Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Negli ultimi mesi frequento i mercatini in cerca di monete alquanto particolari come questa moneta in rame dal diametro di circa 26 mm. Il venditore non è stato in grado di darmi alcuna indicazione. Ho consultando i miei libri senza trovare riscontri.

Non mi rimane che affidarmi alle sorprendenti capacità degli amici di lamoneta.it

Grazie. Giorgio Cicardini

post-1958-1141213692_thumb.jpg

Inviato

SPQN = Senatus Populusque Neapolitanus.

Napoli?

Inviato
Negli ultimi mesi frequento i mercatini in cerca di monete alquanto particolari come questa moneta in rame dal diametro di circa 26 mm. Il venditore non è stato in grado di darmi alcuna indicazione. Ho consultando i miei libri senza trovare riscontri.

Non mi rimane che affidarmi alle sorprendenti capacità degli amici di lamoneta.it

Grazie. Giorgio Cicardini

103405[/snapback]

Ciao,

potrebbe essere questa?..non sono un esperto..mi limito a notare una certa rassomiglianza o "parentela".

Repubblica Napoletana

ENRICO DI LORENA,Duca di Guisa

1648

D: HEN DE LOR DVX REI N, SPQN

R: PAX ET VBERTAS, P

PUBBLICA DEL POPOLO

Emissione del 1648 Zecca di Napoli

C.N.I.,86 var.

ALLEGO FOTO

PS

mi rivolgo io agli amici partenopei: il 1648 è l'anno della rivolta di masaniello, ricordo bene?

post-1854-1141216472_thumb.jpg

Inviato
mi rivolgo io agli amici partenopei: il 1648 è l'anno della rivolta di masaniello, ricordo bene?

103426[/snapback]

Non sono partenopeo, ma la rivolta è stata l'anno precedente... dal 7 al 16 luglio 1647...

Inviato

103426[/snapback]

Non sono partenopeo, ma la rivolta è stata l'anno precedente... dal 7 al 16 luglio 1647...

103431[/snapback]

Ti ringrazio di avermi corretto :) ...ero in dubbio..e non volevo poi fare figuracce con la morosa (che è napoletana)

Inviato

ciao, la leggenda della moneta mi ha incuriosito, ecco cosa ho scoperto: