Vai al contenuto
IGNORED

Leonardo Colantoni da Cagnano - lettera di cambio


Risposte migliori

Con piacere, segnalo l’uscita della mia ultima pubblicazione numismatica:

Achille Giuliani, Una lettera di cambio del 1495 garantita da Leonardo Colantoni da Cagnano, zecchero aquilano, in “Incontri Culturali dei Soci” della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Incontro XVIII (Sulmona, Abbazia di S. Spirito del Morrone, 22 maggio 2012), pp. 72-75

Abstract

Questo breve saggio, volto a presentare l’opera L’Aquila tra due monarchie (discussione aperta nelle pagine del forum, all’http://www.lamoneta.it/topic/75425-laquila-tra-due-monarchie/), punta l’attenzione sulla figura di Leonardo Colantoni da Cagnano, al tempo credenziere della zecca aquilana, associato dai cronisti coevi (nell’estate del 1475) alla lavorazione dei ducati d’oro di Ferdinando I d’Aragona. Rimemorati gli offici, si è voluto discutere un aspetto civilistico del valente zecchero, ordinato garante, dalla Camera aquilana, per una lettera di cambio (spiccata nel 1495) da rimettere nelle mani del camerlengo di Chieti. Segue la trascrizione integrale del titolo di credito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto gli esiti della ricerca.

Si tratta di una considerazione impegnata, abbinata ad un documento che lo studioso deve necessariamente contestualizzare nell’ambito delle proprie ricerche numismatiche.

Pubblicazione di grande valore storico dunque, ma anche di valore collezionistico per noi appassionati di rarità, considerato che, purtroppo, è questa l’ultima raccolta degli incontri culturali dei soci.

A presto.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.