal la caccia.... renato [/quote] quoto l' amico Renato, c'è sempre una moneta che vorresti sostituire con un' altra più bella. Awards
Fufieno Inviato 20 Giugno, 2010 #74 Inviato 20 Giugno, 2010 (modificato) Io sono indietrissimo (la Russia continua a succhiare risorse..), vado avanti di Veronafil in Veronafil..Piano piano, di tempo ne ancora molto, spero.. Saluti, Fuf. Modificato 20 Giugno, 2010 da Fufieno
Andrea imperatore Inviato 20 Giugno, 2010 #75 Inviato 20 Giugno, 2010 Mettendo da parte l' oro,il 5 lire 1901 e il 20 lire 1927 V a me manca il centesimo del 1902 ma visti i prezzi e la mancanza di una buona occasione (tra l' altro girano parecchi falsi ) rimando sempre a favore di qualche bel pezzo in oro! Quest' anno pero' con grande soddisfzione ho completato la somalia italiana....naturalmente escluse le rupie del 20 e 21 che molto serenamente so che non avro' MAI Il mio sogno nel cassetto per il futuro....un 100 lire 1903 o 1905 ma questa e' un altra storia! Awards
Risposte migliori