Vai al contenuto
IGNORED

Weiss? Un falsario, lo ha ammesso

fabio.isman

Risposte migliori

8. Per gli americani, il valore di "esempio" è molto importante: questa è la genesi dell'articolo preteso da Weiss, e questo (lascerei da parte l'etica) il suo significato: che un celebre collezionista spieghi come si deve "collezionare bene", dando, appounto, un "buon esempio".

Grazie delle anticipazioni dell’articolo che uscirà a dicembre, che credo noi tutti leggeremo con grande interesse.

Speriamo che il forzato ravvedimento di Weiss possa veramente indurre, al di qua e al di là dell’oceano, a qualche riflessione su un collezionismo più responsabile. La sottoscrizione del Memorandum tra il nostro governo e quello americano, a cui hanno fatto seguito, o faranno seguito, protocolli analoghi con altri paesi dell’area mediterranea, ha provocato malumori e pesanti ironie nei confronti degli italiani nella grande maggioranza dei collezionisti USA (non è che poi i nostri politici\amministratori facciano molto per migliorare la nostra immagine all’estero, festini a parte).

Ricordo che a gennaio, quando la vicenda del sequestro e dell’arresto di Weiss (benemerito socio di ANS e credo anche tesoriere o ex-tesoriere della medesima) era calda, ci fu chi suggerì di mandarci indietro le monete in questione con una nave della Costa Crociere.

Saluti

Filippo

Weiss ha lasciato la carica di membro del Consiglio direttivo dell'ANS dopo le vicende legate alla sua imputazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti (ma, per favore, non sono dottore; poi, alla mia età, semmai sarebbe ... primario),

non credo che Weiss sia stato denunciato da un commerciante canadese: credo che abbia avuto scambi con costui, al quale, a gennaio, avrebbe confidato la presunta provenienza di frodo del Tetradrammo, in presenza di un agente dissimulato da acquirente, che registrava.

In partenza, le monete erano ritenute "buone". Pare che l'attorney, Bogdanos, le abbia anche fatte periziare durante il processo, e le perizie sarebbero state favorevoli. Solo dopo (su consiglio di chi?) avrebbe pensato al Sem, che le avrebbe disconosciute, rivelandole false. Il capitano dei CC è stato chiamati in causa nella prima fase: monete vere, quindi andava certificata la loro appartenenza al patrimonio italiano. Non penso che avremo mai le perizie: gli atti di un processo patteggiato non sono disponibili. Ma l'originaria imputazione, di aver acquistato una cosa sapendola di frodo, non è caduta per la falsità della cosa stessa; ha solo avuto attenuanti, perché non si è realizzata, ed è così finita con 70 ore di servizio sociale e un articolo; per i falsi, mille dollari cadauno.

In Italia è scattata un'indagine: prima, sul commercio di cui Weiss aveva parlato (chi scava? chi vende? non risulta lui abbia fatto nomi); poi, sulla falsificazione. E' estesa ad altri paesi, ed altri centri di commercio di materiali italiani. L'inchiesta copre entrambi gli aspetti, vedremo che cosa ne esce, è affidata a persone assai capaci, che lo hanno già più volte dimostrato.

Per Marchese: si pensa che, essendo stata dichiarata falsa la moneta, il venditore non poteva indicare alcuna provenienza plausibile, e per questo sia ricorso a quella clandestina. Del resto, secondo Weiss, il Tetra "clandestino" era stato venduto a 100 mila dollari, e lui contava di ricavarne 350 mila, facendolo partire all'asta da 250 mila. Questo intendevo dire: provenienza finto-clandestina non essendone possibili altre (qualsiasi finta collezione sarebbe stata foriera almeno di ulteriori ricerche); e in più, una patina di fascinazione da frodo .... a tanti, negli Usa, si è visto che non spiaceva.

