Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

Ragazzi, ho appena trovato in circolazione -per la prima volta- i 50 cent. italiani del 2007! Incredibile, ormai non ci speravo davvero più...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato in circolazione anche i 50 cent. italiani del 2011 (difficili da trovare quasi quanto quelli del 2007, che ho trovato per la prima volta pochi giorni fa!)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se un pò OT , il sito http://3buneuro.canalblog.com/archives/quantites_frappees/p10-0.html

riporta le tirature italiane 2015 , eccetto i 2€ :

1 cent : 220.000.000

2 cent : 120.000.000

5 cent : 30.000.000

10 cent : 10.000.000

20 cent : 5.000.000

50 cent : 5.000.000

1€ : 5.000.000

PS anche la tiratura delle lituane . Scusate ma da telefono non riesco a fare ricerche sui Topic adatti , ma volevo comunque segnalarlo ..

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena trovato un altro esemplare dei 50 cent. italiani del 2011. Come i 50 cent. che avevo trovato qualche giorno fa, anche questi sembrano appena usciti dalla Zecca. Per quattro anni non ne ho mai trovato nessuno, adesso due esemplari nel giro di quattro giorni. Ho idea che abbiano messo in circolazione una grossa quantità di monete che avevano tenuto in magazzino per anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti! Di solito le monete euro non rientrano nei miei interessi, ma mi sono ritrovata in mano due euro commemorativi a un giorno o due di distanza e volevo sapere se siano da tenere o se li posso tranquillamente spendere o scambiare. Trattasi dei due euro commemorativi della Costituzione Europea, datati 2005, e i due euro commemorativi dei Carabinieri datati 2014. Tempo fa ho trovato anche un due euro Dante 2009. Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche info in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Di solito le monete euro non rientrano nei miei interessi, ma mi sono ritrovata in mano due euro commemorativi a un giorno o due di distanza e volevo sapere se siano da tenere o se li posso tranquillamente spendere o scambiare. Trattasi dei due euro commemorativi della Costituzione Europea, datati 2005, e i due euro commemorativi dei Carabinieri datati 2014. Tempo fa ho trovato anche un due euro Dante 2009. Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche info in più!

Ciao, la costituzione puoi tranquillamente spenderla come i carabinieri, il Dante 2009 rientra tra quelli difficili da reperire e lo terrei.

Se collezioni circolato e ti mancano conservale, se pensi ad un plusvalore spendi pure tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille, gentilissimo! Ok, il 2 euro Dante 2009 lo terrò... Le altre due per ora le tengo da parte, poi se trovo un buono scambio o qualcuno che me li compra le darò via...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho appena trovato in circolazione, per la prima volta, i 50 cent. italiani del 2014. Non ho invece ancora trovato nessun esemplare dei 50 cent. del 2013 e del 2012.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Penso che questo problema di monete distribuite talvolta con ANNI di ritardo riguardi anche gli altri Paesi europei: in Italia è successo ad esempio con i 50 cent. del 2007 e del 2011, all'estero ho idea che sia successo -ad esempio- con i 2 euro tedeschi del 2011 serie "F", perché fino a poche settimane fa non ne avevo MAI reperito NESSUN esemplare, mentre a fine aprile di quest'anno, nella zona di Francoforte me ne sono stati dati di resto ben due esemplari, benché io mi sia trattenuto in Germania solo per pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per tornare alle stranezze di casa nostra, a qualcuno di voi è mai capitato di trovare in circolazione qualcuna delle 7.000 famose monete da 1 cent. errate raffiguranti la Mole Antonelliana (quelle che vengono valutate fino a 2.500 euro l'una e che in realtà hanno le misure di una moneta da 2 cent., e che quindi secondo alcuni sarebbe più corretto chiamare "monete da 2 cent. errate") ? Io ho idea che sia quasi più facile trovare in circolazione le monete del Vaticano del 2002...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per tornare alle stranezze di casa nostra, a qualcuno di voi è mai capitato di trovare in circolazione qualcuna delle 7.000 famose monete da 1 cent. errate raffiguranti la Mole Antonelliana (quelle che vengono valutate fino a 2.500 euro l'una e che in realtà hanno le misure di una moneta da 2 cent., e che quindi secondo alcuni sarebbe più corretto chiamare "monete da 2 cent. errate") ? Io ho idea che sia quasi più facile trovare in circolazione le monete del Vaticano del 2002...

