Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

Ciao a tutti, siamo appena tornati in albergo, stanchi ma contentissimi per l'andamento della magnifica giornata.

Cercherò di scaricare le foto non appena posso, domani sarò in viaggio per tutto il giorno, sarà difficile riuscirci, ma ci proverò.

Vedo che ne avete già postate molte quindi non ne posterò di doppie, ma proverò a riassumere meglio che potrò questa giornata conclusiva che ha superato tutte le nostre migliori aspettative e mi sento di poter dire agli amici che erano qui con noi ieri che hanno fatto malissimo a non tornare anche oggi, Andrea ve ne ha già dato un assaggio...ma è solo un assaggio :blum: :blum:, non avete idea di quanta bellezza hanno visto i miei occhi oggi.

Inoltre da questo viaggio uscirà un ulteriore utile culturale per la Numis Map...grazie all'aiuto di Franco presto avrò alcune informazioni direttamente dal Museo di Biella riguardanti due tesoretti trovati nella zona, ho anche avuto l'onore di parlare con la persona che ne ha scoperto uno

Voglio intanto ringraziare di nuovo a "cuore aperto" il caro Franco per tutte le attenzioni, gli omaggi e la splendida accoglienza e compagnia che ci ha regalato in questi giorni, non credo sia possibile poter fare di più per degli amici e non solo.

Buonanotte a tutti...Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari Amici,

cosa posso aggiungere se non ringraziarvi tutti per la vostra presenza e per le parole di elogio ed i vostri commenti.

Ero consapevole della grande responsabilità, in quanto l'evento era stato inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio e grazie ad Andrea ed a Luca, siamo riusciti a dare il meglio.

Giornate del patrimonio vuol dire conoscenza, cultura. La numismatica non è fatta solo di monete ma anche di storia che la circonda. I due giorni sono stati un crescendo con un solo filo conduttore, Messerano ed i Ferrero Fieschi. Storia, palazzi, documenti, monete, incontro, convivio, amicizia. Questo insieme a mio avviso, è il vero PATRIMONIO di cui tutti noi abbiamo bisogno e sono felice di averlo condiviso con tutti voi. Grazie.

Franco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensavo di andare ad assistere a un evento importante ,ma non pensavo che il livello diventasse così alto, credo rimarrà una giornata impressa nella nostra memoria.Un mix vincente cultura,storia, numismatica, aspetti conviviali e sociali, Masserano è stato tutto questo con la scoperta di una identità locale poco conosciuta e che molti hanno potuto ammirare.

Candelo, borgo intatto medievale, un gioiellino veramente, splendido per una gita fuori porta tra l'altro facile per milanesi e torinesi, le chiese, il Palazzo di Masserano splendido per lo sfarzo e la conservazione, la collezione di monete, conii e punzoni e la conferenza.

Ritengo che la conferenza di Luca Gianazza sia stata veramente di altissimo livello,Luca ha puntato molto sul fenomeno Messerano che va oltre il raggio locale ma era diventata di respiro internazione , una bravura incredibile,siamo stati coccolati e siamo tornati con una marea di opucoli,libri, stampe ecc.

Credo che un ringraziamento debba andare anche agli organizzatori, ad Andyscudo e a Thetop, hanno realizzato un evento dove si è visto in modo tangibile che ci può essere una collaborazione importante e fruttuosa tra privato e pubblico, le autorità locali hanno fatto a gara per partecipare.Io credo che si debba fare tutti un grande applauso a Franco, grande motore di questo evento, nel parlare con lui ho visto negli occhi la passione per la sua identità, per i suoi posti, per il lavoro enorme fatto e che non è concluso, un vero esempio di volontariato culturale da additare e lodare, grazie Franco per le emozioni che ci hai fatto vivere ieri !

A volte si dice gli italiani non sono interessati a questo tipo di eventi, io credo che sia sbagliato, Biassono e Masserano testimoniano proprio l'incontrario, c'è invece fame di cultura, di riscoprire le proprie identità, l'importante è creare eventi di buon livello, ben organizzati, ben comunicati e si ci sarà questo, gli appassionati rispondono, rispondono alla grande.L'italiano deve essere anche un pò educato, stimolato, condotto per mano; ieri effettivamente a Masserano pioveva, ma il sole della cultura c'era, c'era in tutti noi.

Al pomeriggio cercherò di postare qualche ulteriore immagine per far vivere a tutti un pò la giornata, ora vado al Cordusio dove mi aspetta un'altra grande iniziativa " gli ex libris numismatici Quelli del Cordusio " che è in corso,divulgare e promulgare la numismatica ai giovani donando, incentivandoli,noi ci crediamo e stiamo lavorando in tanti per questo fine e anche questo dimostra che i margini per rendere migliore e più fruibile la numismatica italiana sono veramente enormi.

Mario

mi aggiungo anche io nel commento dell'iniziativa iniziando prima di tutto a quotare quello che ha scritto dabbene e a rammaricarmi che per motivi lavorativi non ho potuto partecipare alla seconda giornata di incontri...

descrivere ciò che ci è stato dato è difficile, le immagini e i commenti degli altri sono abbastanza esaustivi, un grazie particolare da me a Franco che con sacrificio (sicuramente) e con un notevole dispendio di tempo e energia è riuscito in una cosa non facile da creare, una manifestazione che, penso, lo ha ripagato con la piena soddisfazione dei partecipanti! l'unica cosa negativa è stata l'unica cosa che non dipendeva dal suo impegno, il tempo inclemente, che ci ha accompagnato per l'intera giornata, ma ammettiamo che poteva essere peggio. Una giornata in cui veramente ci siamo sentiti graditi e coccolati, riempiti di attenzioni che ci hanno permesso di vedere e di essere partecipi di un pezzo di storia locale veramente interessante.

I miei complimenti all'amico Luca (eligio) che nella conferenza è riuscito a spiegare o almeno a divulgare dei concetti sulla monetazione in maniera veramente chiara anche per chi non "mastica" di monete come noi appassionati, scaricherò le slide della conferenza, ma mi dispiace veramente di non aver pensato di registrarla, sarebbe veramente interessante aver la possibilità di mettere su carta le parole dette in quell'occasione, l'argomento ha veramente bisogno di lasciare qualcosa anche a chi non era presente. I complimenti vanno anche per la chiara esposizione dell'argomento fatta a "ruota libera" senza aver bisogno di nulla di scritto e in una chiarezza e semplicità esemplare.

Ultima cosa grazie anche per aver, con questa manifestazione culturale, dato la possibilità di incontranci e di passare la giornata insieme, è stata la "scusa" per poterci finalmente conoscere di persona e di vedere finalmente alcuni amici che altrimenti sarebbero rimasti solo un nick e alcune parole sullo schermo del PC

Domani cercherò di aggiungere anch'io alcune foto che completino la prima giornata, .... bisognerebbe pensare di poter fare sul forum una specie di album fotografico in cui inserire le immagini non di monete ma degli utenti e delle manifestazioni in cui ci si incontra per avere quasi un "album di famiglia"... sarebbe possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'occasione sono stati esposti questi grandi dipinti su tavola che ritraggono Sebastiano Ferrero (il primo a sinistra sulla tavola di destra) potente signore di Biella. Dipinti appartenenti alla collezione privata di famiglia non esposti al pubblico.

post-6124-0-50719500-1349053473_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.