Il Getty almeno alcune volte ha comperato sapendo che cosa acquistava: ci sono più documenti inoppugnabili che lo dimostrano. Trattava con Medici i 20 piatti attici di Cerveteri sulla base di due milioni di dollari, senza mai parlare di provenienza (e con lui, era francamente superfluo): solo un caso ha impedito l'affare; nel 1985, appena rilevato il Trapezophoros (i due grifoni che sbranano una cerva), con la lekanis (ora podanipter) e l'Apollo, scavati insieme ad Ascoli Satriano e cedutigli insieme da Maurice Tenpelsman, l'allora curator Arthur Haughton, incaricato di un'indagine, manda alla vicedirettrice Deborah Gribbon un rapporto di tre pagine (negato alla giustizia italiana, ma scoperto dal Los An geles Times, che ha avuto l'archivio Haughton), in cui scrive: "Ho potuto parlare con chi li ha comperati da chi ha scavato, is an individual, his name is Giacomo Medici, mi ha detto di aver ceduto due reperti a Robin Symes e uno a Robert Hecht, che poi lo ha venduto a Symes", etc etc.

Salutoni cari

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Numa Numa scrive: "Weiss ha lasciato la carica di membro del Consiglio direttivo dell'ANS dopo le vicende legate alla sua imputazione". E, mi par di ricordare, l'ANS ha subito cancellato dal suo sito ogni traccia delle donazioni (che negli Usa sono accompagnate da congrui sgravi fiscali) da lui ricevute, reperite però nella cache del sito. Giusto per capire quanto era diventato scomodo, ed è più che comprensibile.

Modificato da fabio.isman
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le precisazioni e le ulteriori informazioni.

Adesso il quadro è piu' chiaro anchese mancano e mancheranno probabilmente alcuni tasselli.

Come pensavo all'inizio vi è stata un'imputazione per importazione illegale (le monete venivano ritenute autentiche e per questo è stato chiamato il capitano dei Carabinieri per la legittima rivendicazione). Solo dopo , sarebbe davvero interessante sapere chi ha messo sulla pista il giudice inquirente, si è passati ad esami molto piu sofisticati e successivamente, sulla base delle rilevanze, all'imputazione per falso. davvero interessante (se non fosse anche assai triste) questa vicenda. Magari si riuscisse a ripulire la piazza da questi artisti, sopraffini bisogna riconoscerlo, che pero' stanno creando grandissimi danni al buon nome della numismatica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"2. E' la prima volta in cui gli Usa ricorrono, applicandolo, al memorandum esteso ad alcune categorie di monete, tra cui quelle siciliane (o siceliote) di cui parliamo."

Non mi sembra, invero, che nella vicenda Weiss si sia fatta applicazione del Memorandum nè delle Leggi Federali, quanto piuttosto dell'art. 165.52 della Legge Criminale dello Stato di N.Y. che punisce l'impossessamento consapevole di beni rubati.Più esattamente, il crimine che Weiss ha patteggiato non si riferisce al reato consumato bensì alla figura del reato tentato ("attempted criminal possession")

"he convictions for attempted criminal possession will have to be studied in the coming weeks. That is because the convictions represent a breakthrough for the successful application of state criminal laws, as opposed to federal criminal laws alone, to combat international cultural property trafficking. Fakes and forgeries of antiquities, ancient coins, and other cultural property are found in the illicit market along with authentic trafficked artifacts, so today's courtroom result is non less significant."

http://culturalherit...-attempted.html

"Weiss is reportedly charged with violating Criminal Posession of Stolen Property (CPSP) statue, New York Penal Law 165.52. The charge is a class “C” felony punishable by up to a maximum of 15 years in prison. The statute reads: "A person is guilty of criminal possession of stolen property in the second degree when he knowingly possesses stolen property, with intent to benefit himself or a person other than an owner thereof or to impede the recovery by an owner thereof, and when the value of the property exceeds fifty thousand dollars.” A person charged with a crime is innocent unless proven guilty by proof beyond a reasonable doubt in a court of law"

http://culturalherit...n-and-what.html

Insomma, mi pare che la Pubblica accusa abbia qualificato il reato contestato a Weiss senza mai richiamare la violazione del Memoradum U.S.A. - Italia (e che nei vari commenti letti sul web in relazione alla vicenda Weiss, non ho trovato, fra l'altro, neppure mai citato...) rifacendosi soltanto alla normativa criminale vigente nello Stato di N.Y. riferita alla punizione del reato (tentato) di appropriazione consapevole di beni rubati.