Ciao, personalmente non li ho mai trovati ne visti, ma un mio amico (non collezionista e nemmeno appassionato o conoscitore, quindi dire affidabile in tal caso),parlando d'altro mi disse che gli avevano dato di resto una moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana, ma non li aveva tenuto non ritenendoli di valore

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente non li ho mai trovati ne visti, ma un mio amico (non collezionista e nemmeno appassionato o conoscitore, quindi dire affidabile in tal caso),parlando d'altro mi disse che gli avevano dato di resto una moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana, ma non li aveva tenuto non ritenendoli di valore

Quando aveva trovato quel centesimo? Voglio dire, in tempi recenti o già nei primi anni di circolazione dell'euro (quindi verso il 2002) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando aveva trovato quel centesimo? Voglio dire, in tempi recenti o già nei primi anni di circolazione dell'euro (quindi verso il 2002) ?

due estati fa in un negozio di magliette al mare, poi ripeto se sia vero o no non te lo saprei dire, ma essendo disinteressato penso sia in buona fede

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuna delle monete errate probabilmente è ancora in circolazione. Però, secondo me tutte quelle che erano in condizioni decenti -anche solo discrete- sono finite da tempo nelle mani dei collezionisti. Gli esemplari che ancora si trovano in circolazione secondo me sono non più di qualche centinaio, e sicuramente sono TUTTI in pessime condizioni (e -di conseguenza- il loro valore sul mercato collezionistico è ben lontano dalle cifre di cui si è tanto parlato in questi anni). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il mio 3° e 4° esemplare dei 50 cent. italiani del 2011. Anche stavolta quasi-FDC, ad ulteriore riprova del fatto che tali monete sono in circolazione da qualche mese al massimo, probabilmente da inizio 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In compenso, i 50 cent. italiani del 2007 continuano ad essere quasi introvabili. A marzo ne avevo trovato in circolazione un esemplare, poi non ne ho mai più visto. Evidentemente, ero stato particolarmente fortunato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Per quanto riguarda le monete italiane non facilmente reperibili, io ho trovato fino ad ora un paio di 2€ 2009 e per ben 3 volte il 50 cent 2009!

Invece non ho ancora un 50 cent italiano 2007, 2011, 2012 e 2013; quelli del 2014 invece si.

Idem per i 5 cent 2003, mai trovati!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

I 5 cent del 2003 ed i 50 cent del 2007 continuano a risultare quasi introvabili.

Per giunta, da qualche anno anche i 20 cent del 2012, i 50 cent del 2012, i 50 cent del 2013, l'euro del 2014 ed i 2 euro del 2014 si sono aggiunti al gruppo delle monete italiane difficili da trovare in circolazione. Anzi, per quanto riguarda queste 5 monete io parlerei addirittura di IMPOSSIBILITA' a trovarle in circolazione. Ne ho parlato anche con altri collezionisti, e pure loro non le hanno mai trovate... Voi le avete mai viste in giro?

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovati 2 da 20 cent 12 e stop.  Poi 4 da 5 cent 03 e 3 da 50 cent 07:, ma ormai sono anni che non ne trovo più.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, bocchan dice:

I 5 cent del 2003 ed i 50 cent del 2007 continuano a risultare quasi introvabili.

Per giunta, da qualche anno anche i 20 cent del 2012, i 50 cent del 2012, i 50 cent del 2013, l'euro del 2014 ed i 2 euro del 2014 ed si sono aggiunti al gruppo delle monete italiane difficili da trovare in circolazione. Anzi, per quanto riguarda queste 5 monete io parlerei addirittura di IMPOSSIBILITA' a trovarle in circolazione. Ne ho parlato anche con altri collezionisti, e pure loro non le hanno mai trovate... Voi le avete mai viste in giro?

Ma sono state coniate ? mai trovata una di queste.:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dovrebbero essere state tutte coniate, ed anche in quantità piuttosto copiose (MILIONI di pezzi).

Tra parentesi, io non ho ancora mai trovato neppure i 50 cent del 2015 e l'euro del 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.