Vai al contenuto
IGNORED

Intervista con dr. FERRI


Risposte migliori

Guest utente3487

Non mi sono spiegato bene evidentemente: nessuno dice che colpire la numismatica fiscalmente salverà il Paese. ho semplicemente constatato che chi colleziona non ama apparire, ANCHE per motivi fiscali. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Occupandomi per lavoro di altre cose e vedendo quali soluzioni i nostri governanti stanno trovando per risolvere i problemi economici del nostro paese non mi meraviglio di niente neanche se applicassero una tassa del tipo 1 euro per ogni moneta con più di 50 anni, follis o doppio ducato che sia

Son persone che vivono al di fuori della realta, quelli che ci governano non le forze dell'ordine.

Basterebbe chiedere alle banche e alle società ssicurative.... troppo difficile........

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elledi, mi fa sorridere e mi dà un'enorme piacere questo tuo salutare definitivamente e poi riapparire, è indice di vera passione e altruismo, a questo non si scappa, la fiammella che è accesa dentro di te neanche il più viscido personaggio potrà mai spegnerla.

Per il resto mi riconosco molto nell'immagine data da Arka, sembra il film della mia vita e del mio rapporto matrimoniale :bash:

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mi tirate ogni volta per i capelli :blum:

Ripeto. Continuate a collezionare e sognare con le monete, con le immagini che riportano e che fanno fantasticare: quando ero piccolo ricordo l'emozione di leggere una moneta di Napoleone o di un Re italiano e chiedevo a mio nonno chi fosse questo Umberto I sulle monete e mi inorgoglivo pensando che anche noi avevamo avuto dei Re. Perchè allora pensavo che un Re valesse di più rispetto ad un presidente. Mi chiedevo perchè avevo in tasca monete con persone nude che battevano un martello su incudine o che tenevano una foglia di un albero e mi esaltavo per quell'aquila ad ali spiegate sulle lire Impero.

Continuate a sognare.Questa è la vera numismatica.

Quando si tratta invece di monete da centinaia di migliaia di euro subentra anche il fattore economico, giustamente, e questa aurea romantica forse un po' si perde...

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

...l'aspetto economico non è trascurabile purtroppo...ma voglio sempre pensare che ci si innamora di una moneta per quello che vi è inciso ....per l'opera, l'ingegno, l'arte che in un spazio così minimo, si manifesta....è meglio continuare a sognare, dai retta elledì, se ci fermiamo troppo a riflettere....poveri noi!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..elledì, conosci per caso questo libro?

"Il significato delle immagini. Numismatica, arte, filologia, storia"

...non vorrei far pubblicità..mi incuriosiva...

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


nota tecnica per lo Staff . ma gli emoticons non funzionano piu ?

se e' solo per questo anche con gli accenti andiamo maluccio, tocca costruirseli con l'apostrofo...1

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo post di Elledi è bellissimo,qui sul forum siamo un gruppo di sognatori, questa definizione è veritiera,anche un pò idealisti, diciamo anche anomali nel mondo in cui viviamo, ma ci crediamo, ci anima la passione,l'amore per questa scienza, per la storia,molti per lo studio, se non ci fosse amore per lo studio non sarebbero nate tante discussioni dove tra l'altro vengono mostrate e postate le monete di molti, contributo che viene dato in modo volontario per tutti, per gli altri,senza calcoli o ragionamenti, si offrono analisi, commenti, immagini di monete, si offrono sogni anche per gli altri, creando divulgazione e comunicando la passione.Alla fine se uno ci pensa bene, quante monete, quante collezioni sono passate qui...,anticipando i tempi, ma ovviamente deve essere un gesto spontaneo,voluto,ritengo anche generoso ; penso che sul forum ci siano appassionati veri divulgatori, delle grandi persone che danno senza richiedere nulla, forse oltre agli aspetti tecnici e i sogni sanno dare anche delle emozioni e questo poi alla fine è l'aspetto più importante della loro presenza qui sul forum e tutto sommato meritano tutti un grazie per quello che fanno.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


\veramente noi stavamo gia sognando poi si e cominciato a parlare di collezioni equiparate alle imbarcazioni di lusso, agli indici della ricchezza e ci siamo risveglaiti bruscamente ...