Interessante notare come la pena massima per il reato cosumato di Criminal Posession of Stolen Property, sia di 15 anni di carcere!

Permane la stranezza di una sifatta qualificazione del reato, atteso che le 3 monete in contestazione non sono autentiche (e dunque non possono essere considerate nè beni culturali nè oggetti sottratti dal sottosuolo di un Paese terzo) ma.....non è escluso (e personalmente ne sono fermamente convinto, anche se non ho la possibilità di dimostrarlo) che tale insolita qualificazione giuridica dell'illecito contestato a Weiss possa rispondere ad esigenze processuali (una volta tanto..) convergenti dell'accusa che della difesa, che hanno indotto i "patteggianti" a concordare anche sulla qualificazione del reato (oltre che, naturalmente, sulla pena).

"12. Il processo italiano per l'arte rubata ha avuto anch'esso un andamento singolare: Medici certo, beato lui, dell'assoluzione, ha chiesto il giudizio immediato (uno storico edrrore, ma fortunato per il Pm, o quelli come me), ed ha avuto otto anni (tre condonati), parte dei quali, prima delle misure alternative, sta trascorrendo, per l'età e la cagionevole salute, nella sua villa vicino a Cerveteri, con due campi di tennis (ma pare sia isolato, i suoi antichi amici e sodali lo evitano, ha problemi anche per trovare un partner nel gioco); il normale processo contro Roberto Hecht e Marion True è andato incredibilmente per le lunghe per vari motivi, ed è finito con la prescrizione, fissata in 22 anni e mezzo all'inizio, ma decurtata a 12 dalla cosiddetta "legge Cirielli" voluta dalla trascorsa maggioranza."

Mah. La scelta processuale adottata da Medici in quel processo, si è certamente rivelata a posteriori per nulla vantaggiosa (anche se magari qualcuno potrebbe anche ritenerla una scelta processualmente "etica"..... :rofl: ).

Solo per amore di completezza e per spezzare una lancia a favore della Giustizia italiana (lo so....non è da me... :pleasantry: ), vorrei solo aggiungere a quanto già riportato da Fabio Isman che Medici venne condannato dal G.U.P. di Roma in primo grado (dove venne processato con rito abbreviato) a 10 anni di reclusione e a 10 milioni di euro (si, avete letto bene...10 milioni) come provvisionale in favore del Ministero dei BB.CC., riportando inoltre la confisca di 4.000 reperti che gli erano stati sequestrati nel 1995 nei suoi uffici di Ginevra.

Nel 2009 la Corte d'Appello di Roma aveva confermato la sentenza di primo grado e nel maggio scorso (2012) la Corte di Cassazione ha ridotto ad 8 anni la condanna alla reclusione, confermando perlatro le altre statuizioni.

http://www.civonline...-giacomo-medici

E' vero che il soggetto sconta la reclusione non in un carcere ma nella sua lussuosa villa, ma va anche detto che è la Legge (L. 5.12.2055, nr. 251, art. 47ter) che prevede che, a determinate condizioni, i condannati ultrasettantenni possano godere della detenzione domiciliare, ovvero quando il condannato è portatore di patologie incompatibili con la detenzione in carcere (dura lex sed lex..... :rofl: ).

Non so quanti anni abbia Medici o se abbia delle particolari patologie, ma posso immaginare che il motivo per il quale egli stia scontando la pena "in villa", rientri fra uno di quelli sopra indicati.

Sul troncone dello stesso processo, che ha visto maturare la prescrizione dei reati contestati agli imputati "eccellenti" (e di cui mi ricordo una discussione qui sul forum con un numizmo in gran forma e particolarmente polemico... :rofl: ) ma che, al contempo, ha portato alla restituzione dei bb.cc. in relazione ai quali tali imputati "eccellenti" venivano processati, vorrei aggiungere un'osservazione.

Anche in questo caso, la sensazione è che il processo non sia andato casualmente "alle lunghe", ma che ce l'abbiano fatto andare per (diciamo così..) salvare "capra e cavoli".

