Vai al contenuto
IGNORED

Come/dove acquistare monete CC in argento

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti (è passato un po' di tempo dalla mia ultima visita),

Al momento sarei interessato all'acquisto di monete in argento comuni (e circolate) per ragioni varie... In primis sono attratto dalle 500 lire Caravelle, ma non disdegno Franchi Svizzeri (anni '20-'50), dollari, ecc...

Il mio dubbio è: Dove sarebbe più conveniente/economico acquistarle? Se penso che i compro-oro acquistano le 500 lire a prezzi bassissimi, mi dispiacerebbe un po' andare a spendere il 30-40% in più su siti come Delcampe o Ebay (senza contare le scocciature legate alle spedizioni XD)...

L'ideale potrebbe essere scambiare direttamente alcune delle poche monete che ho con quelle in questione... ad esempio, ho molte decine di 20 lire del '57 gambo largo, euro commemorativi vari, ecc... solo che, in pratica, non avrei idea di come attuare concretamente la cosa.

Sempre prendendo in considerazione le 500 lire, diciamo che se ci fosse un modo per acquistarle a 6 euro cad. mi riterrei soddisfatto.

Qualche idea in proposito?

Grazie in anticipo :)

Inviato (modificato)

- puoi mettere un annuncio per lo scambio : http://www.lamoneta....3-altri-scambi/

- puoi mettere un annuncio 'cerco 500 lire argento' : http://www.lamoneta....ici-vendocerco/

- puoi cercare su internet '' 500 lire caravalle 6 euro '' per vedere se ci sono eventuali annunci

- puoi vedere su ebay, ma come hai già notato non si trovano singoli pezzi a 6 euro; per avere quel prezzo cad. si deve puntare sui lotti

- la botta di fortuna nei mercatini

Modificato da koguja

Inviato

- puoi mettere un annuncio per lo scambio : http://www.lamoneta....3-altri-scambi/

- puoi mettere un annuncio 'cerco 500 lire argento' : http://www.lamoneta....ici-vendocerco/

- puoi cercare su internet '' 500 lire caravalle 6 euro '' per vedere se ci sono eventuali annunci

- puoi vedere su ebay, ma come hai già notato non si trovano singoli pezzi a 6 euro; per avere quel prezzo cad. si deve puntare sui lotti

- la botta di fortuna nei mercatini

Ti ringrazio molto. Tra un paio di giorni partirò per l'Arabia e se ne parlerà ad agosto XD

Comunque questa settimana ho investito un po' di risparmi in monete d'argento "classiche", acquistate tramite ebay e sono soddisfatto degli acquisti (franchi francesi e svizzeri, 1/2 dollari del 1964, ecc).

Ad agosto proverò a scambiare un po' di monete e banconote con le vecchie caravelle. Purtroppo non sono abile/esperto nel valutare lo stato di conservazione delle monete, specie quelle del Regno, così (almeno per il momento) mi toccherà rinunciare a tappare i buchi della piccola collezione di Umberto I/Vitt Em III che avevo iniziato.

P.S. Sono angosciato per uno scudo del 1878 (ereditato da mio nonno) che presenta evidentissime incrostazioni verdi... entro settembre lo porterò senz'altro a far periziare, ma temo per il peggio :(

Inviato (modificato)

Per destreggiarti con lo stato di conservazione prova a fare pratica, crea dei posts con le monete che hai chiedendo pareri e così puoi controllare se la tua classificazione coincide o si avvicina a quella che gli utenti più esperti avranno dato.

buon viaggio !

Modificato da koguja

Inviato

potresti anche scambiarle con qualche amico collezionista, oppure ai mercatini se conosci le monete potresti fare degli ottimi acquisti.

Ma per conoscere dovresti studiare, vedere tante monete per fare esperienza.

saluti, hai un MP :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento doveroso... oggi sono stato a far periziare alcune monete che mi insospettivano e altre che (a detta di mio padre) dovevano essere assolutamente autentiche. Visto che c'ero, ho aggiunto un paio di pezzi che mi incuriosivano e che ero praticamente certo che fossero falsi (ma non si sa mai).

Risultato: 2 monete su 6 originali e le altre falsi (un paio di alta fattura - hanno richiesto confronti e altre analisi) o fusioni dell'epoca (nel caso di una medaglia del 1927).

In pratica, ho capito che i pezzi sopra i 250-300 euro della collezione sono quasi matematicamente "patacche".

Direi che qualche altro esemplare, che a mio avviso dovrebbe essere autentico, potrei fotografarlo e poi postare qui le foto e via... senza bisogno di altra fatica. Tanto le monete "rilevanti" sono finite e per un esemplare NC da 100 euro o meno non credo valga la pena di perdere un pomeriggio, soldi e benzina per ottenere la perizia.

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.