Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un Saluto a tutti gli utenti (Genovesi e non)

Ho qualche difficoltà a catalogare correttamente la variante di questo Soldino - Tommaso Di Campofregoso

Doge XXI (1436 - 1442)

Al Dritto T . C . DVX . IAIIVEII : XXI

Al Rovescio COIIRADV : REX : RO (sigla zecchiere poco chiara)

post-8145-0-10323900-1341596418_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao Oento

bella moneta comune ma molto difficile da trovare ben conservata e centrata .....

immagino che la tua difficoltà di catalogazione riguarda la sigla dello zecchiere , che sinceramente sono molto ostiche quando appaiono leggermente appiattite .....io restringerei il campo fra la M o la T con maggiore propensione per la T sia per la forma della parte "alta" della lettera sia per il fatto che l'unica con COIIRADV al R/ censita dal CNI ha la sigla di zecchiere T ( riferimento CNI numero 59 )

ciao , Matteo

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Magnifico ...esemplare ..bella veramente sono sensa voce ......complimenti.! :clapping:

Inviato

Saluti Corso e Matteo

Grazie per i vostri commenti,

dimenticavo di aggiungere il peso 1,76g, è catalogata come CNI 37/72 (ma penso che la var.72 non sia corretta)

Inviato

no il 72 assolutamente no ....in realtà una uguale alla tua non l'ho trovata penso che possa essere un misto fra la 52 e la 59

Awards

Inviato

mi sembra possa essere una A (il fatto che la prima sia diversa non è strano)

PS (lo so che sono noioso... :-) ) Tomaso!

Inviato (modificato)

@@adamaney non è che per caso hai un'immagine di questa sigla perchè la A non l'ho mai vista mentre la M e la T si e mi sembravano piuttosto somiglianti

p.s. avevi letto la risposta al messaggio che mi avevi mandato ?

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

mi sembra possa essere una A (il fatto che la prima sia diversa non è strano)

PS (lo so che sono noioso... :-) ) Tomaso!

Tomaso, quello che è giusto è giusto!

La "A" a quale zecchiere corrisponde?

Inviato (modificato)

Certo che vederci la A è un'impresa.

Confrontandola con quello che si può intuire dal catalogo della Carige la parte sinistra del carattere è uguale ma la parte destra ha subito qualche danneggiamento. Io ero orientato verso la M ... ma mi ricredo di fronte a questa interpretazione.

Complimenti al Possessore della moneta e al Maestro che le sa leggere.

post-9750-0-56986100-1341735766_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

ciao,

x matteo: non credo.. quale? eventualmente rimanda!

a livello di immagini in questo momento mi è difficile postarne, si tratta della classica "A" quattrocentesca con la gamba destra verticale (fatta, per capirci come una R speculare con, in più, la testa tipica delle "A" precedenti)

Inviato

Salve Adamaney

Grazie per la segnalazione

Inviato

meglio ? scusa ma non riesco a far meglio ....quello che volevo dire è che a mio avviso quei segnetti sono ciò che è rimasto degli spazi verticali

post-25167-0-72711000-1342007349_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.