Da un lato, gli imputati americani, eminenti figure della cultura d'oltre oceano, rischiavano pesanti condanne ed il conseguente discredito; dall'altro, la nostra principale esigenza nazionale (e politica.....) era in realtà quella di riportare a casa opere d'arte di valore storico inestimabile fuoriuscite illegalmente.

Diciamo che la prescrizione dei reati ha contemperato entrambe le esigenze.

La chiamerei la "soluzione all'italiana"....se non avessi però letto da poco del patteggiamento di Weiss...... :rofl:

Naturalmente queste sono solo mie congetture.....non dimostrabili e che qualora avessero anche un piccolissimo fondamento di verità, nessuno degli addetti ai lavori confermerebbe mai..

Sul fatto che la prescrizione di quei reati sia passata da 22 anni a 12 e mezzo.... :rofl: ..beh. francamente non mi sembra che dodici anni sia un tempo non sufficiente per istruire e portare a termine un processo come quello di cui parliamo....mentre mi pare, d'altra parte, che 22 anni sia un tempo assolutamente esagerato.

In realtà, volevo però soltanto evidenziare che quando si mette la Giustizia italiana in grado di funzionare, le "scoppole" arrivano anche qui da noi....e "si sentono" (anche sul portafoglio) e non sono seconde a nessuno..... :good:

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo quanto riportato sopra da Bizerba in relazione all'accusa di felony non sia aggiornato.

L'accusa di 'felony' è infatti caduta altrimenti Weiss sarebbe incorso in ben altre sanzioni con gravi consguenze sia per la sua vita privata che profesionale...

Riporto sotto cosa distingue un reato di felony e che conseguenze possa avere tale reato nella specificità di terzo grado che era stato inizialmente notificato a Weiss:

A felony is a criminal offense for which a convicted person can be sentenced to serve one or more years in a state or federal prison; fines can also be ordered in addition to the prison sentence or in its stead, Felony crimes are distinguished from misdemeanor crimes by the possible sentence provided in the statute: if the possible prison sentence is one or more years, the offense is a felony, otherwise it is a misdemeanor. A person can be sentenced to death for a felony conviction in states where the death penalty exists

CLASS C FELONY

For a Class C Felony, the penalty is a fine of up to $100,000, or imprisonment of up to 40 years, or both; however, for a repeat offender, the term of imprisonment may increase up to 2 years with prior misdemeanor convictions, and up to 6 years with a prior felony conviction.

<a href="http://www.vanwagnerwood.com/CM/Custom/felony_drunk_driving.asp">Felony Drunk Driving (Fifth or subsequent offense) |

Second Degree Sexual Assault | Kidnapping | Arson | Robbery |

Vehicular Homicide While Intoxicated |

Non sono assolutamente un supporter del sistema giudiziario americano ma direi che davvero non si scherza.

Il nostro sembrerebbe migliore , il problema è che spesso non è messo in grado di funzionare come dovrebbe.

La durata della prescrizione di 12 anni sarebbe anche accettabile per questi reati peccato pero' che non scatti da quando ha inizio il processo con la conseguenza come nel processo True che poi tutti (tranne Medici che quasi sicuramente non si è pentito ma ha proprio sbagliato i suoi calcoli) sono andati a casa (beh .. uno è pure morto..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Veramente non mi pare di aver fatto alcun riferimento all'iniziale accusa di "felony", rivolta a Weiss quando ancora le monete si reputavano autentiche, ma mi sono attenuto a quanto riportato nell'articolo del 3.7.2012 , di cui ho pure riportavo il link di provenienza:

http://culturalheritagelawyer.blogspot.it/2012/07/weiss-pleads-guilty-to-attempted.html

che così riporta:

"Dr. Arnold Peter Weiss, originally charged with a felony, pleaded guilty today in a New York state court to misdemeanor counts of attempted criminal possession of stolen property in the fourth degree".

Il "Criminal possession of stolen property", previsto dall'art. 165.52 della Legge Criminale dello Stato di N.Y., punisce il reato consumato (non tentato, come quello he ha patteggiato Weiss) con il carcere fino a 15 anni.

Ciò per rilevare come la violazione del Memorandum non mi pare sia stata minimamente considerata nella qualificazione del reato.

