Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

Concordo con quanto detto da Gerry 74, la cosa migliore è suddividere le monete per annata e al suo interno per paese.

Penso sia la cosa più pratica e chiara da fare.

Oltre a questo non riesco a trovare gli 1 è 2 cent del 2003, gli euro del 2004 e 2005 e i 50 cent dal 2010 in poi.

Per quanto riguarda gli euro italiani rari, per me è introvabile il 50c 2007.. mai visto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ieri mi è capitato di trovare l'1 euro 2012...è il primo che mi capita. Per di più anche dell'euro 2011 ne ho solo uno, trovato l'anno scorso. Sono ancora difficili da trovare anche per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

0 a 0 . Direi che almeno per me per ora sono una chimera :(

Il 2012 tra l'altro è tornato ad avere tirature "basse" a livelli dei 2004 e 2005, i meno comuni e meno scovati tra i resti..

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io il centesimo del 2003 l'ho trovato in modo particolare, un mio amico per scherzare ha buttato un centesimo a terra e ha chiesto a un altro mio amico se era suo e ha risposto di no ,l'ha chiesto a me e gli ho risposto di no ma lui ha insistito e me lo sono preso e poi mi sono accorto che era quello del 2003 :D peccato che un paio di volte ha perso un 5 cent 2003 dimenticandosi che mi serve :o

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me il 5 cent 2003 è taboo..però posso dire di non aver ancora setacciato la banca d'Italia chiedendo rotolini da 5 centesimi..appena avrò un pò di tempo, farò qualche tentativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me il 5 cent 2003 è taboo..però posso dire di non aver ancora setacciato la banca d'Italia chiedendo rotolini da 5 centesimi..appena avrò un pò di tempo, farò qualche tentativo :)

Pensavo pure io di farlo... magari è come un terno al Lotto! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è capitato di trovare l'1 euro 2012...è il primo che mi capita. Per di più anche dell'euro 2011 ne ho solo uno, trovato l'anno scorso. Sono ancora difficili da trovare anche per voi?

del 2012 ne ho troato 3/4 e credo che ora ci sono parecchi in giro

del 2011 li ho presi una 10 in banca d'Italia FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica che non ho ancora trovato è il 5 cent del 2003.. e ti dico che spesso vado in banca a cambiare 10/20 euro con rotolini riassemblati da 5 cent. ma niente...

Sto riordinando la mia collezione di euro ed eurocent italiani, ed effettivamente anch'io -finora- non mi sono ancora imbattuto né nei 5 cent del 2003 né nei 10 cent del 2004. Eppure anch'io vado spesso in banca a farmi dare rotolini (o addirittura sacchetti) di monete. Proprio ieri mi son fatto cambiare 10 euro in monete da 5 cent, ma non c'è stato niente da fare. Invece avevo avuto la fortuna di trovare i 2 euro CC di Louis Braille, quando erano stati messi in circolazione (quindi la moneta è pressoché fior di conio). Poi, però, anche di quella moneta non ho più visto nessun altro esemplare, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riordinando la mia collezione di euro ed eurocent italiani, ed effettivamente anch'io -finora- non mi sono ancora imbattuto né nei 5 cent del 2003 né nei 10 cent del 2004. Eppure anch'io vado spesso in banca a farmi dare rotolini (o addirittura sacchetti) di monete. Proprio ieri mi son fatto cambiare 10 euro in monete da 5 cent, ma non c'è stato niente da fare. Invece avevo avuto la fortuna di trovare i 2 euro CC di Louis Braille, quando erano stati messi in circolazione (quindi la moneta è pressoché fior di conio). Poi, però, anche di quella moneta non ho più visto nessun altro esemplare, se non ricordo male.

No, un momento, mi sono sbagliato, di monete su Braille ne ho addirittura tre! E ne ho ben quattro di quelle sul decimo anniversario dell'UEM! E ne ho cinque sui Diritti Umani e quattro sul Trattato di Roma! Invece, ne ho solo una su Cavour e solo tre su Pascoli. Inoltre, non ho ancora visto nessuna delle CC italiane del 2013.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro fatto curioso è che ho poche commemorative tedesche, nonostante io mi rechi spesso in Germania ed in Austria, e nonostante la zona in cui abito (la Riviera ligure) sia molto frequentata dai turisti tedeschi. Credo dipenda dal fatto che in Germania c'è un gran numero di appassionati di numismatica (oltre che di filatelia... Ricordate l'ufficiale tedesco del film "Black Book", ad esempio?), tutta gente che tende a tesaurizzare quelle monete e che è poco propensa a rimetterle in circolazione, una volta che le ha catalogate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato un Braille qualche anno fa

5 cent 2003 10 cent 2004 mai visti....

Il 5 cent è difficilissmo ma non impossibile reperirlo dalla circolazione. Il 10 cent ma visto ( menomale che ho un rotolo.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

A me finora mancano le seguenti monete da reperire in cicolazione:

Serie "Ordinaria":

2003: 5 cent

2007: 50 cent

2011: 1 euro; 50 cent

2012: 2 euro; 1 euro; 50 cent; 20 cent

2013: tutti gli 8 tagli

2 euro Commemorativi:

2009: Braille; UEM

2010: Cavour

2012: TYE

2013: Verdi; Boccaccio

Complessivamente ne ho pertanto trovate 87/109, ovvero il 79,82%

La cosa secondo me positiva è che l'Italia è l'unico paese per il quale, almeno finora, è possibile reperire in cicolazione più o meno facilemente tutti i tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche altri paesi sono nella situazione dell'Italia, nel senso che finora hanno messo in circolazione tutti i tagli di monete, con tirature alte mi viene in mente la Spagna, poi, con tirature in molti casi molto più limitate ma che dovrebbe essere possibile con molto :moon: trovare in circolazione abbiamo la Finlandia, l'Olanda, il Lussemburgo, l'Estonia, sono andato a memoria......................

aspetta, anche Cipro ha sempre emesso per la circolazione, sarebbe interessante sapere sull'isola come stanno a ritrovamenti di monete, 2008 a parte ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, l 'Estonia per il 2012 ha emesso soltanto 2 e 1 cent. Poi casi opposti ci sono la Slovenia che ha messo solo il 2007 a parte 2 e 1 cent nel 2009 , o Malta solo il 2€ 2010 a parte tutte nel 2008 ( tranne i commemorativi).. E la Slovacchia ha emesso a parte gli 8 tagli del 2009 soltanto il 2€ 2011 e i tagli da 2 o 1 cent negli anni successivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, per l'Estonia 2012 mi riferivo solo all' 1 e 2 cent naturalmente, finora tra l'altro ne è stato trovato solo 1, da .Pino. se non ricordo male.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche altri paesi sono nella situazione dell'Italia, nel senso che finora hanno messo in circolazione tutti i tagli di monete, con tirature alte mi viene in mente la Spagna, poi, con tirature in molti casi molto più limitate ma che dovrebbe essere possibile con molto :moon: trovare in circolazione abbiamo la Finlandia, l'Olanda, il Lussemburgo, l'Estonia, sono andato a memoria......................

aspetta, anche Cipro ha sempre emesso per la circolazione, sarebbe interessante sapere sull'isola come stanno a ritrovamenti di monete, 2008 a parte ovviamente.

E' vero, però fra quelle citate solo per la Spagna è forse possibile pensare di poterle trovare tutte in circolazione.

Per l'Olanda credo sia quasi impossibile...forse più probabilità si hanno con l'Irlanda, il Lussemburgo e persino con la Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici Paesi che hanno coniato almeno un milione di esemplari di tutte le monete da essi emesse per la circolazione sono l'Italia, la Germania, la Francia, la Spagna, l'Austria e l'Estonia. Quindi, TEORICAMENTE, non dovrebbe essere difficile trovare in giro tutte le monete di questi 6 Paesi. Ma l'esperienza che abbiamo tutti avuto coi 5 cent. ITA del 2003 e con i 10 cent. ITA del 2004 ci dimostra che le cose non sono così semplici.

Per quanto riguarda invece le monete circolate degli altri Paesi, è quasi impossibile trovarle tutte (pensiamo, ad esempio, alle monete olandesi coniate dal 2003 in poi), anche ricorrendo a scambi, viaggi all'estero, prelievi di centinaia di monete in banca ecc. Quindi, se si vuole avere qualche concreta possibilità di completare le proprie collezioni, occorre rivolgersi ai negozi di numismatica. Io però non l'ho mai fatto, non c'è gusto a completare le collezioni in quel modo. In quei negozi io compro solo i fogli-raccoglitore per le monete rare che trovo in giro.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, sono andato a cercare meglio nelle mie vecchie (disordinatissime) raccolte di monete e ho trovato ben 3 (TRE) esemplari dei 10 cent ITA del 2004! Ehi, se qualcuno è interessato a fare degli scambi in zona Genova/La Spezia me lo faccia sapere! Ah, e se qualche utente toscano vuol scambiare monete circolate, la sera di lunedì 23 e la mattina di sabato 28 io sarò reperibile a Pisa! Sempre sabato 28, ma nel pomeriggio, sarò invece reperibile a Massa!

Ora vedo se trovo anche qualche esemplare dei 5 cent ITA del 2003 :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro 10 cent ITA 2004 (e così sono già arrivato a quota quattro) ! E' in condizioni non buone ma non intendo spenderlo. Al massimo, lo userò per fare qualche scambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.