Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

OK, e se ritroverai qualcuna di quelle monete fammelo sapere, io sono sempre interessato! Posso anche ricambiare con monete del Vaticano, di Monaco, di San Marino, di Malta ecc., insomma roba piuttosto ardua da trovare (e che infatti ho trovato in abbondanza solo andando personalmente in quei luoghi, in questi ultimi anni) :)

Ok,peccato solo a non averlo saputo prima senno' sai quanti te ne tenevo da parte😅
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Oggi ho trovato un 2 euro dante 2009 FDC, è una moneta difficile da trovare?

Considerando che ha una tiratura minore rispetto agli altri anni, direi di si. Bel ritrovamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del 2009 ne ho un paio ma sono malmesse. Vorrei tanto trovarne una in FDC. Dite che in qualche mercatino la trovo.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che valga SEMPRE la pena di tenere monete la cui tiratura è inferiore ai 5 milioni di esemplari, perché possono sempre essere utili per effettuare degli scambi con altri collezionisti. Anzi, io -per sicurezza- ho iniziato a tenere tutte le monete la cui tiratura è inferiore ai 10 milioni di esemplari!

Ecco, questo è un po' il tema che sto affrontando in questo periodo in cui ho iniziato a dare un occhio alle tirature delle singole annate di ogni moneta e mi posso fare un'idea più realistica della loro effettiva rarità.

Io pure tengo le monete sotto i 10 milioni di pezzi, perché per la mia esperienza le trovo piuttosto raramente, e in più tengo anche le monete con tiratura inferiore ai 20 milioni o anche superiori, ma che siano poco reperibili in Italia, come per ora quelle cipriote, eccetera.

Secondo voi ha senso oppure alla lunga me ne salteranno fuori molte in ogni caso, di monete di tiratura più consistente anche se di paesi esotici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene, le tengo anch,io, tieni presente che tirature da 20.ooo.ooo adesso sono da intendere in tutta europa e non in una singola nazione.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, questo è un po' il tema che sto affrontando in questo periodo in cui ho iniziato a dare un occhio alle tirature delle singole annate di ogni moneta e mi posso fare un'idea più realistica della loro effettiva rarità.

Io pure tengo le monete sotto i 10 milioni di pezzi, perché per la mia esperienza le trovo piuttosto raramente, e in più tengo anche le monete con tiratura inferiore ai 20 milioni o anche superiori, ma che siano poco reperibili in Italia, come per ora quelle cipriote, eccetera.

Secondo voi ha senso oppure alla lunga me ne salteranno fuori molte in ogni caso, di monete di tiratura più consistente anche se di paesi esotici?

Potrebbero saltarne fuori molte soprattutto con l'aumentare della tiratura, ma il fattore che può su di esse è la condizione, sicuramente fra una decina di anni le condizioni di quelle in circolo saranno sempre più usurate. Quindi se le trovi in condizioni più che soddisfacenti non penso che te ne pentirai.

Fai bene, le tengo anch,io, tieni presente che tirature da 20.ooo.ooo adesso sono da intendere in tutta europa e non in una singola nazione.

Ed infatti è proprio per questo motivo che secondo me già da 5.000.000 sparse per l'UE sono da conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che inseguo io è il 50 centesimi italia 2009.

però per una questione di reperibilità sembra essere più difficile trovare il 50 cent 2007, io li prendo tutti dal 2004 in poi solo che finora ne ho trovato alcuni (non 2007 e 2009), ma un po' sbiaditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una stima dell'impatto del collezionismo sulla circolazione reale delle monete per i pagamenti?

Le monete più rare divengono sempre più rare anche perché quelle che trovano i collezionisti non rientrano più in circolazione, ma quanto ha impatto numericamente il fenomeno, su tirature di qualche milione di pezzi, come è il caso delle monete di cui si parla qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che forse si potrebbe rispondere in parte dal ritrovamento degli utenti di questo forum, ma penso che sarà difficile stabilire quante ce ne sono ancora in giro, o nei caveau e/o oltre l'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

...ma non c'è proprio nessuno che abbia ALMENO qualche dubbio sull'attendibilità delle cifre riguardanti le tirature? Io ho appena fatto un conteggio delle mie monete italiane circolate da 1 euro, ed ho verificato che ho UN SOLO esemplare del 2011 (tiratura: 87.958.000!!!) e ben SEDICI esemplari del 2012 (tiratura: 4.971.010!!!). Francamente, COME MINIMO, mi viene da pensare che nella tiratura del 2011 abbiano erroneamente aggiunto uno zero. D'altra parte, perlomeno sul sito eurocollezione, non sarebbe la prima volta che mi succede di rilevare un'imprecisione di questo tipo: andate ad esempio a vedere, per quanto riguarda le tirature delle monete francesi, cosa scrivono a proposito dei 10 cent. francesi del 2004: se leggete attentamente il testo della nota, troverete una cifra palesemente errata... Inoltre, per quanto riguarda alcune monete commemorative, come ad esempio quelle italiane del 2012, mi pare che inizialmente venisse indicata una tiratura di 15.000.000 tondi tondi, mentre ho notato che da alcuni mesi quei dati sono stati modificati, ed ora la tiratura di entrambe quelle monete commemorative risulta INFERIORE ai 15.000.000 di esemplari (sia pure di poco)...

Io comunque, per sicurezza, già da un po' di tempo faccio come Rossano: tengo TUTTE le monete italiane che risultano avere una tiratura inferiore a 10 milioni e TUTTE le monete straniere che risultano avere una tiratura inferiore a 20 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum. Ho deciso di iniziare la collezione anche per le monete euro oltre che per le lire degli anni '50, e volevo sapere se il 2 euro Dante 2002 che mi è capitato per le mani è raro... Il mio è qFDC, presenta un minuscolo taglietto ( può sembrare strano ma sembra proprio un taglietto) sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono in possesso di queste monete

50 cent ita 2003 FDC

50 cent ita 2004 BB

50 cent ita 2005 QSPL

50 cent ita 2008 FDC

50 cent ita 2009 QFDC

2 euro irlandesi 2008-2004 FDC

2 euro trattati di roma 2007 BB+

2 euro commemorativo austria 2007 BB+

2 euro commemorativo germania 2007 zecca D SPL

2 euro commemorativo belgio 2008 QSPL

2 euro commemorativo germania 2009 zecca D BB

2 euro commemoratiivo belgio 2010 QFDC

2 euro commemorativo italia braille 2009 SPL

2 euro commemorativo italia 2012 BB+

Modificato da vlp96
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io :rofl: . Perdona il sarcasmo, cosa ti interessa ? Sapere se hanno un valore ? Anche perchè qui si parla di monete italiane difficili da reperire in circolazione. Se ti serve una valutazione c'è l'osservatorio prezzi di mercato . Anche se posso già dirti che solo le irlandesi, se sono FdC reali c, cioè mai circolate, possono valere 1/2 € in più , qualcosina il 50 cent Italiano ma solo se FdC reale. Per il resto nessun plusvalore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.