Saluti. :hi:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo del 3 luglio si riferiva ancora alla vecchia formulazione di accusa che prevedeva il felony. Per grande fortuna di Weiss questa accusa, formulata sulla base di esportazione illegale - che aveva fatto scattare l'imputazione di furto - è poi caduta quando le monete sono state dichiarate false, e si è trasformata in 'tentato possesso di beni rubati".

Questa distinzione è stata cruciale per far cambiare il capo di imputazione da 'felony' a 'misdemeanor' che ha conseguenze molto meno gravi.

Il susseguente patteggiamento dell'imputato ha fatto si che se la potesse cavare con una pena estremamente piu' leggera rispetto alle premesse iniziali, in riconoscimento della quale Weiss ha poi donato 'spontaneamente o meno :blum: ' 20 monete all'ANS ) .

credo che il memorandum in tutta la vicenda non sia stato menzionato o forse richiamato nell'iniziale formulazione della prima accusa, ma occorrerebbe verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Replico, se posso, su alcuni punti. Che un capitano CC TPC sia stato fatto volare a New York per riconoscere le monete è esattemente in relazione al Memorandum: ha riconosciuto che la moneta in causa, il Tetradramma, era tra quelle classificate nel Memorandum, di appartenenza allo Stato italiano e protette nell'esportazione verso gli Usa. Solo così è diventata stolen, rubata - appunto - al sottosuolo e allo Stato italiano, rientrante tra quelle categorie di monete la cui importazione negli Usa non è lecita, senza i documenti che la concedano.

Il processo romano: La differenza di condanna tra il primo grado (GUP Muntoni perché Medici, difeso da Fabrizio Lemme, aveva scelto il rito abbreviato) e l'appello deriva dal fatto che, intanto, uno dei reati - mi pare il concorso in scavo clandestino - era stato prescritto. La lungaggine è derivata dalla specialità del processo e del tema, che richiedeva continue precisazioni; dalla lunghezza, a questo legata e all'esigenza di esaminare uno ad uno gli oggetti gli oggetti del capo d'imputazione e la loro provenienza; dalla quantità di processi affidati a quella sezione del tribunale, e alle continue direttissime cui era obbligato. Forse, all'accusa non serviva abbreviare troppo il dibattimento, posso concederlo. Ma, non avendo l'Italia mutato le proprie norme al contrario di tanti altri Paesi, la prescrizione decorre dal ritrovamento e dalla commercializzazione dei singoli reperti. Qualcuno li teneva, in Svizzera, ordinati nei propri magazzini per data (di ritrovamento e commercializzazione, non di creazione), proprio per questo.

Il discredito degli imputati non richiedeva condanne: quanto è emerso dalle carte processuali era già sufficiente, appunto, a screditarli.

Evidentemente, Medici, ultrasettantenne, ha potuto far valere il proprio stato di salute; alla decisione dei domiciliari può non essere estranea l'osservazione che, in realtà, è l'unico "big" che abbia pagato con una condanna.

A parte quelli restituiti dai musei americani, al museo etrusco di Villa Giulia è iniziata, due settimane fa, una mostra di una novantina tra gli oggetti che gli sono stati confiscat i nel deposito del Porto franco di Ginevra, e sono stati confiscati; in parte, già restituiti ai luogi di provenienza, in parte ancora a Villa Giulia. E tra questi vi sono gli oggetti dell'esposizione, che racconta anche un po' dei suoi (e non solo suoi) metodi di riciclaggio.

Salutoni a tutti

Fabio

Modificato da fabio.isman
Link al commento
Condividi su altri siti

Replico, se posso, su alcuni punti. Che un capitano CC TPC sia stato fatto volare a New York per riconoscere le monete è esattemente in relazione al Memorandum: ha riconosciuto che la moneta in causa, il Tetradramma, era tra quelle classificate nel Memorandum, di appartenenza allo Stato italiano e protette nell'esportazione verso gli Usa. Solo così è diventata stolen, rubata - appunto - al sottosuolo e allo Stato italiano, rientrante tra quelle categorie di monete la cui importazione negli Usa non è lecita, senza i documenti che la concedano.

