Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non esiste nessuna correlazione provata tra l'acquisto di materiale filatelico e l'ingresso più rapido nelle liste numismatiche. Da sempre si leggono le strategie e i consigli più disparati su come entrare a far parte dei clienti numismatici, ma di concreto e certo non c'è proprio un bel niente.

Pertanto invito te e tutti coloro a cui non interessa il catalogo in questione a cestinare semplicemente il modulo d'ordine e a non comprarlo. Di una cosa sono certo : che non c'è nessuno, all'UFN, che attende di vedere chi non compra il catalogo per inserirlo in una lista nera di nominativi che finiranno in fondo all'elenco dei futuri clienti numismatici.

Parrebbe che negli anni ci sia stata una certa tendenza a favorire l'ingresso nelle liste dei membri di sesso femminile, visto che più volte, nel caso di domande di ingresso contemporanee tra membri della stessa famiglia, fidanzati, ecc., hanno avuto la precedenza le fanciulle. Per tutto il resto occorre solo tanta pazienza e una buona dose di fattore C  :moon:

Non acquisterò mai a tali condizioni anche se dovessero garantirmi l'ingresso nelle loro liste Numismatiche, io acquisto le monete per passione non devo acquistare quello che vogliono loro.............................

Inviato

Si entra semplicemente per puro caso . Paperoga che ci lavora, sorteggia i nominativi . Io dal 2008 sono entrato nel 2012 , alcuni con una domanda o un assegno inviato sono entrati subito . Purtroppo è così ..

Awards

Inviato

Allora mi domando con creteri si entra a far parte delle liste Vaticane, illuminazione divina o fattore C, il primo mi sembra esagerato ed il secondo un pò troppo fortunoso, bisogna chiedere che criteri si usano al Vaticano...

Prego, 4mori, accomodati pure. Chiedi pure. E se mai ti risponderanno e riuscirai a scoprire qualcosa tu, dopo che c'è gente che prova a capirci qualcosa da quasi 13 anni, ti farò i miei complimenti e avrai fornito un grande favore a tutti i membri del forum.

Non acquisterò mai a tali condizioni anche se dovessero garantirmi l'ingresso nelle loro liste Numismatiche, io acquisto le monete per passione non devo acquistare quello che vogliono loro.............................

Infatti è quello che ti ho consigliato. Non è scritto da nessuna parte che se compri a quelle condizioni entrerai prima nelle liste, quindi lascia perdere.

Inviato

Qualche giorno fà ho ricevuto la lettera tanto agognata dell'UFN Vaticano.

Tutto pieno di felicità apro la busta e scopro che dentro vi è il modulo di acquisto per i prodotti filatelici che a me non interessano affatto.

La mia felicità in un colpo si è tramutata in rabbia e ........(no comment) e decido di chiamarli per fargli presente che avevo fatto richiesta nel lontano febbraio 2012 di essere inserito nelle liste numismatiche (e non filateliche).

Ovviamente pensando alle lunghe attese al telefono, desisto, faccio passare l'arrabbiatura ed aspetto qualche giorno.

A distanza di due giorni arriva la stessa lettera ad una mia amica che non risulta nelle liste filateliche ma bensi in quelle numismatiche e che regolarmente acquista monete.

Quindi deduco che abbiamo mandato a tutti queste lettere e leggendo questa discussione ne ho la conferma.

Io alla fine non butterò questi soldi e credo che considerando il disordine e la disorganizzazione che regna in quell'ufficio, quegli addetti non avranno nemmeno il tempo, la voglia e la capacità di selezionare tra gli acquisti ed i pagamenti pervenuti, coloro che potranno poi passare alle liste numismatiche.

Piuttosto credo che invece tutti coloro che hanno ricevuto la lettera per gli acquisti filatelici, siano già inseriti anche nelle liste numismatiche e questo invito di massa rientra nell'azione finalizzata ad incassare quanti più soldini è possibile.

