Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

ciao atutti,dato l'argomento e la vicinanza vorrei partecipare alla giornata di sabato,ma c'è da comunicare a qualcuno la propria partecipazione?

Basta che leggi l'inizio della discussione, ci sono i recapiti per poter dare conferma.

Se vuoi dai la tua adesione sul Calendario, trovi il link in prima pagina.

Ciao e grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao atutti,dato l'argomento e la vicinanza vorrei partecipare alla giornata di sabato,ma c'è da comunicare a qualcuno la propria partecipazione?

Ciao, se ti servono ulteriori chiarimenti, chiedi pure senza problemi. Ciao

thetop

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ecco la pagina dell'Eco di Biella del 7 Lug. 2012, dove è stata fatta la prima presentazione della conferenza che si terrà a Masserano come da programma.

pEIp4.jpg

thetop

Modificato da thetop
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna,

mi fa piacere che si possa leggere bene, ho faticato nn poco a renderla leggibile tra passaggi vari di programmi in programmi.

Ciao

thetop

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Preparandomi per il piacevole incontro di settembre ho iniziato la lettura di :

ADRIANI Giovanni Battista Lettere e monete inedite del secolo XVI appartenenti ai Ferrero-Fieschi antichi Conti di Lavagna e Marchesi di Messerano - Torino tipografia Fontana 1851

post-116-0-30824800-1344416394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piergi00, questo evento merita di essere approfondito preventivamente, si trova facilmente quel libro? Ciao e grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un testo piuttosto raro

Ti consiglio , in quanto valido e facilmente reperibile in ristampa Forni :

PROMIS Domenico, MONETE DELLE ZECCHE DI MESSERANO E CREVACUORE. Torino 1869.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un testo piuttosto raro

Ti consiglio , in quanto valido e facilmente reperibile in ristampa Forni :

PROMIS Domenico, MONETE DELLE ZECCHE DI MESSERANO E CREVACUORE. Torino 1869.

Immaginavo, grazie per la nuova informazione. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Piergi00, questo evento merita di essere approfondito preventivamente, si trova facilmente quel libro? Ciao e grazie. Giò

Ciao Giovanna, te la do io la copia dell'Adriani se sei interessata, sono solo 40 pagine.

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna, te la do io la copia dell'Adriani se sei interessata, sono solo 40 pagine.

fra

Ciao TheTop, grazie, sei gentilissimo, quando ci vedremo lo leggerò volentieri. A presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene ha fatto PiergiOO a richiamare un pò di bibliografia per l'evento di fine settembre,così ha indirettamente richiamato lo stesso.

In settembre ne riparleremo sia qui sul forum, sia in ambito SNI, sia negli ambiti di Circolo, in particolare in su Quelli del Cordusio che aderiscono ; ricordo sempre a chi fosse interessato all'evento, onde avere un numero di massima di presenze,di aderire nell'apposito link preparato da Eligius in pag. 2 di questa discussione, grazie e a presto per riparlarne,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo con quanto dice Dabbene.

Nelle mie ricerche tutt'ora in corso, debbo dire che sono stato molto fortunato ad aver trovato del materiale per buona parte inedito. La zecca di Messerano come zecca minore del Piemonte, ha avuto un ruolo molto più importante di quanto si fosse pensato. Appena possibile sarà messo a disposizione a tutti gli interessati il frutto delle mie ricerche, sotto la preziosa supervisione di Eligio. Ancora un po di pazienza, siamo solo all'inizio, Messerano ha ancora molto da offrire.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo con quanto dice Dabbene.

Nelle mie ricerche tutt'ora in corso, debbo dire che sono stato molto fortunato ad aver trovato del materiale per buona parte inedito. La zecca di Messerano come zecca minore del Piemonte, ha avuto un ruolo molto più importante di quanto si fosse pensato. Appena possibile sarà messo a disposizione a tutti gli interessati il frutto delle mie ricerche, sotto la preziosa supervisione di Eligio. Ancora un po di pazienza, siamo solo all'inizio, Messerano ha ancora molto da offrire.

