Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ric 14 ha la legenda che finisce con AVGG che sarebbe normale

la 15 invece ha la legenda che finisce con AVG ed e` un errore , classificata come R5

che dite della mia ?

sembra AVGG , ma e` come se qualcuno avesse volontariamente tolto l ultima G perche` non ci stava e andava nell esergo

a questo punto mi domando anche se la ric 15 del ric come la 11 o la 16 siano esistenti

la nota sotto la 16 mette in guardia

che dite ?

PS a me le monete di alesandria con la patina del deserto fanno impazzire

post-8662-0-83038600-1341310224_thumb.jp

post-8662-0-54751700-1341310231_thumb.jp

Inviato

Anche a me sembra AVGG, 14. Magari qualche simpaticone per renderla rara e per poterla vendere per di più ha provato a togliere quella G.

Saluti,

Ff.

Inviato

era in un lotto di rottami

quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta

a questo punto pero` mi chiedo se le altre classificate dal RIC come AVG e non AVGG siano come questa oppure manchi veramente la seconda G

Inviato

Non potrebbe essere una debolezza di conio?

Awards

Inviato

Non potrebbe essere una debolezza di conio?

non credo !

se fosse una debolezza del colpo del conio sarebbe stata piu` debole tutta la legenda attorno

puo` darsi che sia un parziale riempiemento della G nel conio , ma proprio li ? di tutti i posti

e` come se la lettera stia stata tolta apposta

Inviato

quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta

Una teoria a dir poco strampalata....

...e la moneta che allego lo dimostra inequivocabilmente.

post-6706-0-17992700-1341502803_thumb.jp

Inviato (modificato)

non son del tutto convinto

la moneta che alleghi e` proprozionata e lo spazio tra la legenda e il segno di zecca e` poco ma sufficiente

nella mia invece lo spazio tra la A di alessandria e l inizio della legenda e` simile a quello che c e` tra la E e AVG , l inserimento di una seconda G

avrebbe fatto si che la legenda fosse stata attaccata all esergo.

poi qual e` la probabilita` di un riempimento di conio proprio in quel punto , cosi attaccato a 2 altre lettere

Modificato da rick2

Inviato

Solo io ho questa teoria complottista? :D

Inviato

sono d'accordo con quanto detto da nikko, anche perchè il fatto che c'è la traccia della G significa che lo spazio per realizzarla c'era. Diverse le ipotesi: usura proprio di quella lettera (difficile ma non impossibile), rilievo sporco del conio durante la battitura, conio stanco, etc.

Inviato

sarebbe da vedere pero` una foto della 15 per comparazione

oppure di un altra di questa serie con solo AVG

nessuno ha foto di questa o della 11 o 16?

Inviato

vi allego questa moneta trovata oggi in una ciotola e pagata 4 sterline

come potete vedere l AVGG e` ben proporzionato e lascia spazi equivalenti in esergo

la moneta presenta ancora parte dell argentatura (ed e` per questo che l ho presa)

e` la ric 7 alessandria numero 10

post-8662-0-67037800-1342299405_thumb.jp

post-8662-0-69197100-1342299411_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.