Ringrazio per le sempre utili precisazioni. Su una cosa però non sono mai riuscito a capire. Su quali basi un capitano CC TPC ha riconosciuto che il tetradramma di Katane era di sicura provenienza italiana, sottintendendo che era stata recentemente rubata dal suolo italiano, se poi il pezzo era risultato essere falso? E non ha detto nulla dei due decadrammi, dei quali evidentemente non era nemmeno a conoscenza....?

A parte quelli restituiti dai musei americani, al museo etrusco di Villa Giulia è iniziata, due settimane fa, una mostra di una novantina tra gli oggetti che gli sono stati confiscat i nel deposito del Porto franco di Ginevra, e sono stati confiscati; in parte, già restituiti ai luogi di provenienza, in parte ancora a Villa Giulia. E tra questi vi sono gli oggetti dell'esposizione, che racconta anche un po' dei suoi (e non solo suoi) metodi di riciclaggio.

In effetti avevo in programma una accurata visita alla mostra nel Museo etrusco di Villa Giulia, sempre bellissimo e che consiglio vivamente anche a chi passa qualche giornata a Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"L'articolo del 3 luglio si riferiva ancora alla vecchia formulazione di accusa che prevedeva il felony. Per grande fortuna di Weiss questa accusa, formulata sulla base di esportazione illegale - che aveva fatto scattare l'imputazione di furto - è poi caduta quando le monete sono state dichiarate false, e si è trasformata in 'tentato possesso di beni rubati".

L'articolo del 3.7 di cui ho riportato il link riporta che la condanna patteggata da Weiss concerne il reato di "tentato impossessamento illecito di proprietà rubate di quarto grado".....(sembra essere l'equivalente della nostra "tentata ricettazione").

Quindi questa sarebbe, più precisamente, la fattispecie di reato patteggato da Weiss, stando almeno a quanto viene riportato in rete:

http://law.onecle.com/new-york/penal/PEN0165.45_165.45.html

dovendosi tenere conto però che si contesta il "tentativo" e non il reato consumato.

"Che un capitano CC TPC sia stato fatto volare a New York per riconoscere le monete è esattemente in relazione al Memorandum: ha riconosciuto che la moneta in causa, il Tetradramma, era tra quelle classificate nel Memorandum, di appartenenza allo Stato italiano e protette nell'esportazione verso gli Usa. Solo così è diventata stolen, rubata - appunto - al sottosuolo e allo Stato italiano, rientrante tra quelle categorie di monete la cui importazione negli Usa non è lecita, senza i documenti che la concedano.

Non dubitavo del fatto che il Capitano dei CC. sia stato invitato a N.Y. nell'intento di valutare se le monete sequestrate potessero rientare nell'ambito del Memorandum...(piuttosto, come si chiedeva anche acraf, mi domando amch'io che senso abbia, in questi casi, chiedere ad un Ufficiale di P.G., seppure addetto al Nucleo Tutela del P.C., di esprimere un giudizio di autenticità e di provenienza su monete o su qualunque altro oggetto d'arte......ma non ci sono i periti e gli specilalisti della materia per questo?).

Se è vero, come scrivi, che la moneta (o le monete) siano diventate "stolen" perchè di proprietà dello Stato italiano e dunque anche di illecita importazione, grazie al riconoscimento di autenticità e provenienza operato dal Capitano..., mi chiedevo per quale motivo, venuta meno l'autenticità (e, quindi, a seguire, tutto il resto), si dovesse dire che:

"2. E' la prima volta in cui gli Usa ricorrono, applicandolo, al memorandum esteso ad alcune categorie di monete, tra cui quelle siciliane (o siceliote) di cui parliamo."

Ne dovrei concludere che ai fini dell'applicazione del Memorandum non fa alcuna differenza che le monete siano autentiche e di provata provenienza da scavo italiano, piuttosto che false (e quindi non da scavo) e di incerta provenienza.

E' esattamente la stesa cosa? Si viene comunque condannati sulla base del Memorandum?

