Vai al contenuto
IGNORED

20, 50 ,100 monete romane da pulire

Risposte migliori

Inviato

A proposito, volevo chiedervi che tipo di raccoglitore(ne ho di vecchi per altri periodi) sia l'ideale per queste monete, dove posso trovarlo ? Magari sapete indicarmi qualche sito dove acquistarlo?

Vorrei un bell'oggetto per le monete romane.

grazieee

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Gianluca

12

• rick2

9

• tristan

8

• samuiandrea

7

Inviato
A proposito, volevo chiedervi che tipo di raccoglitore(ne ho di vecchi per altri periodi) sia l'ideale per queste monete, dove posso trovarlo ? Magari sapete indicarmi qualche sito dove acquistarlo?

Vorrei un bell'oggetto per le monete romane.

grazieee

103850[/snapback]

A mio avviso il max è la valigetta con i vassoi in floccato.

li trovi sul noto sito d'aste a prezzi modici.

Esistono anche le versioni con vassoi in legno rivestiti ma oviamente il prezzo lievita.

lele

Inviato

Scusa l'ignoranza ma la valigetta è l'ideale per la catalogazione e la visione delle monete? Sul noto sito d'aste ho visto oggetti più adatti al trasporto che alla conservazione. Per esempio nei vassoi non ho visto spazi per la descrizione scritta della moneta.

Quando hai tempo mi potresti indicare l'indirizzo del prodotto che tu consideri il più adatto ?

Grazie mille

Inviato

Io faccio così, negli scomparti dei vassoi in floccato inserisco dei fogli fatti con exel dove identifico la moneta con breve descrizione, I foglietti sono scritti davanti e dietro così hai un bel po' di spazio, ogni foglietto ha un numero di riferimento per consultare un database fatto con acess dove c'è ogni informazione possibile sulla moneta, poi esistono delle capsule in plastica dove inserisco le monete che si incastrano perfettamente negli scomparti, così le monete sono protette e all'ocorrenza si possono facilmente estrarre ed aprire. Ti assicuro che il risultato è ottimo.

Ciao lele

Inviato

E tutti i vassoi con le capsule le tieni in una valigetta? (E' qui che ho qualche dubbio, sulla non troppo pratica estrazione dei vassoi da essa)

grazie ancora per la tua attenzione

Inviato

Sono pratici e di facile estrazione. Ti cerco qualche foto.

Inviato (modificato)

Eccoti le foto.

Nell'ordine:

1) Cassettiera (serie di vassoi in pila) da inserire in valigetta

2) Valigetta

3) Cofanetto

4) Vassoi sfusi

post-663-1141390467_thumb.jpg

Modificato da Gianluca

Inviato

Gianluca, sapresti dare dei prezzi indicativi per gli articoli che ci hai mostrato? (avrei intenzione di sfruttare il prossimo Numifil a Roma :) )

Grazie in anticipo, P. :)

Inviato

Le valigette le trovi dai 50 ai 200 euro (dipende da dimensione, materiale, finiture), i vassoi in velluto (da non confondersi con quelli in flaccato) a partire dai 15. Le capsule dai 0,30 ai 0,50. Considera che i vassoi che vanno nelle valigette sono diversi da quelli "sfusi". Cmq se fai una ricerca su internet trovi diversi siti che le vendono.

Inviato

io vorrei comprare 4-5 vassoi da mettere in pila e formare una piccola cassettiera di monete.

Gianluca potrei sapere dove hai trovato questi che hai fatto vedere? :D

qualcuno sa dove conviene comprare? :P

grazie!

Inviato

Prova a guardare Qui

Il mio materiale l'ho preso lì.

Cmq in rete se ne trovano diversi di siti che propongono la stessa merce. Prima di scegliere conviene confrontare prezzi e materiali. Ora non acquisterei + via internet, è meglio vedere e toccare di persona i materiali, cosa che si può fare benissimo alle mostre numismatiche. Ti consiglio di concentrare lì la tua attenzione.

Inviato

Gianluca a ragione niente di meglio che confrontare dal vivo, si rischia davvero di fare un acquisto e poi rendersi conto di aver speso male i propri soldi.

• 6 anni dopo...
Inviato

Grazie ragazzi, proprio per questo ho deciso di fare questo tipo di acquisto, nessuno cerca tesori, ma il piacere di far affiorare l'identità della moneta è emozionante comunque...

Daniele, sei molto gentile a propormi alcuni nominativi...se ti va puoi indicarmeli qui o mandarmi un email.

ho acquistato il mio primo lotto e vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto se ho speso la cifra giusta ovvero 30 euro(spese comprese) dalla spagna per 20 pezzi, allego la foto.

magari qualcuno può subito capire a prima vista che tipo di monete sono?

Ciao Tristan e complimenti per il tuo acqusto.

Puoi indicarmi il venditore che vorrei provare a fare un'acquisto?

Grazie in anticipo.

Redgiampys

Inviato

Personalmente sconsiglio di acquistare i famosi "lotti da pulire" per il semplice fatto che nel 99% dei casi non se ne conosce la provenienza e diventa difficile avere la certezza che questa sia lecita.

Grazie ragazzi, proprio per questo ho deciso di fare questo tipo di acquisto, nessuno cerca tesori, ma il piacere di far affiorare l'identità della moneta è emozionante comunque...

Daniele, sei molto gentile a propormi alcuni nominativi...se ti va puoi indicarmeli qui o mandarmi un email.

ho acquistato il mio primo lotto e vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto se ho speso la cifra giusta ovvero 30 euro(spese comprese) dalla spagna per 20 pezzi, allego la foto.

magari qualcuno può subito capire a prima vista che tipo di monete sono?

Ciao Tristan e complimenti per il tuo acqusto.

Puoi indicarmi il venditore che vorrei provare a fare un'acquisto?

Grazie in anticipo.

Redgiampys

Inviato

ciao, qualcuno mi sa consigliare qualche link di un rivenditore fidato? sono inesperto e non vorrei prendere fregature...

Inviato

Allora non prendere MAi questi lotti, saranno tante monete ma spesso di provenienza illecita!

Awards

Inviato

non prenderli mai se sei in italia !

all estero la situazione e` diversa.

Inviato

e di provenienza lecita dove si possono trovare e a che prezzi?

Inviato

in italia non c e` mai la provenienza lecita perche` ti possono sempre venire a casa e sequestrare tutto anche se hai la ricevuta

onestamente lascia proprio stare le monete romane!

su ebay lotti del genere vanno a circa 1$ 1.2$ al pezzo ma son tutte sole !

prima le fan passare bene e poi mettono i rottami in lotti del genere , difatti su qualsiasi venditore vedi sempre lotti del genere da pulire e poi le monete belle in inserzioni separate

se vuoi farti un idea vai su ebay e cerca "uncleaned" sotto le monete antiche

e vedi che ci sono lotti con migliaia di monete , di provenienza balcanica e turca principalmente

ma ripeto non le comprare proprio

Inviato

PERO' PER ESEMPIO NEL NEGOZIO DI NUMISMATICA DOVE HO PRESO ALCUNI RACCOGLITORI PER MONETE NE VENDONO...POSSIBILE CHE VENDANO ILLEGALMENTE?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.