Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

Aggiungo solo ora il mio contributo alla discussione dopo essere rientrato a casa.

Ringrazio dei complimenti che mi sono stati rivolti, ma vorrei che l'attenzione fosse tutta per Franco. Quello che è stato messo in piedi in questi due giorni appena passati è principalmente merito suo, e il vostro apprezzamento è la gratificazione più grande che si potesse ottenere.

Quando abbiamo incominciato a parlarne, sei mesi fa, saremmo stati contenti di suscitare l'interesse di una trentina di persone. Invece, siamo rimasti positivamente esterrefatti davanti a un'audience di circa 120 persone sabato di una sessantina nella giornata di domenica.

Non voglio aggiungere nulla di più di quanto voi avete già detto a proposito delle due giornate. Non posso farlo, perché sarei di parte.

Voglio però spendere qualche parola per esprimere la mia soddisfazione e il mio particolare piacere nell'aver incontrato voi tutti. Mi scuso se nella frenesia degli eventi c'è stato pochissimo spazio per parlare con molti di voi, come pure avrei voluto, ma come sempre succede in queste giornate l'accavallarsi degli eventi riduce lo spazio della convivialità al minimo. A maggior ragione, sono contento che ci si sia visti a Candelo per il pranzo.

Io devo essere grato a Franco soprattutto perché mi ha dato l'opportunità di incontrare belle persone. Sì, "belle" persone, non è un errore ortografico. Il ricordo più bello che porterò di questa giornata è sicuramente quello della gente che ho incontrato. Persone estremamente piacevoli, altruiste, umili, con un amore verso la propria terra, verso il proprio patrimonio culturale e verso la Cultura in generale da lasciarmi entusiasta e commosso allo stesso tempo.

Ho potuto poi rivedere persone che non vedevo da anni: il grande Giorgio Fea (dopo cinque anni!!), Mario Cravino del Circolo Numismatico Casalese, Claudio Gallo del Museo Regionale di Aosta, ... tutti venuti appositamente a Masserano e/o Biella per queste giornate di Cultura. Bello, veramente bello.

Per questo voglio dire a Franco due cose, forse molto banali, ma estremamente sincere: bravo, e grazie.

E.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Sul sito http://www.sibrium.org/ trovate le slides della presentazione di sabato.

Piccolo errata corrige. Ho il dubbio di aver detto una stupidaggine sabato (lapsus freudiano): in corrispondenza di un aumento di liquidità i prezzi tendono a salire, non a scendere... Ho pensato una parola e non so perché me ne è uscita dalla bocca un'altra. Scusate.

E.

Modificato da eligio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, preparato e simpatico, non hai da scusarti Luca, anzi.

A nome personale e dei "Piemontesi" presenti, un sentito grazie a te, uno particolare al mio amico Franco e ad Andrea.

Sono felice che sia stato un successo oltre ogni previsione, ve lo meritate.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

aggiungo solo un paio di immagini vista la completezza dei servizi fotografici già pubblicati....

Biagio Ingrao in attesa di assaporare il pranzo a Candelo....

post-201-0-14415100-1349099535_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la passeggiata culturale per le vie del borgo con Daniele che occupa gran parte della stretta via...

post-201-0-91103200-1349099683_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pier... il distributore di bacilli influenzali della giornata!

post-201-0-88902200-1349099788_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la facciata della chiesa e le teste di acuni partecipanti intenti ad ascoltare le spiegazioni della guida che ci accompagnava....

post-201-0-59153000-1349099961_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le slides a disposizione, grazie Luca veramente, anche questo non è certo da tutti,siamo in una numismatica per tutti, di servizio.

Direi a questo punto che si può tranquillamente affermare che è stato un grande successo, in tutti i sensi, se ci sarà una Messerano parte due decisamente la strada è aperta ora, anzi è quasi una autostrada.

Il forum Lamoneta ha potuto vivere anche se virtualmente questo evento in molti aspetti, anche chi non ha partecipato ha potuto condividerlo,potenza della tecnologia e dei forum, oggi molti grazie a chi ha comunicato sul forum possono dire, ora un pò Masserano è anche mia e la sua storia affascinante ho incominciato a conoscerla !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Ebbene il successo e' tangibile....credo che non si sia mai vista sul forum una partecipazione di questo tipo su una manifestazione svolta, con una quantità simile di commenti e con cosi' tante foto poi (e credo che Giovanna ne abbia ancora da postare.......).

Non e' stato fatto un piccolo passo, ma un "saltone" :good:

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

i vostri commenti mi gratificano. Luca è troppo buono con me. Ognuno di noi ha fatto la sua parte. Se ricordate bene nella mia introduzione avevo detto che "...quando si ottiene un risultato, questo è dato da un insieme di fattori...". Così è stato, abbiamo lavorato bene ed i risultati si sono visti.

