Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

I 10 cent. 2004 sono già più comuni. Ne ho trovata una anche oggi..

Sicuro da quando colleziono Euro ho trovato più monete di Monaco e Vaticano che 5 cent. 2003 e 50 cent. 2007 italiani!!

Penso che sia questione anche di casualità. Io non giro molto quindi le mie arrivano tutte dalla stessa zona, ovvero Piemonte nord-orientale.

Posseggo sia il 5 cent 2003 che il 50 cent 2007, ma nessuna moneta di Monaco e Vaticano! :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato in circolazione:

5 cent 2003 italia

10 cent 2004 italia

vari 50 cent vaticano e san marino

ma MAI monaco e il maledetto 50 cent 2007 italia

e anche secondo me è questione di casualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

In quasi 3 anni che colleziono Euro, ecco i miei ritrovamenti di monete circolate, più importanti:

ITALIA

5 Centesimi Italia 2003 = 8 pezzi (settimana scorsa, l'ultimo ritrovamento)

10 Centesimi Italia 2004 = 21 pezzi

50 Centesimi Italia 2007 = 8 pezzi (settimana scorsa, l'ultimo ritrovamento)

2 Euro Italia 2009 = 5 pezzi

VATICANO

50 Cent Vaticano 2010 = 5 pezzi

SAN MARINO

10 Cent San Marino 2007 (solo in divisionale)

50 Cent San Marino 2007

20 Cent San Marino 2008

50 Cent San Marino 2008

1 Euro San Marino 2009

1 Euro San Marino 2010

MONACO

1 Centesimo Monaco 2001

2 Centesimi Monaco 2001

10 Centesimi Monaco 2001

1 Euro Monaco 2001

ALTRE NAZIONI

1 Euro Austria 2003 (solo in divisionale)

2 Euro Finlandia 2002 = 2 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

In quasi 3 anni che colleziono Euro, ecco i miei ritrovamenti di monete circolate, più importanti:

ITALIA

VATICANO

SAN MARINO

50 Cent San Marino 2007

20 Cent San Marino 2008

50 Cent San Marino 2008

1 Euro San Marino 2009

1 Euro San Marino 2010

MONACO

1 Centesimo Monaco 2001

2 Centesimi Monaco 2001

10 Centesimi Monaco 2001

1 Euro Monaco 2001

ALTRE NAZIONI

Direi niente male visto che io in 10anni di Monaco non ho trovato niente! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ITALIA

VATICANO

SAN MARINO

50 Cent San Marino 2007

20 Cent San Marino 2008

50 Cent San Marino 2008

1 Euro San Marino 2009

1 Euro San Marino 2010

MONACO

1 Centesimo Monaco 2001

2 Centesimi Monaco 2001

10 Centesimi Monaco 2001

1 Euro Monaco 2001

ALTRE NAZIONI

Che dire..... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo sapere se il 50 centesimi 2009 italia, può considerarsi, una moneta difficile da trovare????

Perché, da quando ho iniziato la euro collezione, cioè pochi mesi fa, ne ho trovato uno questa mattina

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, volevo sapere se il 50 centesimi 2009 italia, può considerarsi, una moneta difficile da trovare????

Perché, da quando ho iniziato la euro collezione, cioè pochi mesi fa, ne ho trovato uno questa mattina

