Vai al contenuto
IGNORED

20, 50 ,100 monete romane da pulire

Risposte migliori

Inviato

dragodormiente sul piano fiscale ti do pienamente ragione

se ci vuole lo scontrino per far pagare le tasse allora ben venga scontrino o fattura.

ma il problema sorge una volta che si ha l inversione dell onere della prova , cioe sono io collezionista che devo dimostrare che le monete che ho sono lecite e non il contrario e quindi sono costretto a tenere pezze giustificative che poi alla fine sembra che comunque non servano niente .

se ci pensi nessuno ha lo scontrino per le scarpe comprate 2 anni fa oppure la lampada presa 5 anni fa e nessuno ha lo scontrino del caffe preso la settimana scorsa al bar.

la soluzione proposta da varie persone su questo forum di certificati per ogni moneta , pezze giustificative per tutto , acquisti solo da commercianti professionisti nuoce gravemente alla numismatica e favorisce solo pochi commercianti.

in primis perche` e` a svantaggio dei collezionisti che si vedrebbero costretti ad acquistare a prezzi piu` alti e rivendere a prezzi piu` bassi

e in secondo luogo perche` danneggierebbe gravemente le monete di poco valore perche` nessuno si metterebbe a perdere mezz ora per farti un certificato per una moneta di costantino oppure un sesterzio o un asse in B-MB

(il rischio qui e che monete rare o inedite vengano scartate per la loro conservazione)

se viene deciso che le monete hanno una valenza archeologica allora vietiamone il commercio altrimenti che il commercio sia libero !

Aspetta!........ma da dove scrivi te?....... Inghilterra?....... ah, ecco!

.......peccato che quì siamo in Italia, per cui i tuoi consigli e raccomandazioni sono completamente inutili, visto che le legislazioni sono quanto di più antitetico ci possa essere...quando tornerai a stabilirti in Italia ( SE tornerai) allora i consigli e le raccomandazioni che darai potranno essere prese in considerazione...ora come ora sono solo un'inutile presa in giro per chi si scontra quotidianamente con la legge Italiana... :nea:

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Gianluca

12

• rick2

9

• tristan

8

• samuiandrea

7

Inviato

Scusate, al di là della legislazione vigente, vogliamo sottolineare che comprarsi un caffè e una moneta antica non sia la stessa cosa.

Che un bene culturale(sebbene di secondaria importanza)non equivale a una sveglia o a una bicicletta?

Inviato

E' tanto che lo sottolineiamo, e mi ci metto per primo io, ma è un concetto che non attecchisce...ce ne sono tanti che continuano a voler considerare l'acquisto di una moneta ( o: bene culturale di secondaria importanza, come da te espresso) alla stregua di un litro di latte o di un libro o qualunque altra cosa...nonostante le reiterazioni dell'indicazione....speriamo che" repetita juvant"....ma ci credo poco...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.