Vedrete che è cosi

La crisi economica è arrivata anche in Vaticano......poverini...................

Inviato

Qualche giorno fà ho ricevuto la lettera tanto agognata dell'UFN Vaticano.

Tutto pieno di felicità apro la busta e scopro che dentro vi è il modulo di acquisto per i prodotti filatelici che a me non interessano affatto.

La mia felicità in un colpo si è tramutata in rabbia e ........(no comment) e decido di chiamarli per fargli presente che avevo fatto richiesta nel lontano febbraio 2012 di essere inserito nelle liste numismatiche (e non filateliche).

Ovviamente pensando alle lunghe attese al telefono, desisto, faccio passare l'arrabbiatura ed aspetto qualche giorno.

A distanza di due giorni arriva la stessa lettera ad una mia amica che non risulta nelle liste filateliche ma bensi in quelle numismatiche e che regolarmente acquista monete.

Quindi deduco che abbiamo mandato a tutti queste lettere e leggendo questa discussione ne ho la conferma.

Io alla fine non butterò questi soldi e credo che considerando il disordine e la disorganizzazione che regna in quell'ufficio, quegli addetti non avranno nemmeno il tempo, la voglia e la capacità di selezionare tra gli acquisti ed i pagamenti pervenuti, coloro che potranno poi passare alle liste numismatiche.

Piuttosto credo che invece tutti coloro che hanno ricevuto la lettera per gli acquisti filatelici, siano già inseriti anche nelle liste numismatiche e questo invito di massa rientra nell'azione finalizzata ad incassare quanti più soldini è possibile.

Vedrete che è cosi

La crisi economica è arrivata anche in Vaticano......poverini...................

Mi spiace disilluderti Pietro. L'invio della busta per l'acquisto filatelico-numismatico è vecchio di anni. Lo mandano sempre a tutti. Quindi non significa assolutamente che chi l'ha ricevuta sia inserito nelle liste numismatiche. Non creiamo false illusioni nella gente, che poi si tramuterà in insofferenza quando qualcuno si accorgerà che nelle liste numismatiche effettivamente non c'è, iniziando la solita tiritera di telefonate all'UFN (con conseguente perdita di tempo per rispondere alle telefonate da parte degli addetti e accumulo di ritardo nella consegna delle emissioni) e di messaggi fotocopia qui sul forum. C'è da aspettare e basta. Chi non ha pazienza viri verso altre monetazioni o si dedichi alla collezione delle figurine. Purtroppo non è incaxxandosi o risentendosi per il comportamento dell'UFN che si accelera l'ingresso in lista o si risolvono eventuali carenze organizzative.

Per finire ti dico che la crisi in Vaticano non la sentono... Hanno i loro abbonati e i loro commercianti che gli portano tanti, ma tanti soldini, e quando qualcuno si scoccia e decide di uscire dalla liste c'è una schiera di nuovi aspiranti pronti a subentrare. Non resteranno mai con le loro serie o i loro commemorativi invenduti, te lo posso garantire.

• Mi piace 2

Inviato

Penso che non rimangano sicuramente invendute, il Vaticano è sempre molto ambito come monetazione, ora che è nell'euro è ancora più ambito di prima, i commercianti fanno incetta di tali monete, il problema sarebbe riuscire ad allargare la famosa lista numismatica.

Speriamo in un intervento dall'alto, magri divino............................................. :rofl:  :rofl:  :rofl:

Inviato

Concordo con quanto detto da Ciccio.

Da diversi anni sostengo che l'iscrizione nelle liste numismatiche del Vaticano non segue nessun criterio specifico.

Bisogna semplicemente trovarsi al posto giusto nel momento giusto, nel senso che all'apertura delle liste l'UFN prende casualmente dei nominativi non seguendo il criterio della data in cui è stata fatta l'effettiva richiesta.