Teoricamente dovrebbe essere difficile da trovare, visto che -secondo il sito eurocollezione- la tiratura è la metà di quella dei 50 cent. del 2007, ma in pratica lo si trova con facilità. Io ne ho a bizzeffe. Anzi, se a qualcuno ancora manca, sono pronto a cederne ben più di un esemplare! Tutto ciò, però, mi fa pensare -per l'ennesima volta- che nei numeri pubblicati dal sito eurocollezione c'è qualcosa che non va. Basti dire che, ancora adesso, a me mancano del tutto sia i 50 cent. del 2007 sia i 5 cent. del 2003. In particolare, per quanto riguarda i 50 cent. del 2007, parliamo di una moneta la cui tiratura dichiarata è di quasi 5 MILIONI DI ESEMPLARI!!! Ebbene, dove sono questi 5 milioni di monete? Quasi nessuno di noi le ha mai viste, eppure siamo persone che passano buona parte del proprio tempo libero controllando scrupolosamente tutte le monete che abbiamo occasione di maneggiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dovrebbe essere difficile da trovare, visto che -secondo il sito eurocollezione- la tiratura è la metà di quella dei 50 cent. del 2007, ma in pratica lo si trova con facilità. Io ne ho a bizzeffe. Anzi, se a qualcuno ancora manca, sono pronto a cederne ben più di un esemplare! Tutto ciò, però, mi fa pensare -per l'ennesima volta- che nei numeri pubblicati dal sito eurocollezione c'è qualcosa che non va. Basti dire che, ancora adesso, a me mancano del tutto sia i 50 cent. del 2007 sia i 5 cent. del 2003. In particolare, per quanto riguarda i 50 cent. del 2007, parliamo di una moneta la cui tiratura dichiarata è di quasi 5 MILIONI DI ESEMPLARI!!! Ebbene, dove sono questi 5 milioni di monete? Quasi nessuno di noi le ha mai viste, eppure siamo persone che passano buona parte del proprio tempo libero controllando scrupolosamente tutte le monete che abbiamo occasione di maneggiare!!!

Credo che vari da zona a zona.Perche' io di 50 cent 2007 ne avro' trovati almeno 100.E il bello che l' ho trovati tutti nello stesso periodo,e quasi in Fdc.(il periodo e' a cavAllo del Natale 2012).Li ho spesi tutti perche' io non faccio quel tipo di collezione poi,vista l'enorme mole di monete trovate,non pensavo fosse cosi difficile da reperire.In quel periodo(mentre facevo gli acquisti di Natale)me li davano di resto ogni volta.E davvero si potevano definire Qfdc quindi,probabilmente,li avevano tolti appena dai rotolini(nonostante fossero passati oltre 5 anni dall'emissione)😊

Discorso simile per i 2003.Ne trovai tanti tanti qualche annetto fa.Quelli erano piu' circolati ma,comunque,resta la stranezza che ti capitassero a "valangate" tutti insieme..

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è molto facile da trovare l'euro 2004, specie ora, 2004/06 qualche volta l'ho trovato, adesso è davvero difficile, ne avrò trovati un paio in due anni, ovviamente molto circolati. In totale ne ho trovati 32, quelli in minor numero dal 2002 al 2010 , il 2005 invece 37 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questo è davvero un bel colpaccio!!

Non è stato coniato per la circolazione, quindi in teoria 0. Poi come capita di vedere la teoria è una cosa ma la pratica è un'altra!

Se segui l'Osservatorio Rarità, avrai notato che pochi giorni fa ho trovato in circolazione una 2 Euro CC Vaticano 2011...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che vari da zona a zona.Perche' io di 50 cent 2007 ne avro' trovati almeno 100.E il bello che lo ho trovati tutti nello stesso periodo,e quasi in Fdc.(il periodo e' a cavAllo del Natale 2012).Li ho spesi tutti perche' io non faccio quel tipo di collezione poi,vista l'enorme mole di monete trovate,non pensavo fosse cosi difficile da reperire.In quel periodo(mentre facevo gli acquisti di Natale)me li davano di resto ogni volta.E davvero si potevano definire Qfdc quindi,probabilmente,li avevano tolti appena dai rotolini(nonostante fossero passati oltre 5 anni dall'emissione)

Discorso simile per i 2003.Ne trovai tanti tanti qualche annetto fa.Quelli erano piu' circolati ma,comunque,resta la stranezza che ti capitassero a "valangate" tutti insieme..

Ciao Luca,

In quale città ti è capitato di vedere tutti quei 50 cent 2007 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luca,

In quale città ti è capitato di vedere tutti quei 50 cent 2007 ?

