Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

trovarsi al posto giusto al momento giusto. ( Bellissimo )

Esatto, solo questione di fortuna....

Ormai con il vaticano siamo abituati a questo ed a ben altro.........

Inviato

nuovo record: mi hanno risposto in soli 8 giorni e dopo solamente 3 mail... chissà magari ho fatto colpo sulla segretaria :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry:

Inviato

trovarsi al posto giusto al momento giusto. ( Bellissimo )

Esatto, solo questione di fortuna....

Ormai con il vaticano siamo abituati a questo ed a ben altro.........

Puoi ben dirlo

Inviato

Io nel "lontano"Novembre del 2001 ,scrissi all'Ufn una semplice lettera ,spiegando loro la mia intenzione di acquistare le loro future monete il euro ,dopo 7 giorni ricevetti la risposta ,sempre per lettera ,nella quale mi dicevano che ,in prossimità di nuove emissioni ,avrei ricevuto un modulo d'acquisto e così fu ,a Febbraio 2002 mi arrivò il modulo per la prima divisionale Vaticana in euro (costo 12,50 euro)...da allora a tutt'oggi ,mi sono sempre state assegnate e spedite, TUTTE le monete (esclusa la prima divisionale proof con medaglia d'oro .per la quale avevo ricevuto il modulo .ma non mi fu assegnata,e parte della somma che versai ,è ancora nel mio saldo deposito)...ma erano altri tempi :)

Inviato

Secondo voi, per tentare l'iscrizione è preferibile scrivere una email oppure una lettera e spedirla?

Inviato

Secondo voi, per tentare l'iscrizione è preferibile scrivere una email oppure una lettera e spedirla?

personalmente opterei per la lettera.

Inviato

personalmente opterei per la lettera.

io ho mandato una mail e dopo un po' mi hanno iscritto...non credo cambi tra mail e lettera il problema è chi la riceve e ovviamente se riesci ad essere la persona giusta al momento giusto...

Inviato

posso confermarti che rispondono alle mail anche se un pò in ritardo... ci hanno messo 8 gironi a dirmi che sono stato iscritto in lista e che attualmente ho davanti una coda di 2 anni per ricevere le monete, ma non si sa mai...

Inviato

Ragazzi, volevo charirmi un dubbio che mi pongo da tempo... Un mio amico è iscritto alle liste numismatiche da diversi anni, circa 15, in quanto dipendente vaticano, ma riceve sempre i moduli con i soli 2 euro commemorativi e le divisionali con coincard, che non acquista con elevata frequenza. Per ottenere altre monete, per esempio gli argenti o le serie proof deve attendere ancora oppure deve semplicemente chiedere all'ufn e glie li assegnano subito siccome è un cliente da molti anni?

Per come la vedo io riguarda comunque l'iscrizione quindi credo di non essere off topic ;)

Inviato

Ragazzi, volevo charirmi un dubbio che mi pongo da tempo... Un mio amico è iscritto alle liste numismatiche da diversi anni, circa 15, in quanto dipendente vaticano, ma riceve sempre i moduli con i soli 2 euro commemorativi e le divisionali con coincard, che non acquista con elevata frequenza. Per ottenere altre monete, per esempio gli argenti o le serie proof deve attendere ancora oppure deve semplicemente chiedere all'ufn e glie li assegnano subito siccome è un cliente da molti anni?

Per come la vedo io riguarda comunque l'iscrizione quindi credo di non essere off topic ;)

Deve fare richiesta scritta al'UFN, visto che è un dipendente può recarsi anche di persona all'ufficio in Piazza Santa Marta.

Per gli argenti e gli ori fino ai 50 € non fanno grandi difficoltà, non ne vendono moltissimi, meno che per le emissioni speciali, come la Sede Vacante ad esempio.

Invece per il 100 € deve prima comprare i 10 e /o i 20 € e dopo un po' può fare richiesta per entrare nella Lista speciale dei 100 €.

Questa è la trafila per i "comuni mortali" per i dipendenti non ho idea se la procedura è più veloce. Ciao

Awards

Inviato

C'è inoltre da specificare che se per circa due volte consecutive salti l'acquisto di una determinata tipologia di monete, alla successiva emissione non ti verrà più preassegnata...

Inviato

C'è inoltre da specificare che se per circa due volte consecutive salti l'acquisto di una determinata tipologia di monete, alla successiva emissione non ti verrà più preassegnata...

Si può sempre ordinare e passarla a amici allo stesso prezzo o rivenderla su internet guadagnandoci un pochino ;)

Deve fare richiesta scritta al'UFN, visto che è un dipendente può recarsi anche di persona all'ufficio in Piazza Santa Marta.

Per gli argenti e gli ori fino ai 50 € non fanno grandi difficoltà, non ne vendono moltissimi, meno che per le emissioni speciali, come la Sede Vacante ad esempio.

Invece per il 100 € deve prima comprare i 10 e /o i 20 € e dopo un po' può fare richiesta per entrare nella Lista speciale dei 100 €.