Concordo con dabbene quando dice, che oggi si conosce un po meglio Messerano. Quando mesi fa ho cominciato a delineare il progetto dei due giorni, sapevo bene dove volevo arrivare e qual'era il mio traguardo, informando periodicamente Luca ed Andrea di quanto stavo facendo. Il mio obiettivo era che tutti dovevano far ritorno a casa con una migliore conoscenza del mio territorio, di Messerano, Candelo, dei Ferrero Fieschi, per arrivare a scoprire poi i falsi miti e scomode verità di questa zecca grazie al super intervento di Luca. Per ottenete cotanto risultato era necessario coccolare l'ospite come qualcuno ha scritto, con un libri, opuscoli, mappe, ma anche con sorprese inaspettate che hanno dato importanza e valore aggiunto all'evento.

Caro dabbene, Messerano parte due è già nella mia testa, ho già un nuovo progetto altrettanto interessante e sempre legato da un filo conduttore che è la cultura, la numismatica, la storia locale, Messerano, ecc., utilizzando come legante l'amicizia e la semplicità. Ora questo progetto deve essere strutturato e fra qualche tempo se ne comincerà a parlare. Sarà sempre una due giorni legata alle Giornate Europee del Patrimonio, con visite esterne, conferenza, monete in esposizione, convivio, ecc.

Purtroppo per le prenotazioni è ancora presto!!! :) :)

franco

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sarà presto... ma un posticino per me tienilo!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

la facciata della chiesa e le teste di acuni partecipanti intenti ad ascoltare le spiegazioni della guida che ci accompagnava....

post-1443-0-82095100-1349111867_thumb.jp quanta gente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

E' San Vitale.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao savoiardo..... ma senza nemmeno un accenno del programma? cosi al buio come daniele?

mmm... vi fidate bene!!!!

fra

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere stata una manifestazione molto interessante, che spero avra' un seguito, magari non piu' in concomitanza con altri eventi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alberto,

Sono stati due giorni interessanti all'insegna della cultura, organizzato fin nei piccoli dettagli. Come ha potuto vedere dall'invito che le ho fatto pervenire, questo evento rientrava nelle Giornate Europee del Patrimonio, fissate non da noi ma imposte come data sin dal mese di marzo 2012.

Molti sono stati i patrocini che hanno voluto dare la loro adesione e le posso dire che ancora prima dell'evento, gli stessi confermavano per la prossima edizione 2013.

Questo fa ben sperare che, la conferenza sulla tematica di Messerano possa diventare un appuntamento fisso, prima di tutto un convivio tra amici, per parlare di numismatica pura, cultura, mostra espositiva, storia del territorio. Tutte le persone che trovano riscontro in questo, sono le benvenute.

Franco

Modificato da thetop
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao savoiardo..... ma senza nemmeno un accenno del programma? cosi al buio come daniele?

mmm... vi fidate bene!!!!

fra

fosse anche solo la metà di come era strutturata questa.... merita comunque!!!

ripeto i complimenti agli organizzatori! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi devo scusare per il ritardo ma oggi è stata una giornata piena e sono riuscita a sistemare solo poche foto, continuerò domani, le foto sono molte ma salterò la giornata di sabato, ormai ne avete messe abbastanza ed è inutile metterne altre uguali.

Ne posto solo una di gruppo davanti al ristorante indicando i nick degli amici li riuniti.

Poi continuerò più tardi, tra poco andiamo a cena :P ciao, Giò

Da sinistra: Dabbene-Piergi00-Andyscudo-Magda-Vwgolf-Ambidestro-Savoiardo-Enrico-Rongom-257Sonia-Iome58-Biagio Ingrao-Cembruno-Eligio-Dux Sab...l'ultima credo sia la signora di Dux Sab

Scusate per le foto sfocate ma per ridurle uso un programma diverso dal solito che le rovina molto, quando tornerò a casa le sostituirò.

post-6052-0-98783800-1349198510_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna

benfatto, vediamo quelle della Domenica, che vadano a beneficio di quelli che, come me, non c'erano :clapping:

A prop.....mi hai degradato ancora; se ogni volta mi dimezzi il predicato, fra qualche mese dovrete mettermi un meno davanti al numero. :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Grande :blum:

Grazie delle foto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ci saranno altre foto? bene. Purtroppo non sono riuscito a farne molte, per fortuna che c'era Giovanna. Ecco cosa mancava, un fotografo ufficiale della manifestazione per poi fare dei fotobook da dare ai partecipanti. Questa me la segno. :)

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.