Ciao Medusa,

Li ho trovati quasi tutti nella milla citta' cioe' Arezzo.Fa' conto un buon 90 per cento.Il restante 10 per cento a Firenze durante le scorazzate notturne,oppure di resto alle macchinette automatiche dei caselli autostradali sempre di Firenze o di Montecatini Terme(sempre nelle scorazzate notture discotecare😀,le quali,spesssimo,portano ottimi ritrovamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la spiegazione bocchan!!!!!! Io non ho mai trovato i 50 cent 2007 e neanche i 5 cent 2003, secondo me dipenderà da zona a zona, la caccia continua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui l'Osservatorio Rarità, avrai notato che pochi giorni fa ho trovato in circolazione una 2 Euro CC Vaticano 2011...

Sì diciamo che lo seguo abbastanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi dico che non ho mai trovato il 5 centesimi 2004 mi credete?

io ne ho trovati solo 2, porta pazienza che li troveraì!!!!

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la spiegazione bocchan!!!!!! Io non ho mai trovato i 50 cent 2007 e neanche i 5 cent 2003, secondo me dipenderà da zona a zona, la caccia continua :D

A quanto ho capito, la ragione è un'altra. Le conclusioni a cui sono giunto sono queste: per qualche motivo a me ignoto (potrei fare delle ipotesi, ma non vorrei che venissero prese da qualcuno come "oro colato" e quindi me le tengo per me), inizialmente i 50 cent. del 2007 (e -presumo- anche i 5 cent. del 2003) erano stati coniati ma NON distribuiti. Può sembrare strano, ma è molto probabile che siano rimasti stoccati in qualche deposito per ANNI. Poi sono stati distribuiti tutti assieme, ma solo in una certa zona, sicché per ora è difficile reperirli nelle altre zone d'Italia. Ma è solo questione di tempo, il denaro circola e quindi prima o poi quelle monete raggiungeranno ogni angolo d'Italia e d'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, la ragione è un'altra. Le conclusioni a cui sono giunto sono queste: per qualche motivo a me ignoto (potrei fare delle ipotesi, ma non vorrei che venissero prese da qualcuno come "oro colato" e quindi me le tengo per me), inizialmente i 50 cent. del 2007 (e -presumo- anche i 5 cent. del 2003) erano stati coniati ma NON distribuiti. Può sembrare strano, ma è molto probabile che siano rimasti stoccati in qualche deposito per ANNI. Poi sono stati distribuiti tutti assieme, ma solo in una certa zona, sicché per ora è difficile reperirli nelle altre zone d'Italia. Ma è solo questione di tempo, il denaro circola e quindi prima o poi quelle monete raggiungeranno ogni angolo d'Italia e d'Europa.

Ti straquoto,anche perche' i fatti dimostrano cio' che stai dicendo.😊
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci avevo mai pensato su questo fatto. Dalle mie parti sono difficili da trovare uff, s'è solo questione di tempo, li troverò un giorno o l'altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che vari da zona a zona.Perche' io di 50 cent 2007 ne avro' trovati almeno 100.E il bello che l' ho trovati tutti nello stesso periodo,e quasi in Fdc.(il periodo e' a cavAllo del Natale 2012).Li ho spesi tutti perche' io non faccio quel tipo di collezione poi,vista l'enorme mole di monete trovate,non pensavo fosse cosi difficile da reperire.In quel periodo(mentre facevo gli acquisti di Natale)me li davano di resto ogni volta.E davvero si potevano definire Qfdc quindi,probabilmente,li avevano tolti appena dai rotolini(nonostante fossero passati oltre 5 anni dall'emissione)

Capisco che tenere così tante monete dello stesso tipo può sembrare inutile, ma io -se fossi stato in te- avrei comunque cercato di tenerle tutte, se davvero erano in condizioni "quasi f.d.c.". Penso che valga SEMPRE la pena di tenere monete la cui tiratura è inferiore ai 5 milioni di esemplari, perché possono sempre essere utili per effettuare degli scambi con altri collezionisti. Anzi, io -per sicurezza- ho iniziato a tenere tutte le monete la cui tiratura è inferiore ai 10 milioni di esemplari!