Questa è la trafila per i "comuni mortali" per i dipendenti non ho idea se la procedura è più veloce. Ciao

Allora spero che dopo una richiesta gli vengano assegnate come minimo la proof e gli argenti perchè le serie le prenderebbe lui ma le darebbe a me. Dato che io come cliente sono appena iscritto devo attendere un po', in qualche modo userei lui per procurarmele, dato che i moduli appena gli arrivano a casa, se non l desse a me li butterebbe... é da un po'che non acquista più, anche se prima non prendeva quasi nulla.

Inviato

Purtroppo devo darvi una brutta notizia, sono stata in Vaticano stamani per ritirare i 2 €.

Dato che nella busta contenente l'ordine avevo trovato anche la pubblicità dei 5-10-20-50 €, ma sull'ordine risultavano solo i 2 €, ho chiesto come mai non avessi avuto l'assegnazione dei 5 €, che ogni tanto compro.

Mi è stato detto che probabilmente l'anno scorso non ne ho comprati e quindi non ne avevo diritto.

Sinceramente non ricordo se li ho presi o no però da come si è comportato l'impiegato vuol dire che ora basta solo 1 anno senza acquisti per vedersi togliere questa possibilità.

Gli ho fatto presente che ho preso il 5 € Sede Vacante e quello di Papa Francesco il mese scorso ma il mio discorso è scivolato come l'acqua corrente.

Pazienza, spero che gli restino tutti li per i cento anni a venire :nea: :spiteful:. Giò :lol: :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Purtroppo devo darvi una brutta notizia, sono stata in Vaticano stamani per ritirare i 2 €.

Dato che nella busta contenente l'ordine avevo trovato anche la pubblicità dei 5-10-20-50 €, ma sull'ordine risultavano solo i 2 €, ho chiesto come mai non avessi avuto l'assegnazione dei 5 €, che ogni tanto compro.

Mi è stato detto che probabilmente l'anno scorso non ne ho comprati e quindi non ne avevo diritto.

Sinceramente non ricordo se li ho presi o no però da come si è comportato l'impiegato vuol dire che ora basta solo 1 anno senza acquisti per vedersi togliere questa possibilità.

Gli ho fatto presente che ho preso il 5 € Sede Vacante e quello di Papa Francesco il mese scorso ma il mio discorso è scivolato come l'acqua corrente.

Pazienza, spero che gli restino tutti li per i cento anni a venire :nea: :spiteful:. Giò :lol: :lol:

Che strano... eppure loro hanno un database informatico a cui possono sccedere in un attimo e sapere che cosa hai acquistato e quando. Avrebbero dovuto assegnartela in teoria per qanto ne ho capito... ma tanto loro fanno ogni anno di testa loro come gli gira...

Inviato

Che strano... eppure loro hanno un database informatico a cui possono sccedere in un attimo e sapere che cosa hai acquistato e quando. Avrebbero dovuto assegnartela in teoria per qanto ne ho capito... ma tanto loro fanno ogni anno di testa loro come gli gira...

Non so che dirti, mi ha solo risposto che quelle sono state emissioni straordinarie e che di questo 5 € ne sono stati coniati 5.000 pezzi in meno...forse da qui si capisce perchè se li tengono un po' più stretti :angel: . Giò

Awards

Inviato

Non so che dirti, mi ha solo risposto che quelle sono state emissioni straordinarie e che di questo 5 € ne sono stati coniati 5.000 pezzi in meno...forse da qui si capisce perchè se li tengono un po' più stretti :angel: . Giò

Giovanna, scuami, ma a quale 5 € ti riferisci: Sede vacante, inizio pontificato o l'emissione del 15/10?

Inviato (modificato)

Giovanna, scuami, ma a quale 5 € ti riferisci: Sede vacante, inizio pontificato o l'emissione del 15/10?

Hai ragione, non ho precisato, mi riferisco all'ultima emissione, quella del 15 Ottobre.

Le due straordinarie sono la Sede Vacante e quella dedicata a Papa Francesco, emessa a Settembre, che ho comprato tutte e due(2 esemplari ciascuna oltretutto)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

La Sede Vacante essendo emissione straordinaria non viene considerta per i successi assegnamenti.

Inviato

La Sede Vacante essendo emissione straordinaria non viene considerta per i successi assegnamenti.

me ne sono accorta, però avevo già comprato un paio di 5 €, solo non mi ricordo quando...tra divisionali, 2 €, sede vacanti ecc ecc sto andando in confusione... :lol: :lol:

P.S.-lo ero anche prima però :D

Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo non è come sembra, non credo che se non prendi qualcosa ti depennano dalle liste, secondo me vige chi è più forte vince, io quando sono stato all'U.F.N. a prendere 2 Monete, volevo anche una Divisionale, ma mi è stato detto, molto fermamente, che erano terminate, e stranamente al tizio prima di me , ne sono state date 2, quindi se ti conoscono, e fai una mancia o dei regali, ti agevolano , altrimenti ti attacchi al tram.

Modificato da Panci43

Inviato

direi che basta una volta, esperienza personale.

Inviato

Confermo.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

piacerebbe iscrivermi alla lista numismatica del vaticano, mi chiedevo cosa dover scrivere esattamente nella mail non vorrei mai venisse accantonata perchè incompleta.. già le liste di attesa sono infinite, in più non esser preso in considerazione per mancanze mi scoccierebbe.. qualcuno mi da un suggerimento o una falsa riga da seguire. grazie anticipatamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.