Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

Onde tener viva questa discussione nell' attesa di settembre mi permetto di regalare agli utenti interessati qualche materiale cartaceo sulle monete di questa Zecca

Primo estratto

M1.pdf

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergi00,

sempre molto interessante leggere questi estratti. A volte proprio per essere degli estratti e non delle proprie pubblicazioni a tema, si perdono.

FF

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo se riesco aggiungere un opuscolo scritto da Cesare Poma.

"A proposito della Zecca di Messerano e di alcuni punzoni di monete sconosciute"

Estratto dalla RIN, Anno XXXI, Seconda Serie, Vol. I - 3° e 4° trim. 1918

FF

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergi00, scaricato anche questo...

Vi posto uno scritto di Cesare Poma, "A proposito della zecca di Messerano e di alcuni punzoni di monete sconosciute", che mi ha inviato TheTop, i file erano troppo pesanti per quanti ne ha lui a disposizione.

Buona lettura a tutti, Giò

post-6052-0-76736600-1344618540_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti articoli della RIN sono presenti qui grazie al lavoro di alcuni lamonetiani !!!

http://incuso.altervista.org/rin.php

Ecco il medesimo articolo postato da Giovanna questa volta in formato pdf

Purtroppo e' estremamente compresso

RIN1918-POMA_Cesare__A_proposito_della_zecca_di_Masserano_e_di_alcuni_punzoni_di_monete_sconosciute-17.pdf

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti articoli della RIN sono presenti qui grazie al lavoro di alcuni lamonetiani !!!

http://incuso.altervista.org/rin.php

Ecco il medesimo articolo postato da Giovanna questa volta in formato pdf

Purtroppo e' estremamente compresso

Però si legge bene anche se è compresso, grazie Piergi00, mi è piaciuto molto aiutare Incuso nel riordinare gli articoli delle Rin, se ne avesse bisogno lo aiuterei volentieri per sistemarne altri, vedremo se troverà altre annate sul web.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a tutti per il mantenere viva la discussione, e' veramente un piacere vedere che ci sono parecchie persone interessate

Ringrazio Giovanna per i complimenti che mi ha fatto relativamente al lavoro che sto svolgendo, ma mi sento di fare a mia volta i complimenti agli amici con cui sto collaborando per il prezioso lavoro di ricerca e studio che stanno facendo.

La parte numismatica in fondo e' quella che mi e' piu' congeniale, visto che riesco ad incrociare piu' facilmente i dati conoscendo un poco anche la monetazione dei Savoia e visto che comunque non avrei tempo a sufficienza da dedicare agli archivi.

Andrea

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non poteva mancare un estratto dalla Memoria Quarta di Vincenzo Promis

Testo

https://docs.google....Sy1JUWNmNG9lTW8

Tavole

https://docs.google....WWpYclRmTXBKSUk

Bellissime le tavole Piergi00, grazie ancora, Giò

Al ritorno dalla montagna ti postero' delle tavole stupende , non solo di monete, sempre relative a Messerano

Link al commento
Condividi su altri siti

Al ritorno dalla montagna ti postero' delle tavole stupende , non solo di monete, sempre relative a Messerano

Grazie, resto in attesa. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo. Io contribuisco subito con un file di una Revue Numismatique del 1998 con un breve articolo di Lorenzo Bellesia sui testoni di Pier Luca II Fieschi. Non riesco a caricarlo direttamente sul forum, lo appoggio pertanto sul solito server.

http://www.mydrive.ch

username: guest@duboin18

password: lamoneta

Come avevo raccomandato a suo tempo a thetop e andyscudo, la ricerca bibliografica è il primo, fondamentale passo da compiere nel loro viaggio. La condivisione dei files, specie degli estratti più difficili da reperire, attraverso le pagine di questa discussione, potrebbe costituire per loro un aiuto non indifferente, e per tutti l'occasione di approfondire il discorso. Alla conferenza, poi, verrà tracciato un percorso ancora diverso per l'interpretazione di questa zecca, sarà interessante comparare i punti di vista tra i vari autori.

Appena rientro cercherò di postarvi un testo in francese del grande Colin Martin, non propriamente dedicato a Messerano ma indirettamente legato a questa zecca. Vi potrà aiutare per provare a vedere certe monete di Messerano sotto un'ottica diversa da quella proposta dal Promis in avanti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eligio per l' articolo di Bellesia

p.s.

Forse l' articolo di Colin Martin al quale accenni e' lo stesso che ho scaricato tempo fa....... ?

https://docs.google....WGIzX3RaRVFTa1E

No, quello a cui alludo io è questo:

Martin C. 1978, De quelques monnaies italiennes circulant en Suisse centrale au début du XVIe siècle, «Numismatica e Antichità Classiche - Quaderni Ticinesi», VII, pp. 325-336

Ce l'ho sicuramente in fotocopia, devo solo scansionarlo e metterlo in PDF. Su diverse affermazioni che vi sono contenute avrei da ridire, ma resta comunque molto importante perché aiuta a comprendere il carattere di internazionalità di certe emissioni italiane, soprattutto piemontesi. Giusto per non fermarci alle interpretazioni filo-sabaude del Promis, che rischiano di non far comprendere appieno determinati fenomeni monetari alla base della produzione di certe zecche piemontesi, Messerano in primis.

Portate pazienza un giorno o due.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.