Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti amici IDENTIFICATORI!

una mezz'oretta questo pomeriggio...ed é venuta fuori questa monetONA.

28 mm di diametro (peso non posso darvelo, son senza bilancia)...

il problema é che é DAVVERO ALLA FRUTTA! ma la DESIDERO assolutamente Identificare =)

il materiale mi sembra RAME...é veramente ALLA FRUTTA (ovviamente NON E' stata elettrolizzata...ma solo pulita sotto acqua corrente...e gommata per far uscire un pò quei pochi rilievi che restano...

il ROVESCIO E' totalmente LISCIO..quindi non posso mostrarvelo...

il dritto invece (ho dovuto prendere le foto di TAGLIO, altrimenti con la luce diretta non si vedeva NULLA DI NULLA..)

vede uno scudo sormontato da corona...diviso in DUE - con in alto a destra un fiordaliso ed in basso un mezzo fiordaliso tagliato . lo scudo si trova tra due rami di palma o d'alloro (non lo so proprio)..e da ora nove a ore 12 si legge REX FRANCE

a VOI l'ardua sentenza

=)

S.B.

post-9710-0-73410600-1341423263_thumb.jp

Inviato

2

post-9710-0-66250400-1341423296_thumb.jp

Inviato

3

post-9710-0-00414500-1341423348_thumb.jp

Inviato

4

post-9710-0-12215000-1341423391_thumb.jp

Inviato

hai provato a guardare le emissioni alsaziane ? o strasburgo

comunuque la legenda e` strana , di solito il titolo e FRANC ET NAV REX , questo dal 1570 in poi si non erro

Inviato

mhm...qui mi sa che si tratta di un GETTONE...é troppo grosso (28) mm (e soprattutto é in rame!!!) per essere una moneta...

CHE SF..ORTUNA!

se comunque qualcuno mi identifica il GETTONE...

UN GRANDE GRAZIE! =)

S.B.

Inviato (modificato)

Gettone emesso per P.Droullin , consigliere di Elisabetta d'austria, regina di Francia (1574 - 1592). Nobiltà di Normandia

http://www.cgb.fr/mo...t=527&nbfic=725

ma qual'è la strada?...da dove si può partire per una ricerca al buio?..

da quello che si intuisce della simbologia araldica rappresentata

post-20130-0-73922400-1341508521_thumb.j

A presto

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Inviato

Gettone emesso per P.Droullin , consigliere di Elisabetta d'austria, regina di Francia (1574 - 1592). Nobiltà di Normandia

A presto

ciao

Mario

A presto

ciao

Mario

caro mariov60....

credimi che NON HO PAROLE! Ti faccio davvero i complimenti più sinceri oltre ai miei più grandi ringraziamenti!

questo gettone, non sono riusciti ad identificarlo nemmeno su altri 2 forum di monete Francesi ed io brancolavo nel buio, proprio perché non conoscevo il blasone! quel fiordaliso a metà, proprio non lo riuscivo a "comprendere".

davvero CHAPEAU! dimostri una competenza e una perizia davvero LODEVOLI!

posso chiederTi un'ultima informazione:

perché é stato emesso questo tipo di gettone? a cosa serviva in pratica? era un gettone di presenza? ma per cosa?

sperando tu possa illuminarmi ancora su questa "pseudomoneta" Ti faccio una volta in più i miei più sinceri complimenti!

BRAVO e GRAZIE

S.B.

Inviato (modificato)

Ciao Superbubu

una breve spiegazione in italiano, per chi non parla il francese (alla fine il link)

Nel corso del periodo identificato con il termine Ancienne Regime esistevano gli organismi locali conosciuti come Stati Provinciali (Etats provinciaux) costituiti dai tre ordini di una provincia; questi ordini avevano il compito di riunirsi in assemblee dotate di competenze politiche ed amministrative; tali assemblee venivano convocate periodicamente per deliberare su vari argomenti fra cui l'adozione di nuove tasse.

Tale tipo di assemblee era originariamente considerato meno pericoloso per l'autorità del Re, specie in riferimento a province di nuova acquisizione al regno, in confronto alla partecipazione da parte dei delegati agli Stati Generali.

Tornando a noi, i tre ordini erano il Clero, la Nobiltà ed i rappresentanti di alcune città di rilievo; la Noblesse de Normandie altro non era che la componente Nobile degli stati provinciali di Normandia.....Ergo....

Il tuo gettone è quindi un gettone di presenza alle assemblee degli Stati Provinciali di Normandia da parte dei rappresentanti della Nobiltà...

Di seguito un link con ampia spiegazione in francese.

http://fr.wikipedia....(Ancien_Régime)

n.b. Non so per quale motivo ma il collegamento non funziona...ma dopo averlo cliccato basterà aggiungere la parentesi finale nella stringa dell'indirizzo url per arrivare alla pagina corretta....

ciao

Mario

p.s. dimenticavo di ringraziarti per i complimenti ma credimi...cercare e scoprire in ambiti a me parzialmente estranei per me è un vero piacere!!

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Superbubu

una breve spiegazione in italiano, per chi non parla il francese (alla fine il link)

Nel corso del periodo identificato con il termine Ancienne Regime esistevano gli organismi locali conosciuti come Stati Provinciali (Etats provinciaux) costituiti dai tre ordini di una provincia; questi ordini avevano il compito di riunirsi in assemblee dotate di competenze politiche ed amministrative; tali assemblee venivano convocate periodicamente per deliberare su vari argomenti fra cui l'adozione di nuove tasse.

Tale tipo di assemblee era originariamente considerato meno pericoloso per l'autorità del Re, specie in riferimento a province di nuova acquisizione al regno, in confronto alla partecipazione da parte dei delegati agli Stati Generali.

Tornando a noi, i tre ordini erano il Clero, la Nobiltà ed i rappresentanti di alcune città di rilievo; la Noblesse de Normandie altro non era che la componente Nobile degli stati provinciali di Normandia.....Ergo....

Il tuo gettone è quindi un gettone di presenza alle assemblee degli Stati Provinciali di Normandia da parte dei rappresentanti della Nobiltà...

Di seguito un link con ampia spiegazione in francese.

http://fr.wikipedia....(Ancien_Régime)

n.b. Non so per quale motivo ma il collegamento non funziona...ma dopo averlo cliccato basterà aggiungere la parentesi finale nella stringa dell'indirizzo url per arrivare alla pagina corretta....

ciao

Mario

p.s. dimenticavo di ringraziarti per i complimenti ma credimi...cercare e scoprire in ambiti a me parzialmente estranei per me è un vero piacere!!

tanto di cappello!

Grazie della spiegazione!

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.