Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un ultima considerazione ho osservato che hanno iscritto molte nuove persone , probabilmente hanno avuto un calo di ordini .

E' fisiologico. Ogni anno alcuni utenti non comprano più per i più svariati motivi e liberano posti per i nuovi iscritti. Gli ordini delle monetazioni del Vaticano, almeno per le emissioni standard (intendo dire ciò che esula da ori e argenti), sono costanti nel tempo. Trovare materiale invenduto fuori dalle assegnazioni in abbonamento è pressoché impossibile.

Modificato da cig

Inviato (modificato)

errato

Modificato da farcam

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti! Una domanda sciocca ma è il primo anno che ricevo il modulo e non so esattamente come comportarmi! voi inserite il modulo compilato dentro la busta che forniscono loro e lo spedite tramite raccomandata semplice? non ho mai spedito posta in Vaticano :-)

Inoltre, il PIN a cosa serve?

grazie e buona giornata a tutti!!

Modificato da pippo1987

Inviato

E' inutile spedire tramite raccomandata, ritarderai solo il tutto! :) Puoi inviare il modulo compilato tramite mail o tramite fax, il chè è molto più immediato e forse anche più sicuro delle poste.

Il Pin ai fini dell'acquisto tramite moduli non serve a nulla. Potrebbe servirti ad esempio per contattare telefonicamente l'UFN ma non è questo il tuo caso. 

In ogni modo c'è una discussione aperta apposta e molto completa dove potrai trovare tutte le info utili. Bastava leggere la prima discussione di questa sezione ;) te la allego:

http://www.lamoneta.it/topic/119784-faq-vaticano-domande-e-risposte/

Awards

Inviato

E' inutile spedire tramite raccomandata, ritarderai solo il tutto! :) Puoi inviare il modulo compilato tramite mail o tramite fax, il chè è molto più immediato e forse anche più sicuro delle poste.

Il Pin ai fini dell'acquisto tramite moduli non serve a nulla. Potrebbe servirti ad esempio per contattare telefonicamente l'UFN ma non è questo il tuo caso. 

In ogni modo c'è una discussione aperta apposta e molto completa dove potrai trovare tutte le info utili. Bastava leggere la prima discussione di questa sezione ;) te la allego:

http://www.lamoneta.it/topic/119784-faq-vaticano-domande-e-risposte/

Grazie mille, allora mando il modulo via email! Perdonatemi ma non conoscevo la discussione che hai postato, molto chiara!! :-)

Inviato

Anch'io ho ricevuto due giorni fa (Devo dire in maniera del tutto inaspettata) il modulo per richieste numismatiche del Vaticano.

Per una statistica sulle tempistiche, scrivo gli step:

- ho inviato la richiesta via e-mail il 23 febbraio 2014 al sito preposto per accettare le nuove candidature

- ho chiesto a che punto fosse la pratica il 28 luglio 2014, ma ho ricevuto immediatamente comunicazione che l'e-mail sarebbe stata cancellata per via del periodo di ferie

- ho chiesto quindi nuovamente riscontro il 9 settembre 2014

- il 12 settembre è stata letta l'e-mail e il 29 dello stesso mese ho ricevuto la seguente risposta:

"Gentile cliente, si conferma la ricezione dei suoi dati per l'iscrizione numismatica."

- l' 1 marzo 2015 ho ricevuto per posta tradizionale il modulo per richieste numismatiche con indicato codice cliente e PIN

In tutto ci è voluto quindi un anno esatto.

Ho però una domanda:

nel modulo mi è stata assegnata una serie divisionale e una Coincard.

La divisionale è ok, ma della Coincard non me faccio nulla.

E' possibile barrarla modificando anche gli importi (E' già indicato il totale comprensivo di spese di spedizione) oppure così facendo vado a incasinare la richiesta con il rischio che non venga gestita?

Inviato

Anch'io ho ricevuto due giorni fa (Devo dire in maniera del tutto inaspettata) il modulo per richieste numismatiche del Vaticano.

