Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

Cari amici,

scusate se non vi rispondo subito, purtroppo sono senza connessione a casa e posso rispondere solo il mattino dall'ufficio. Spero che domani sia tutto ok e termini questa odissea.

Consiglio: non cambiare operatore, maiiiiiii, le promesse che non si perde connessione tra un cambio e l'altro non vengono mantenute. E' un mese che si trascina sta cosa e nessuno sa nulla. Amen

Franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici,

oggi lavoravo in archivio storico a Masserano nella scelta dei documenti da esporre in occasione della 1° Conferenza che si terrà sabato 29 settembre.

Aprendo un faldone, mi capita tra le mani una serie di documenti mozzafiato di Paolo Besso Ferrero Fieschi con in calce il suo sigillo di una bellezza incredibile e con una freschezza mai vista.

L'emozione è stata tanta che la voglio condividere con voi quale benvenuto a Masserano. Questa chicca sarà esposta nella seconda sala al Palazzo dei Principi e potrà essere ammirata con altra selezione di documenti.

Arrivederci a sabato.

Franco

post-6124-0-06437000-1348783861_thumb.jp

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi !!!

Segnalo che il meteo (di sky) per le due giornate di sabato e domenica

da' pioggia ininterrotta per cui, sperando che come ogni tanto succede si sbagli,

OMBRELLO ALLA MANOOOOO :director: soprattutto per chi viene da fuori e si prepara magari gia' in serata .... OMBRELLO IN MACCHINAAAA :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ecco cosa dice nimbus per domani.... che sfiga!!!

Precipitazioni:fin dal mattino pioggia a tratti, più fitta tra Canavese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese e in giornata su basso Piemonte, altrove più discontinua con momenti senza pioggia. Quota neve sui 3000 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a Biella dalle 19,00 circa con gli amici Cristina, Iome58, ed Enrico.

Franco ci ha raggiunti dopo cena con Andrea per prendere un caffè insieme, dopo il caffè siamo rimasti insieme fino a poco fa parlando delle monete di Messerano, di trilobiti e ricerche in Archivi vari.

La notte passerà veloce e domattina sarò pronta per affrontare l'epica giornata.

Un saluto a tutti, a domani. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ore 7:15 (55 minuti alla partenza)

Notte insonne causa tracheite e raucedine che mi porto avanti da piu' di una settimana , tuttavia anche in queste condizioni conto di venire con gli amici del Circolo Numismatici di Beinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

rientrato alla base or ora; che dire di questa giornata?

L'unica cosa negativa e' stato il tempo inclemente...un acquazzone dopo l'altro, ma quanta ospitalita' da parte degli organizzatori..thetop e andyscudo ci hanno proprio coccolato, ci hanno raccontato del loro territorio con tutta la passione che puo' avere chi lo ama :good:

Hanno fatto da ciceroni a tutto il nostro gruppo (e non eravamo propriamente quattro gatti); al mattino la visita al ricetto di Candelo, con la spiegazione storica della Vice Sindaco e' stata una vera sorpresa, un posto impensabile ed ancora assolutamente fruibile e ben conservato. Al suo interno il ristorante dove ci siamo recati e dove ci siamo trovati bene (almeno dai commenti che ho sentito). :blum: :blum:

Dopo pranzo, trasferimento a Masserano con la visita alla chiesa di San Teonesto e successivamente alla Collegiata e poi al Palazzo dei Principi

In questa sede, oltre alla visione delle monete e conii esposti, alcuni documenti d'epoca con tanto di sigilli e poi la conferenza di eligio (Luca Gianazza), veramente interessante e condotta "a braccio", senza leggere testi o cartelle, ma parlando alla platea (molto numerosa, tant'e' che non poche persone son dovute restare in piedi) naturalmente, come si fa quando si e' padroni della materia :clapping:

Adesso penseranno gli Amici intervenuti a postare qualche foto....io non ne ho fatte e qualche foto sara' certamente meglio di tante parole.....

Grazie thetop, andyscudo ed eligio, siete stati "SPLENDIDI" :clapping:

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo a Luciano

giornata simpaticissima, piena di spunti, posti paesi e palazzi bellissimi (compresa un a campagna piemontese che è stata una sorpresa) , e soprattutto con il bello e ricco scambio con tutto il mondo Lamonetiano intervenuto.

Si è respirata tanta di quell'aria numismatica che si rientrava piacevolmente storditi e soddisfatti.

Queste iniziative permettono di dare uno sbocco concreto a tanti scambi e dialoghi che si costruiscono sul Forum.

Speramo di poter continuare cosi che va molto bene.

Grazie a tutti gli organizzatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendida giornata, il "sole della cultura", alto nel cielo, ci ha scaldato tutti....

Tutto organizzato alla perfezione e accompagnato da una garnde ospitalitá.

Grazie e complimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

rientrato alla base or ora; che dire di questa giornata?

L'unica cosa negativa e' stato il tempo inclemente...un acquazzone dopo l'altro, ma quanta ospitalita' da parte degli organizzatori..thetop e andyscudo ci hanno proprio coccolato, ci hanno raccontato del loro territorio con tutta la passione che puo' avere chi lo ama :good:

Hanno fatto da ciceroni a tutto il nostro gruppo (e non eravamo propriamente quattro gatti); al mattino la visita al ricetto di Candelo, con la spiegazione storica della Vice Sindaco e' stata una vera sorpresa, un posto impensabile ed ancora assolutamente fruibile e ben conservato. Al suo interno il ristorante dove ci siamo recati e dove ci siamo trovati bene (almeno dai commenti che ho sentito). :blum: :blum:

Dopo pranzo, trasferimento a Masserano con la visita alla chiesa di San Teonesto e successivamente alla Collegiata e poi al Palazzo dei Principi

In questa sede, oltre alla visione delle monete e conii esposti, alcuni documenti d'epoca con tanto di sigilli e poi la conferenza di eligio (Luca Gianazza), veramente interessante e condotta "a braccio", senza leggere testi o cartelle, ma parlando alla platea (molto numerosa, tant'e' che non poche persone son dovute restare in piedi) naturalmente, come si fa quando si e' padroni della materia :clapping:

Adesso penseranno gli Amici intervenuti a postare qualche foto....io non ne ho fatte e qualche foto sara' certamente meglio di tante parole.....

Grazie thetop, andyscudo ed eligio, siete stati "SPLENDIDI" :clapping:

luciano

Grazie veramente di cuore per il momento... domani ci aspetta ancora una giornata ricca per chi ha sete di cultura non solo numismatica con il Palazzo Lamarmora, l'archivio e i suoi documenti, il museo del terrirorio etc....

A breve postero' qualche foto del gruppo che ha partecipato alla conferenza, dove ho stimato

all'incirca un centinaio di persone partecipanti, a mio avviso veramente notevole !

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora dico solo...grazie, grazie a TheTop, Andyscudo ed Eligio per la magnifica giornata passata insieme, per i tanti libri ed opuscoli avuti in regalo e per la tanta pazienza dimostrata per organizzare tutto ciò che abbiamo vissuto oggi.

Sonia ha riassunto bene la giornata che è stata ricca di particolari sorprendenti, come ha giustamente detto.

Non mi dilungo, sono troppo stanca, lascio le mie energie narrative per la giornata di domani, così forse riuscirò a farla vivere un pochino a tutti voi che non tornerete a Biella per vivere la seconda bellissima giornata che ci aspetta.

A domani e buonanotte a tutti, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.