Vai al contenuto
IGNORED

1881 - Ricordo dei Sovrani in Sicilia

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

ciaotutti.gif

L'ho trovata al mercatino in un cestino insieme a monetine varie.

la spesa è stata estremamente esigua.

se possibile ne volevo sapere un po di più, se prevedeva un suo appiccagnolo (forse è stato divelto ma non ne vedo tracce sul bordo), una custodia, incisore, a chi è stata data, se è comune, ecc.

mi sembra bronzo, diametro mm. 23,5 - grammi 4,10 - bordo liscio.

01.gif

post-27461-0-86400000-1341430936_thumb.j

post-27461-0-19425100-1341430944_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Un piccolo pezzo di Storia, peccato l'abbiano deturpata forandola.

Nei primi anni del regno di medaglie del genere ne furono emesse diverse, anche comparse qui nel sito : la casa Reale compiva frequenti viaggi in un Paese unificato da appena vent'anni per evidenti motivi propagandistici e spesso la visita veniva accompagnata da una medaglia emessa per l'occasione.

Non erano medaglie portative, per questo manca l'appiccagnolo. Un reperto interessante, da conservare.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie per l'intervento, qualcuno allora l'ha resa "portativa" forandola.. peccato.

è veramente un piccolo pezzo di storia, per questo motivo ne volevo sapere di più.

oltre le domande fatte inizialmente, se era possibile sapere se sono state coniate in Sicilia o portate al seguito dei regnanti, come saranno state distribuite... vi dicono qualcosa le iniziali L . G . sotto il collo di Margherita di Savoia ? (credo almeno che sia lei)

Awards

Supporter
Inviato

Non essendo decorazioni individuali, queste medaglie venivano distribuite con una certa correntezza nei luoghi e in occasione delle visite dei Reali.

Il foro è stato realizzato in modo decisamente....brutale : anche volendo farne un ciondolo, sarebbe bastato usare un trapano a punta sottile.

Purtroppo non sono in grado di darti notizie più specifiche, che giustamente chiedi per una corretta classificazione : mi spiace.

Supporter
Inviato

Avrei pure questa che posto di seguito da identificare e classificare.

non credo che sia stata data nella stessa occasione, il volto della regina sembra più avanti con gli anni.

Rame - grammi 2,50 - diametro mm. 19 - bordo liscio

post-27461-0-95641600-1341520113_thumb.j

post-27461-0-61982200-1341520119_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Medaglie come questa, piuttosto generica, venivano usate spesso anche come premi per manifestazioni pubbliche, sportive : più frequenti quelle con il ritratto del re. In genere al verso c'era uno spazio centrale libero, magari circondato da fronde, in cui poteva venire inciso il nome della manifestazione o di colui che aveva ricevuto la medaglia.

Questa non l'avevo mai vista prima : interessante la grafia della lettera M, che mi pare ispirata al gotico.

Bella medaglia, peccato che successivamente sia stata forata.

Supporter
Inviato

ok ti ringrazio, magari metto quest'ultima medaglietta di Margherita di Savoia in una nuova discussione per distinguerla dalla precedente.

Awards

Inviato

L'incisore di quella per la visita in Sicilia dovrebbe essere Luigi Giorgi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.