Per una statistica sulle tempistiche, scrivo gli step:

- ho inviato la richiesta via e-mail il 23 febbraio 2014 al sito preposto per accettare le nuove candidature

- ho chiesto a che punto fosse la pratica il 28 luglio 2014, ma ho ricevuto immediatamente comunicazione che l'e-mail sarebbe stata cancellata per via del periodo di ferie

- ho chiesto quindi nuovamente riscontro il 9 settembre 2014

- il 12 settembre è stata letta l'e-mail e il 29 dello stesso mese ho ricevuto la seguente risposta:

"Gentile cliente, si conferma la ricezione dei suoi dati per l'iscrizione numismatica."

- l' 1 marzo 2015 ho ricevuto per posta tradizionale il modulo per richieste numismatiche con indicato codice cliente e PIN

In tutto ci è voluto quindi un anno esatto.

Ho però una domanda:

nel modulo mi è stata assegnata una serie divisionale e una Coincard.

La divisionale è ok, ma della Coincard non me faccio nulla.

E' possibile barrarla modificando anche gli importi (E' già indicato il totale comprensivo di spese di spedizione) oppure così facendo vado a incasinare la richiesta con il rischio che non venga gestita?

Puoi depennare ciò che non desideri senza correre il rischio di mancata gestione dell'ordine, vai tranquillo. Fai semplicemente una riga con la penna sull'articolo che non vuoi e sul totale da pagare, e ricalcola il totale ponendolo a fianco di quello prestampato.

Ricorda, però, che quasi certamente ciò che depenni adesso non ti verrà più assegnato in futuro (in verità le coincard a volte le ripropongono l'anno seguente anche se depennate in passato, forse perché non c'è una richiesta straordinaria, ma per il resto rischi davvero di non accedere più a quegli articoli).

• Mi piace 1

Inviato

Puoi depennare ciò che non desideri senza correre il rischio di mancata gestione dell'ordine, vai tranquillo. Fai semplicemente una riga con la penna sull'articolo che non vuoi e sul totale da pagare, e ricalcola il totale ponendolo a fianco di quello prestampato.

Ricorda, però, che quasi certamente ciò che depenni adesso non ti verrà più assegnato in futuro (in verità le coincard a volte le ripropongono l'anno seguente anche se depennate in passato, forse perché non c'è una richiesta straordinaria, ma per il resto rischi davvero di non accedere più a quegli articoli).

Grazie per la velocissima risposta!

Procederò così allora.

La coincard proprio non mi interessa, anche se non me la dovessero più assegnare.

Speriamo di ricevere invece anche il modulo per il 2 euro commemorativo quando sarà emesso.

• 4 settimane dopo...
Inviato

scusate ragazzi.....ma per acquistare materiale serie acquistabili senza assegnazione come faccio????

telefono all' ufn?

grazie!

Inviato (modificato)

scusate ragazzi.....ma per acquistare materiale serie acquistabili senza assegnazione come faccio????

telefono all' ufn?

grazie!

Assolutamente no, perché comunque devi essere iscritto alle liste. Quel "senza assegnazione" significa non assegnato sul modulo.

L'unica cosa che puoi acquistare direttamente da loro, inteso UFN ma non dentro Santa Marta, è all'ufficio pellegrini che si trova fuori sulla piazza di San Pietro alla destra del colonnato. Troverai solo le coincard di papa Francesco (tutte),la serie 2011 proof e la busta filatelica con i 2 euro Berlino. Lo so per certo perché ci sono stato venerdì.

Modificato da cristianaprilia

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sinceramente non lo so se mi hanno iscritto... io ne avevo fatto richiesta. Come faccio a saperlo?

Alla fine poi ti hanno iscritto anche alle liste numismatiche

• 1 mese dopo...
Inviato

il 23 Gennaio 2015 mi hanno risposto dicendo che la mia richiesta é in lista d'attesa per ricevere il PIN e il codice cliente. Per ora naturalmente nulla... speriamo bene per il prossimo anno :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno ragazzi ho un dubbio amletico. Anticipo che sono già cliente numismatico (con relativo codice e pin) e ho sempre acquistato il materiale filatelico direttamente nelle diverse sedi  senza essere nelle liste filateliche in quanto mi piaceva scegliere sul posto ciò che volevo (foglietti o francobolli singoli) compreso coincard e STAMP&COINCARD. L'ho messo in maiuscolo proprio perchè quest'anno c'è stata la sorpresa di poter acquistare le stamp solo su assegnazione quindi mi ritrovo a non poterle prendere. Ho scritto all'UFN e mi hanno detto di fare una richiesta supplementare indicando il codice cliente. Ora volevo sapere se il codice cliente assegantomi al momento dell'entrata nelle liste numismatiche vale anche per quelle filateliche e quindi è unico ad personam per entrambi i settori. Ovviamente farò richiesta di entrata nelle liste filateliche per emissioni future quando chiedero' l'assegnazione supplementare, ma mi confermate che se faccio la richiesta supplementare indicando quello che voglio esamineranno comunque il mio ordine non essendo un cliente flatelico. Lo so ho fatto un giro di parole immenso ma spero di essermi espresso in modo chiaro. Vi ringrazio! 