Inviato

Ragazzi una domanda, sono in attesa di entrare un giorno nelle liste numismatiche, ma ho visto sul sito nella sezione "Prodotti Disponibili" e nello specifico nel paragrafo " Vendita tramite prenotazione postale" e piu sotto nella sezione " Numismatica: serie ordinabili senza assegnazione" dei prodotti che potrebbero interessarmi, eventualmente come potrei fare per acquistarli? e sapete anche dirmi i costi di spedizione? grazie a tutti

Inviato

@@Dex90 mi spiace ma per ordinare anche quelle monete bisogna essere clienti.

grazie per la risposta, peccato leggendo quel "senza assegnazione" pensavo che le vendessero a chiunque

Inviato

domandina, ma i prodotti presenti nella lista di quelli acquistabili con assegnazione postale sono presenti anche a Santa Marta? perche' nella lista dei prodotti disponibili in ufficio S. Marta la 2 euro Sede Vacante non c'è mentre in quella citata prima si. Grazie 

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti, ultimamente sto iniziando a desiderare di aggiungere alla mia piccola collezione di euro i 2€ commemorativi di Vaticano e San Marino.

Mi confermate che per il Vaticano l'unica cosa da fare è mandare una richiesta a questo indirizzo "[email protected]" e poi aspettare qualche anno per entrare in lista?

Inviato

salve a tutti, ultimamente sto iniziando a desiderare di aggiungere alla mia piccola collezione di euro i 2€ commemorativi di Vaticano e San Marino.

Mi confermate che per il Vaticano l'unica cosa da fare è mandare una richiesta a questo indirizzo "[email protected]" e poi aspettare qualche anno per entrare in lista?

Confermo.

Inviato

No. Puoi anche acquistarli dai commercianti o su ebay.

Inviato

No. Puoi anche acquistarli dai commercianti o su ebay.

si questo lo pensavo, però immagino che il prezzo più basso lo si trovi andando direttamente alla fonte. Su ebay non mi fido... non essendo esperto non ci vorrebbe nulla a rifilarmi qualche bella moneta falsa :D

Inviato

Nel post ho dimenticato la faccina  :D!!

si questo lo pensavo, però immagino che il prezzo più basso lo si trovi andando direttamente alla fonte. Su ebay non mi fido... non essendo esperto non ci vorrebbe nulla a rifilarmi qualche bella moneta falsa :D

Inviato

Esatto, come già detto, la maggior parte di noi ha percorso questo iter :)

Inviato

Confermo anch'io la procedura per l'iscrizione alle liste numismatiche.

non ti scoraggiare per la tempistica, ci vuole molta pazienza.

Inviato

Sono iscritto alla lista dal 2008, ho controllato....ma numismatica nada! Forse perché' non ho fatto nessun acquisto filatelico? Ma se non sono interessato...Boh,

Inviato

Sono iscritto alla lista dal 2008, ho controllato....ma numismatica nada! Forse perché' non ho fatto nessun acquisto filatelico? Ma se non sono interessato...Boh,

Non ho capito se sei iscritto alla lista numismatica dal 2008. Se invece ti riferisci a quella filatelica hai fatto esplicita richiesta a sua tempo di essere inserito anche in quella numismatica ?

Inviato

Si sono iscritto alla filatelica solo per poi passare alla numismatica...ma ancora niente. Sinceramente non capisco il metodo che usano. Forse tirano a sorte....

Inviato

Un paio di miei amici sono entrati dopo poco...non e' che questo mi cambi la vita, ma (ripeto) non capisco il criterio che adottano...

Inviato

scusa @@zeligzelig, però continua a sfuggirmi un particolare importante... Nel 2008 hai fatto espressamente richiesta di entrare anche nelle liste numismatiche dopo essere entrato in quelle filateliche, o no ?

Inviato

allora ti consiglio di scrivere e far presente la situazione. 6 anni per entrare non li ha mai attesi nessuno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.