Vai al contenuto
IGNORED

Marengo svizzero

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

intanto mi ripresento, Maurizio da L'Aquila, una passione per il collezionismo in generale dagli orologi alle biciclette..

Ho iniziato ad acquistare qualche moneta d'oro (emissioni speciali) qualche anno fa, più per investimento ed ho ripreso da poco con qualche marengo circolato, più per passione ;-).

volevo farvi vedere questo:

20Franchi Svizzera 1896

variante con scritta diversa sul bordo, sul catalogo dei marenghi ho visto che ha un alto grado di rarità (R5??)

ma nessuna indicazione sulla tiratura.

Vi ringrazio se qualcuno riuscirà a darmi qualche indicazione in più e magari segnalarmi un bravo perito in zona (Abruzzo).

Grazie a tutti per il contributo.

post-31079-0-35604800-1341906817_thumb.j

post-31079-0-16746900-1341906838_thumb.j

post-31079-0-06951800-1341906845_thumb.j

Inviato

Salvo errore, non mi sembra di vedere alcuna piccola croce al centro dello stemma al R/ della moneta, percui non ritengo sia un esemplare di quei 19 esemplari R5.

Secondo me (non vorrei sbagliare), la tua moneta ha un valore in quanto marengo da investimento! e non sicuramente per la sua rarità.

Inviato (modificato)

ciao Maurizio e benvenuto nel forum

effettivamente del 1896 esistono due varianti una molto comune il cui valore si aggira sul valore aureo più un piccolo premio se in FDC e quella molto più rara R5 per il quale il Varesi non riporta valutazione

la differenza fra le due varianti sta nel fatto che gli esemplari R5 riportano la scritta sul taglio DOMINUS XXX / XXXXXXXXXX PRIVIDEBIT anzichè DOMINUS XXX PROVIDEBIT XXXXXXXXXXX

effettivamente la tua mi sembrerebbe quella rara ( e in tal caso complimenti per l'occhio sono varianti infatti sconosciute ai più tanti oltre che bella botta di :moon: ) ma aspetta pareri più autorevoli ..io sono sono un ragazzo di 17 anni che ha iniziato ( e non ha più smesso ) a collezionare monete a 7 proprio grazie ai marenghi

spero di esser stato chiaro

Ciao , Matteo

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Grazie Matteo, molto preciso.

In sintesi dovrebbe essere un R5!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.