P.S.: mi viene in mente un mio amico che, quando ancora c'erano le lire, era andato a San Marino ed aveva fatto incetta di lire sammarinesi. Quando poi -qualche anno dopo- si stava per passare dalla lira all'euro, le ha spese tutte! Se mi avesse informato preventivamente delle sue intenzioni, gliele avrei prese io, dannazione! Si è giustificato dicendo: "Eh ma se vai a San Marino ne trovi a bizzeffe!". Appunto, BISOGNA ANDARE A SAN MARINO per trovarne a bizzeffe, e non è che ci si possa andare tutti i giorni!!! Anche per quanto riguarda i 50 cent. del 2007 si potrebbe fare lo stesso discorso: se davvero si trovano (o si trovavano) solo nella zona di Arezzo, è facilmente comprensibile il fatto che io non ne abbia mai visti, dato che non sono mai stato ad Arezzo in vita mia! :(

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che tenere così tante monete dello stesso tipo può sembrare inutile, ma io -se fossi stato in te- avrei comunque cercato di tenerle tutte, se davvero erano in condizioni "quasi f.d.c.". Penso che valga SEMPRE la pena di tenere monete la cui tiratura è inferiore ai 5 milioni di esemplari, perché possono sempre essere utili per effettuare degli scambi con altri collezionisti. Anzi, io -per sicurezza- ho iniziato a tenere tutte le monete la cui tiratura è inferiore ai 10 milioni di esemplari!

P.S.: mi viene in mente un mio amico che, quando ancora c'erano le lire, era andato a San Marino ed aveva fatto incetta di lire sammarinesi. Quando poi -qualche anno dopo- si stava per passare dalla lira all'euro, le ha spese tutte! Se mi avesse informato preventivamente delle sue intenzioni, gliele avrei prese io, dannazione! Si è giustificato dicendo: "Eh ma se vai a San Marino ne trovi a bizzeffe!". Appunto, BISOGNA ANDARE A SAN MARINO per trovarne a bizzeffe, e non è che ci si possa andare tutti i giorni!!! Anche per quanto riguarda i 50 cent. del 2007 si potrebbe fare lo stesso discorso: se davvero si trovano (o si trovavano) solo nella zona di Arezzo, è facilmente comprensibile il fatto che io non ne abbia mai visti, dato che non sono mai stato ad Arezzo in vita mia! :(

Hai ragione anche te in effetti.Pero' io proprio non faccio quel tipo di collezione quindi non mi e' passato neanchd per l'anticamera del cervello di tenermele.Facendo solo le FDC di alcuni anni mi e' sembrato normale spenderli senza pensarci su.Forse a tornare indietro un po almeno ne svrei tenuti.Vabbe',poco male,mi rimetto alla ricerca,sono sicuro che molti sono rimasti in "loco"😀
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche te in effetti.Pero' io proprio non faccio quel tipo di collezione quindi non mi e' passato neanchd per l'anticamera del cervello di tenermele.Facendo solo le FDC di alcuni anni mi e' sembrato normale spenderli senza pensarci su.Forse a tornare indietro un po almeno ne svrei tenuti.Vabbe',poco male,mi rimetto alla ricerca,sono sicuro che molti sono rimasti in "loco"

OK, e se ritroverai qualcuna di quelle monete fammelo sapere, io sono sempre interessato! Posso anche ricambiare con monete del Vaticano, di Monaco, di San Marino, di Malta ecc., insomma roba piuttosto ardua da trovare (e che infatti ho trovato in abbondanza solo andando personalmente in quei luoghi, in questi ultimi anni) :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.