A quel punto, tanto valeva risparmare il viaggio al capitano... :pleasantry:

E ciò scrivevo non solo perchè la conclusione della vicenda ci conferma che non stiamo parlando nè di monete autentiche nè di scavi clandestini (effettuati in Italia), ma, al pù di un problema di falsificazione sofisticata (allo stato. mi pare di capire, anche di ignota provenienza), ma anche perchè in nessun articolo di quelli, anche specializzati, che abbiamo letto sui siti U.S.A. ho mai visto (salva mia svista) una sola riga sul fatto che la condanna di Weiss sia frutto dell'applicazione del Memorandum.

"Il processo romano. La lungaggine è derivata dalla specialità del processo e del tema, che richiedeva continue precisazioni; dalla lunghezza, a questo legata e all'esigenza di esaminare uno ad uno gli oggetti gli oggetti del capo d'imputazione e la loro provenienza; dalla quantità di processi affidati a quella sezione del tribunale, e alle continue direttissime cui era obbligato. Forse, all'accusa non serviva abbreviare troppo il dibattimento, posso concederlo. Ma, non avendo l'Italia mutato le proprie norme al contrario di tanti altri Paesi, la prescrizione decorre dal ritrovamento e dalla commercializzazione dei singoli reperti. Qualcuno li teneva, in Svizzera, ordinati nei propri magazzini per data (di ritrovamento e commercializzazione, non di creazione), proprio per questo."

Mah, non conoscendo gli atti del processo non mi azzardo a valutarne l'andamento.

Mi pare però che, pur nella specialità della materia, 12 anni avrebbero potuto essere sufficienti per arrivare almeno ad una condanna in primo grado.

Anche se poi in Appello, o in Cassazione, fosse maturata comunque la prescrizione, una condanna in primo grado degli imputati avrebbe avuto ben altro impatto sull'opinione pubblica U.S.A. che, a quanto leggo, è particolarmente sensibile agli "esempi".

Ricordo inoltre che l'imputato (che evidentemente ritiene di essere innocente) può anche rinunciare ad avvalersi della prescrizione del reato e può chiedere di essere comunque processato, per ottenere una sentenza che lo scagioni totalmene delle accuse.

In questo caso, gli imputati americani devono aver dimenticato "l'etica" a casa ed hanno preferito ragionare "all'italiana"?.... :rofl:

Che poi agli imputati americani il discredito sia derivato anche a prescindere dalla condanna, non lo contesto; sebbene per chiudere quel vergognoso capitolo giudiziario sarebbe stato molto più decoroso, per lo Stato italiano, che esso si concludesse almeno con una sentenza di condanna in primo grado.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio insistere oltre, piu' che altro per non annoiare troppo i lettori :)

Coin-Collecting Surgeon Pleads Guilty

Dr. Arnold Peter Weiss of Barrington pleads to guilty to three misdemeanors after the so-called looted coins he attempted to sell were identified as forgeries.

• ByWilliam Rupp July 6, 2012

The charges against Weiss, of Barrington, R.I., are misdemeanors. He faces sentencing Sept. 17. An earlier felony charge has been dropped, according to information provided by the office of District Attorney of New York County (Manhattan) Cyrus R. Vance Jr., and the plea agreement limits the charges that he can face to those three counts. By Jeff Starck-Coin World Staff | July 10, 2012

Infine riguardo al MOU , esso è stato invocato piu' volte in vari articoli a commneto del caso Weiss. Tuttavia occorre riconoscere che questo sarebbe stato giustificato nel caso in cui le monete fossero state autentiche e riconosciute come sottratte illegalmente , cosa invce non verificatasi in quanto le monete sono state individuate come falsi.

Quindi probabilmente ogni riferimento al MOU con l'ultima sentenza del caso, pronunciata dal District of Attorney di NY il 17 settembre non è stato preso in considerazione.

The verdict will concern not only the defendant, but also all who collect ancient coins in the U.S., because this lawsuit will put forward a convincing case for all those, who want to include coins in all international agreements on cultural property known as MOU (Memorandum of Understanding). COINSWeekly January 19, 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

solo a beneficio di quanti si potrebbero interessare al diritto penale americano

riporto uno specchietto riassuntivo delle varie pene previste dal codice.

Agli americani che avranno tanti difetti (come tutti noi) occorre pero' riconoscere chiarezza di esposizione e sintesi.