Forse e il caso di tornare a parlare di monete , Elledi era piu apprezzato quando parlava di monete e di collezione ex Reale e lasciare ai finanzieri il compito di stanare gli evasori (oggi hanno preso uno che non faceva dichiarazione di imposte dal 2006 e girava in Ferrari..ecco queste sono i casi da perseguire..)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


\veramente noi stavamo gia sognando poi si e cominciato a parlare di collezioni equiparate alle imbarcazioni di lusso, agli indici della ricchezza e ci siamo risveglaiti bruscamente ...

Forse e il caso di tornare a parlare di monete , Elledi era piu apprezzato quando parlava di monete e di collezione ex Reale e lasciare ai finanzieri il compito di stanare gli evasori (oggi hanno preso uno che non faceva dichiarazione di imposte dal 2006 e girava in Ferrari..ecco queste sono i casi da perseguire..)

Ma lui è un finanziere! Non si può pretendere che possa scindere completamente le sue due anime, quella del numismatico da quella del finanziere, a meno che non sia un moderno dott. Jeckil e Mister Hide. Non voglio difenderlo (e comunque si sa difendere da solo) ma lo capisco, anche se questo va contro i nostri interessi.

Lui le leggi le deve applicare, sono altri che le devono cambiare.

Un'altra cosa è il metodo, Non approvo i blitz all'alba dove arrivano e ti rovesciano la casa rovistando anche nella biancheria sporca come se fossimo dei terroristi, senza contare lo shock procurato a mogli e figli, ma qui sta alla sensibilità e all'intelligenza del funzionario a capo dell'operazione................

Sono perfettamente d'accordo sul controllare (e eventualmente perseguire) i possessori di Ferrari, barche ecc. ecc. (e ci aggiungerei politici e amministratori locali) invece di criminalizzare piccoli collezionisti che si devono svenare per difendersi e per vedersi restituire le collezioni nel 99% dei casi, qui almeno ci vorrebbe che per equità venissero rimborsate almeno le spese sostenute.

Sono tutte piccole cose che messe insieme fanno sì che il cittadino senta lo stato come tiranno e vessatore e certamente non invogliano al dialogo e anzi si gode quando si riesce a fregarlo.........questo non vale per tutti naturalmente, ma la maggioranza la pensa così, è inutile nascondercelo.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione si era aperta sul commento della lettera del dr. Ferri sugli aspetti etici-giuridici, poi si è spostata sugli aspetti fiscali.

Vorrei riportarla , se si riesce, nel suo canale e ritornare al commento : pur nella sua generalità lo scritto lascia vedere qualche riferimento interessante e di apertura a un dialogo e a un rapporto più costruttivo e chiaro.

Cito qualche passaggio " meglio un approccio etico di quello giuridico ", " difficile raccogliere la malafede di curatori e collezionisti ",

" è agevole invece ridurre la conflittualità nel caso di materiale illecitamente commercializzato ", "si impone oltre a sollecitare trasparenza una ridotta conflittualità nella restituzione dei beni culturali ", " e in caso di dubbio dovrebbe essere favorito il proprietario privato del possesso ".

Sono frasi invece che meritano una qualche riflessione, il ridurre la conflittualità, l'approccio etico, il colpire solo se i casi sono provati e sicuri, la discussione verte e verteva su questo,accantoniamo per il momento il redditometro e gli indicatori che pur ci sono,ma che il cittadino onesto e buon padre di famiglia credo conosca, almeno lo credo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il collezionista non ama apparire , non solo per motivi fiscali, ma anche per motivi di sicurezza, specialmente se si tratta di collezionisti di un certo livello......ma provate a pensare quante informazioni importanti arrivano ,indebitamente , ai giornali, io mi preoccuperei di far parte di una lista che sicuramente arriverebbe in mani sbagliata.

Se si dovesse fare una schedatura per questioni fiscali allora si dovrebbe fare anche per chi colleziona:

Vasi e archeologia varia

Filatelici

Collezionisti di gioielli antichi e non

Compratori di monete da borsa

Collezionisti di quadri

ecc ecc ecc......tutti potenziali evasori

un paese di schedati.

Quì spariscono miliardi al giorno e si pensa a fare l'elenco dei collezionisti numismatici che saranno lo 0,0000000001 degli evasori effettivi...........credo che i veri evasori vadano cercati altrove.

