Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

in effetti il 5 centesimi è quasi impossibile trovarlo! A me non è mai capitato , come del resto il 50 centesimi 2007! :D Questo è l'anno buono per trovarli entrambi, me lo sento!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un altro fatto curioso è che ho poche commemorative tedesche, nonostante io mi rechi spesso in Germania ed in Austria, e nonostante la zona in cui abito (la Riviera ligure) sia molto frequentata dai turisti tedeschi. Credo dipenda dal fatto che in Germania c'è un gran numero di appassionati di numismatica (oltre che di filatelia... Ricordate l'ufficiale tedesco del film "Black Book", ad esempio?), tutta gente che tende a tesaurizzare quelle monete e che è poco propensa a rimetterle in circolazione, una volta che le ha catalogate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento molto l'Austria e fino all'anno scorso frequentavo molto la Baviera e non mi sono mai imbattuto in collezionisti. Credo, in particolar modo per l'Austria, che l'hobby del collezionismo Numismatico non sia particolarmente diffuso.

Questa almeno la mia impressione.

Fino all'anno scorso stavo in Alto Adige, e dai rotolini di una banca locale trovavo molte commemorative tedesche ed austriache, oltre a nominali ordinari di quei due paesi e del Lussemburgo. Quella banca veniva rifornito dei rotolini da una ditta che li assembla in Tirolo. C'era inoltre grande afflusso di turisti germanici, quindi trovare deutsche euro era facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ispezionato di recente 8 rotolini da 5 centesimi ma di quello del 2003 neanche l'ombra

Per trovare 4 pezzi del 2003 ho ispezionato oltre 60 rotolini, che mi hanno costato un'arrabbiatura di mia moglie: quando verso le 2 di mattina mi sono trovato in mano 5 cent 2006 del Vaticano, ero così fuori di me che l'ho svegliata per mostrarglielo...
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare 4 pezzi del 2003 ho ispezionato oltre 60 rotolini, che mi hanno costato un'arrabbiatura di mia moglie: quando verso le 2 di mattina mi sono trovato in mano 5 cent 2006 del Vaticano, ero così fuori di me che l'ho svegliata per mostrarglielo...

Chissà che reazione ha avuto tua moglie :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la notte ha boffonchiato qualcosa, ma non era molto chiara... Il giorno dopo i suoi occhi invece non emanavano sguardi ma lanciavano solo fulmini.

Oggi, passati circa due anni, ride e mi prende in giro per i miei "5 minuti" che ogni tanto mi prendono nel mio fervore collezionistico.

Eh già, devo ammettere che ho una moglie fantastica, ed ovviamente non soli per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi cercando un po' ho trovato 50 cent. 2005, 2006 (2) e 2008. Poi 20 cent. 2004 e 2006.
Tutti con tirature anche inferiori ai 50 cent. 2007... Ma di quello nemmeno l'ombra....
Il mistero continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o secondo il sito http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm non esistono i 5 cent. 2006 del Vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento molto l'Austria e fino all'anno scorso frequentavo molto la Baviera e non mi sono mai imbattuto in collezionisti. Credo, in particolar modo per l'Austria, che l'hobby del collezionismo Numismatico non sia particolarmente diffuso.

Questa almeno la mia impressione.

Fino all'anno scorso stavo in Alto Adige, e dai rotolini di una banca locale trovavo molte commemorative tedesche ed austriache, oltre a nominali ordinari di quei due paesi e del Lussemburgo. Quella banca veniva rifornito dei rotolini da una ditta che li assembla in Tirolo. C'era inoltre grande afflusso di turisti germanici, quindi trovare deutsche euro era facile.

Beato te! Se ti capiterà di passare dalla Liguria, fammelo sapere e portami un po' di commemorative austriache e tedesche! Ricambierò con monete altrettanto interessanti!

Può darsi che tu abbia ragione, sul fatto che oggigiorno il numero di collezionisti tedeschi è calato, rispetto al passato. Invece, una cosa che mi aveva assai sorpreso è il numero incredibile di negozi di filatelia e numismatica che vidi pochi anni fa durante un mio viaggio a Madrid. Non avrei mai immaginato che la Spagna fosse un Paese di collezionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il riquadro è giallo quindi : Solo nelle Serie Divisionali

A me non è mai capitato di trovare delle monete che in quel sito vengono classificate in quel modo (uno "0" all'interno del riquadro giallo)... A qualcuno di voi è capitato?

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è fatta in fretta e furia, però credo sia sufficente...

attachicon.gifIMG_5723.JPG

E questo è davvero un bel colpaccio!!

Ribadisco: beato te! Qualcuno ha idea di quante monete da 5 cent del Vaticano del 2006 ci sono in circolazione?

Non è stato coniato per la circolazione, quindi in teoria 0. Poi come capita di vedere la teoria è una cosa ma la pratica è un'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo è davvero un bel colpaccio!!

Non è stato coniato per la circolazione, quindi in teoria 0. Poi come capita di vedere la teoria è una cosa ma la pratica è un'altra!

Probabilmente si tratta di un pezzo "sfuggito" da una delle circa 6 mila seriette che distribuiscono annualmente ai dipendenti del Vaticano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi cercando un po' ho trovato 50 cent. 2005, 2006 (2) e 2008. Poi 20 cent. 2004 e 2006.

Tutti con tirature anche inferiori ai 50 cent. 2007... Ma di quello nemmeno l'ombra....

Il mistero continua...

Vale anche per me. Non ho MAI trovato in circolazione nessun esemplare dei 50 cent. italiani del 2007. Comincio a pensare che nei dati presenti nel sito eurocollezione ci sia davvero qualcosa che non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale anche per me. Non ho MAI trovato in circolazione nessun esemplare dei 50 cent. italiani del 2007. Comincio a pensare che nei dati presenti nel sito eurocollezione ci sia davvero qualcosa che non torna.

Iniziavo a pensare che qui al Nord non fossero presenti i 5 cent. 2003. Invece...... scorsa settimana ne ho trovati 2!!!

Ora inizio la ricerca dei 50 cent. 2007!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziavo a pensare che qui al Nord non fossero presenti i 5 cent. 2003. Invece...... scorsa settimana ne ho trovati 2!!!

Ora inizio la ricerca dei 50 cent. 2007!!

Non è questione di nord o centro o sud. Le monete circolano, e comunque anch'io giro in lungo e in largo tutta l'Italia e buona parte dell'Europa, eppure non ho mai trovato né i 50 cent. del 2007 né i 5 cent. del 2003. Ho invece trovato i 10 cent. del 2004. Comunque, paradossalmente, trovo con maggior frequenza le monete del Vaticano, di Monaco e di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di nord o centro o sud. Le monete circolano, e comunque anch'io giro in lungo e in largo tutta l'Italia e buona parte dell'Europa, eppure non ho mai trovato né i 50 cent. del 2007 né i 5 cent. del 2003. Ho invece trovato i 10 cent. del 2004. Comunque, paradossalmente, trovo con maggior frequenza le monete del Vaticano, di Monaco e di San Marino.

I 10 cent. 2004 sono già più comuni. Ne ho trovata una anche oggi..

Sicuro da quando colleziono Euro ho trovato più monete di Monaco e Vaticano che 5 cent. 2003 e 50 cent. 2007 italiani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.