Che si tratti di testi universitari (che rispetto ai nostri sembra di leggere Topolino, riuscendo a spiegare concetti complessi in modo piacevole , elementare e chiarissimo) o di procedure giudiziarie l'obiettivo è quello di far capire le cose, non di nasconderle.

Le criminal offenses si dividono in felony e misdemeanor

Felony è un crimine grave : un delitto, furto etc. ed è punibile con minimo due anni di prigione

Misdemeanor (lett. comportamento sbagliato ) è un cimine molto meno grave generalmente punibile ocn multe e/o reclusione fino ad 1 anno massimo

Caduta l'accusa di furto (felony appunto) nel caso Weiss , la pena comminata , multa leggera e iniziative sociali , sono chiaramente una pena da misdemeanor.

COV 18.2-10. Felonies

The authorized punishments for conviction of a felony are:

1. For Class 1 felonies, death, or imprisonment for life and a fine of up to $100,000.
  2. For Class 2 felonies, imprisonment for life or a minimum of 20 years and a fine of up to $100,000.
  3. For Class 3 felonies, imprisonment for five to 20 years and a fine of up to $100,000.
  4. For Class 4 felonies, imprisonment for two to 10 years and a fine of up to $100,000.
  5. For Class 5 felonies, the jury or court may choose imprisonment for one to 10 years or jail for up to 12 months and a fine of up to $2,500, either or both.
  6. For Class 6 felonies, the jury or court may choose imprisonment for one to five years or jail for up to 12 months and a fine of up to $2,500, either or both.

COV 18.2-11. Misdemeanors

The authorized punishments for conviction of a misdemeanor are:

1. For Class 1 misdemeanors, confinement in jail for up to twelve months and a fine of up to $2,500, either or both.
  2. For Class 2 misdemeanors, confinement in jail for up to six months and a fine of up to $1,000, either or both.
  3. For Class 3 misdemeanors, maximum fine of $500.
  4. For Class 4 misdemeanors, maximum fine of $250.

scusate l'intermezzo per cosi dire 'legale'.

Se vi saranno altre conseguenze di questo significativo caso , con diverse riverberazioni sul mondo numismatico classico le potremo commentare.

Infine , a proposito della difficoltà di giudicare l'autenticità di un oggetto antico. ricordo il caso dello splendido kouros greco acquistato dal Getty nel 1985 per $ 9.5 milioni che ancora oggi divide i critici con diversi sostenitori della falsità del pezzo, Tanto che nel museo Getty il cartellino dell'opera addirittura recita " Greek 530aC or modern forgery" ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Ti devo dire?

Si vede che questo tale Avv. Rick St. Hilaire "Attorney and Adjunct Professor of Cultural Property Law" nonchè "Cultural Heritage Lawyer" ed estensore dell'articolo che citavo e che riporta quello che ho scritto:

"Dr. Arnold Peter Weiss, originally charged with a felony, pleaded guilty today in a New York state court to misdemeanor counts of attempted criminal possession of stolen property in the fourth degree"

scrive stupidaggini.... :pleasantry:

Vabbè. Ne ripartliamo quando qualcuno troverà online la sentenza e potremo finalmente leggere quello che ci sarà scritto lì.

Nel frattempo però non capisco per quale motivo le Tue fonti dovrebbero essere più attendibili delle mie....visto che provengono pur sempre anch'esse dalla rete....

Auguriamoci che Fabio Isman, nell corso della Sua inchiesta, possa avere la possibilità di ottenere una copia della sentenza. :good:

'Così almeno evitiamo di leggere i resoconti giornalistici che, come accade quasi sempre in questi casi giudiziari, riportano i fatti in modo approssimativo e atecnico.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo però non capisco per quale motivo le Tue fonti dovrebbero essere più attendibili delle mie....visto che provengono pur sempre anch'esse dalla rete....

Saluti.

Michele

dipende cosa trovi in rete.

La rete è come la carta stampata, vi si possono trovare le sentenze cosi come i reportage scandalistici. Sta solo a noi usarli nel modo appropriato.

Comunque l'avv St. Hilaire ha scritto le stesse cose riportate sopra facendo riferimento alla caduta dell'accusa di felony, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.