Il problema dell'evasione non si risolve schedando la gente, ma con leggi che puniscano seriamente l'evasore (vedasi USA), noi viviamo in un paese dove la nostra classe politica pensa a depenalizzare questi reati, allora di cosa parliamo, i pescecane nuotano tranquilli e indisturbati , prendiamo a cannonate le sardine, è più facile e fa comunque notizia

Modificato da SERGETAI
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con dabbene e quei punti mi hanno richiamato una frase che mi disse un commercialista di un rinomato studio, che io considero un "eroe anonimo" in questi tempi che dire "difficili" è un eufemismo.

Mi disse: " A un certo punto della mia vita ho deciso di vivere una vita "etica", avrei pututo guadagnare 100 volte di più ma avrei dovuto sottostare a compromessi, interpretazioni di parte e poco controllo da parte dei preposti. No, basta! Io, e quelli che seguo io, da quel momento abbiamo operato secondo questa linea e, anche se non è riconosciuto da nessuno, con la mia coscienza sono a posto e vivo serenamente e i miei clienti me lo riconoscono, ...per questo ne ho pochi."

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

Ribadisco comunque il mio pensiero, strettamente personale: il collezionista in generale, non solo quello di monete, non ama apparire, soprattutto per non destare troppo l'attenzione del cane che dorme. Che poi per la numismatica ci siano risvolti relativi alla legittima detenzione, questo è un altro discorso, anche se vanno di pari passo. Oggi un vero investigatore deve a mio avviso investigare a 360 gradi.

Un esempio?

Tizio chiama la POlizia poichè dichiara di aver subito un furto nella sua villa dove aveva nella cassaforte centomila euro in contanti, incasso del suo negozio. Perfetto, si acquisisce la denuncia e si fanno le indagini. Ma una occhiatina anche al suo tenore di vita mica guasta. Hai visto mai che dichiara ogni anno diecimila euro? Ecco che due indagini vanno di pari passo:si cercano i repsonsabili del furto ma si verifica anche se quei soldini erano stati dichiarati.

Mi era sfuggito questo passaggio che trovo un po- allucinante. E quasi un invito a non denunciare malversazioni subite per evitare guai peggiori... Spero vivamente che sia stato menzionato dall-autore per ingenuita' come si puo pensare di invogliare a rivolgersi alla Giustizia per un torto/danno subito se potenzialmente me ne potrebbe derivare un pregiudizio ? E un ossimoro logico ...

Piu probabilmente un caso simile finirebbe per lasciare impuniti i ladri (che comunque non si troverebbero) e punito il malcapitato per qualche mancanza contabile o fiscale. Credo niente renda meglio l-idea dell-espressione :

cornuto e mazziato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non mi pare tanto allucinante. Premetto che per fortuna non si è mai verificato a mia memoria un caso simile. Però: Sei un evasore, ti porti a casa ogni fine settimana il tuo bell'incasso in nero, tiranneggi i tuoi dipendenti che pagano regolarmente le imposte e poi subisci una rapina. Mi sembra giusto denunciarla, ci mancherebbe altro, ma scusami l'indagine per essere completa deve tenere conto di tutto.

Casi invece numerosi: affitti in nero o parzialmente in nero, tipo contratti da 200 euro a fronte di 900 euro di affitto. Dopo un anno l'inquilino poveraccio non ce la fa a pagare per perdita del lavoro. Sfratto, Tribunale, richiesta del dovuto (i 900 euro mensili!!!!!!!!!). Bastonata da parte dell'AG per il caro proprietario. Mi sembra doveroso.Vedi qualcosa di allucinante in questo? Non si può invocare la giustizia solo quando fa comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Pienamente d'accordo sul fatto che le leggi in materia contabile portino pressoché inevitabilmente a commettere errori. Ma per avere 100.000 euro in contanti e dichiararne 10.000 annui secondo me non ti basta sbagliare. Quindi quella che tu chiami "mancanza contabile o fiscale" chiamiamola con il suo vero nome: furto ai danni della collettività.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Arka

qui si continua a confondere reddito e patrimonio, che hanno fiscalita ben distinte, ma soprattutto a presumere dove e dovunque l-illecito

deve essere una deformazione professionale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari tornare al mio ultimo post l'86 con il commento della lettera del dott. Ferri.....e di commenti volendo se ne possono fare a iosa, se no onestamente è una discussione che sta deragliando dal suo binario .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.