Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

..scarso sulla piazza..

Comunque interessante moneta che fu un imput al nuovo stile realista dell'inizio del IV secolo.

agrì

post-42-1141174765_thumb.jpg

Inviato

Chi è Agri, perchè io ho una frazione di Follis di Maxentivs con rovescio identico , invece il ritratto e la leggenda mi sembrano diversi .....

Scannerizzo e posto appena possibile Ciao !! :)

Inviato

Ciao Silla

Metti la tua, non dovrebbe essere molto diversa, e poi ne parliamo..

agrì

Inviato

Dovrebbe essere

VOT QQ/ MVL X

MAXENTIVS PF AVG

RIC VI Rome - 281 a

Inviato

Ciao Agri ho scannerizzato la moneta , pensa che è stata una dei miei primi acquisti , mi aveva impressionato allora la qualità del ritratto in una così piccola moneta.

Dritto post-119-1141285424_thumb.jpg

Rovescio post-119-1141285455_thumb.jpg

dal vero lè più bellinaa ..

Inviato

Ciao Silla

Grazie per aver messo la tua.

Anch'io ho subito il fascino di questa monetina (quarto di follis a mio parere) tanto che ne ho voluta piu di una..

La buona qualità del materiale di questa emissione oltre al raffinato stile della incisione ne fa una moneta appetibile pur nella sua piccolezza.

Come sai l'emissione, fatta a Roma nella imminensa della battaglia che ne decretò poi la fine, non è chiara a quali voti "susceptis" (?) si riferisce, anzi c' è tra loro una palese contraddizione.

Esiste come vedi dalle mie sia VOT/ Q Q / MVL / X , VOT / Q Q / MVL / XX e VOT /QQ / MVL senza soluzione.

Sembra che quest'ultimo abbia la X abrasata e poiche i tipi ritrovati in questo stato sono piu di uno e l'abrasione è antica non so se è una mancanza del RIC o mio abbaglio..

Penso che tutto ciò meriti qualche considerazione.

agrì

post-42-1141308562_thumb.jpg

post-42-1141308668_thumb.jpg

post-42-1141308737_thumb.jpg

Inviato

Questa è una seconda senza X

agrì

post-42-1141308863_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Esiste come vedi dalle mie sia VOT/ Q Q / MVL / X , VOT / Q Q / MVL / XX e VOT /QQ / MVL senza soluzione.

Non sapevo che questa emissione contemplasse una serie di rovesci così differenti è molto curiosa poi l'ultima senza indicazione o quantomeno abrasa ( magari fù corretto il conio ? )

Vado a dare un occhiata al RIC perchè non ho capito se non indica solo l' ultima o anche la seconda tipologia ....

Quanto c'è ancora da scoprire eh ........ ops la seconda VoT XX è come la mia quindi dovrebbe esserci ..vado a vedere....

La buona qualità del materiale di questa emissione oltre al raffinato stile della incisione ne fa una moneta appetibile pur nella sua piccolezza.

credo che solo avendola in mano si possa capire "veramente" cosa intendi . ;)

Modificato da Silla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.