Awards

Inviato

Buongiorno ragazzi ho un dubbio amletico. Anticipo che sono già cliente numismatico (con relativo codice e pin) e ho sempre acquistato il materiale filatelico direttamente nelle diverse sedi  senza essere nelle liste filateliche in quanto mi piaceva scegliere sul posto ciò che volevo (foglietti o francobolli singoli) compreso coincard e STAMP&COINCARD. L'ho messo in maiuscolo proprio perchè quest'anno c'è stata la sorpresa di poter acquistare le stamp solo su assegnazione quindi mi ritrovo a non poterle prendere. Ho scritto all'UFN e mi hanno detto di fare una richiesta supplementare indicando il codice cliente. Ora volevo sapere se il codice cliente assegantomi al momento dell'entrata nelle liste numismatiche vale anche per quelle filateliche e quindi è unico ad personam per entrambi i settori. Ovviamente farò richiesta di entrata nelle liste filateliche per emissioni future quando chiedero' l'assegnazione supplementare, ma mi confermate che se faccio la richiesta supplementare indicando quello che voglio esamineranno comunque il mio ordine non essendo un cliente flatelico. Lo so ho fatto un giro di parole immenso ma spero di essermi espresso in modo chiaro. Vi ringrazio!

Penso proprio di si, io come te sono solo numismatico e l'assegnazione anche se mi è arrivata con i moduli filatelici, riporta lo stesso pin.

• 3 settimane dopo...
Inviato

scusate ragazzi ma volevo chiedervi una cosa..ho scritto al vaticano x entrare in lista un mese fa,l'altro ieri mi hanno scritto che sono in coda..quale sarà il prossimo step? e fra quanto presumete che arrivi? grazie

Awards

Inviato

scusate ragazzi ma volevo chiedervi una cosa..ho scritto al vaticano x entrare in lista un mese fa,l'altro ieri mi hanno scritto che sono in coda..quale sarà il prossimo step? e fra quanto presumete che arrivi? grazie

Ciao , vado a memoria credo  che ci vogliano un paio d'anni prima di essere inseriti nel loro giro. quando che sarà ti manderanno un modulo per l.ordine delle monete con un codice cliente e un pin.

Inviato

Ciao , vado a memoria credo che ci vogliano un paio d'anni prima di essere inseriti nel loro giro. quando che sarà ti manderanno un modulo per l.ordine delle monete con un codice cliente e un pin.

O_O grazie comunque!
Awards

Inviato

Finalmente oggi, dopo MOLTA attesa, mi è arrivata la mail con codice cliente e PIN.

Deo gratias.

Sei entrato nelle liste numismatiche

Inviato

Potresti essere anche entrato momentaneamente solo nelle filateliche, ma ti auguro che nel prossimo modulo ti venga assegnato il 2€ commemorativo :good:

Inviato

No c'è scritto che sono nella lista numismatica e che con la prossima assegnazione mi inviano moduli e dépliant.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Il codice è lo stesso. Per il futuro, ti consiglio ogni volta che acquisti di comunicare il codice all'operatore (anche se acquisti al punto sotto il colonnato, presso Ufficio Pellegrini e Turisti, puoi farlo. Non a Piazza di Spagna invece): in questo modo memorizzano gli acquisti. 

Inviato

Grazie mille per l'informazione!!!

Awards

Inviato

Il codice è lo stesso. Per il futuro, ti consiglio ogni volta che acquisti di comunicare il codice all'operatore (anche se acquisti al punto sotto il colonnato, presso Ufficio Pellegrini e Turisti, puoi farlo. Non a Piazza di Spagna invece): in questo modo memorizzano gli acquisti. 

Concordo :) Io l'ho fatto anni fa :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.