Franco

Se tu chiami fortuna la pazienza, unita alla fatica di ore ed ore chino sui libri per fare ricerche negli archivi e nelle collezioni private...

Se tu chiami fortuna l'amore per la tua terra ed il voler capire e studiare tutto ciò che la riguarda...

Se tu chiami fortuna l'amore e la passione per le monete e la storia che ti ha portato a fare tutto, ed altro, questo che ho appena scritto...beh, allora si, riconosco che sei un uomo mooolto fortunato...ma io ancor di più perchè mi sei amico.

Sono impaziente che arrivi Settembre, saranno due giorni bellissimi e ricchi di avvenimenti. :D

Ciao.

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna,

le tue parole mi danno la forza di fare ancora di più, per la mia terra, per tutti coloro che condividono una passione comune, per gli amici. E proprio l'amicizia il più delle volte è il catalizzatore di un qualche cosa che viene bene.

Credo per la prima volta di aver fatto e di fare una cosa importante per la numismatica grazie all'aiuto di tante persone ovvio, il merito non è tutto mio. Mi basta essere stato il fautore ed il coordinatore. Ora il "volano" è avviato e bisogna correre. Ti aspetto come aspetto tutti gli amici a settembre per condividere insieme due giorni di "aria medievale" tra i borghi piu belli d'Italia: Candelo e Masserano, sparsi tra le dolci colline del biellese.

FF

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che ci sia interesse in questa zecca. Sono soprattutto contento che molti si stiano informando, leggendo i testi che parlano di Messerano, come il Promis e l'Adriani. Questo non può che contribuire alla riuscita della manifestazione, perché da un lato aiuta ad apprezzare meglio ciò che si vedrà, dall'altro permetterà una discussione più approfondita, sia durante la conferenza che su questo stesso forum.

Come thetop e andyscudo sanno bene, le giornate di fine settembre non saranno un punto di arrivo sulla conoscenza di questa zecca. Al contrario, segneranno l'inizio di un viaggio, lungo e complicato, nel quale ci sarà necessariamente bisogno della compagnia di altre persone che possono apportare monete, idee, spunti di discussione, domande.

L'Adriani che sta leggendo Piergi è un testo molto raro. Se non ricordo male, ne furono stampate appena 100 copie.

Grazie alla pazienza di thetop, che si è preso la briga di fotografarne una copia, posso ora mettere una versione elettronica a disposizione di tutti, in modo che tutti abbiano la possibilità di approfondire, se lo vorranno, il discorso su Masserano con questa rara lettura.

Trovate il fle (2.5 MB circa) qui:

http://www.mydrive.ch

username: guest@duboin18

password: lamoneta

E' assolutamente ridistribuibile. Dovrebbe essere leggibile dignitosamente, sia a video che in un'eventuale stampa su carta.

Buona lettura.

E.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a TheTop ed a Eligio per questo bel regalo che ci avete fatto. Lo scarico subito.

Grazie, Giò :yahoo:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido le parole di Eligio, siamo solo all'inizio. Un altro piccolo passo è stato, mettere a disposizione di tutti gli appassionati il testo dell'Adriani. Più avanti ci saranno altre sorprese.

Buona serata a tutti.

FF

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eligio per il testo dell'Adriani scaricabile e per il tuo costante e prezioso aiuto al nostro lavoro.

Andrea

Ciao Andyscudo, proprio stasera TheTop mi ha illustrato l'importante parte di lavoro che hai svolto.

Ti invio i miei complimenti, penso che tu sia diventato matto per esplicarlo al meglio, è stato veramente

un lavoro delicato ed impegnativo. Bravo ed ancora complimenti a tutti voi per l'impegno e la pazienza impiegata. Devo dire che siete un bel tris, ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.