Vai al contenuto
IGNORED

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

Risposte migliori

Come ha detto Eligio, il 29 e 30 settembre dentro alle mura del ricetto di Candelo ci sarà l'annuale manifestazione di Vinincontro. Pertanto la piazza antistante il Castello di Candelo verrà chiusa. Consiglio di andare a parcheggiare a poche decine di metri, circa 150 metri in linea d'aria dal Castello, nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Ampi parcheggi si possono trovare alla sua destra o meglio ancora sono disponibili i prati (per l'occasione) dietro alla chiesa stessa. Arrivati difronte alla chiesa, prendere la stradina asfaltata alla sua sinistra, poche decine di metri e si parcheggia.

Sarete accolti dalla vista delle mura esterne del Castello, Prendere il camminamento ciottolato e costeggiare le mura. Si arriva alla porta d'entrata del Castello, unica via d'accesso.

In caso di necessità chiamatemi. Il numero si trova sull'invito online.

Thetop

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in riferimento al messaggio precedente, allego una cartina di Candelo con indicato Parcheggio e Parcheggio 1 i luoghi dove consiglio parcheggiare la macchina per raggiungere piazza Castello. I parcheggi distano in linea d'aria 150 m. dalla porta d'entrata al Castello.

Resto disponibile per ogni chiarimento.

thetop

post-6124-0-91465600-1347910902_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

arrivo in ritardo per confermare la mia presenza sabato... pranzo compreso, se daniele non mi mangia anche il mio cibo..., devo aspettare ancora che rientri qualcuno dalle vacanze per sapere se sono solo oppure no, purtroppo per impegni lavorativi non sono più riuscito ad andare al circolo a lanzo e quindi non so come si siano messi daccordo con i soci, forse però daniele e pier lo sanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo in ritardo per confermare la mia presenza sabato... pranzo compreso, se daniele non mi mangia anche il mio cibo..., devo aspettare ancora che rientri qualcuno dalle vacanze per sapere se sono solo oppure no, purtroppo per impegni lavorativi non sono più riuscito ad andare al circolo a lanzo e quindi non so come si siano messi daccordo con i soci, forse però daniele e pier lo sanno....

In ritardo, ma non abbastanza per essere del tutto escluso dal pranzo.

Registrata anche la tua presenza a tavola, i convitati salgono a 18. Adesso però davvero le prenotazioni sono chiuse, perché anche volendo non c'è più spazio...

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Registrata anche la tua presenza a tavola, i convitati salgono a 18. Adesso però davvero le prenotazioni sono chiuse, perché anche volendo non c'è più spazio...

E.

Anche a livello scaramantico meglio così ..... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

E.

Anche a livello scaramantico meglio così ..... :clapping:

Basta non farci caso. Io un po' di anni fa ho preso il volo AZ1717, partenza ore 17.20, di un venerdì 17... e dopo quello ne ho presi qualche altro centinaio.

In Australia e in Cina a portare male è il 4, e a portare bene è l'8 (non a caso le Olimpiadi a Pechino sono iniziate alle 8.00 p.m. del 8/8/2008). Lì in 17 porta fortuna, perché 1+7=8.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci siamo quasi, una settimana e saremo lì, l'evento si presenta come uno dei più interessanti degli ultimi tempi,per gli aspetti culturali, storici, per la possibilità di entrare in luoghi accessibili solo per questa occassione, ovviamente per gli aspetti numismatici, ma anche semplicemente aggregativi e conviviali che comunque ritengo non ultimi.

Ricordo sapendo che ci sono ancora persone che vorrebbero intervenire, ma che fino all'ultimo non potranno dirlo, che comunque la prenotazione era solo per il ristorante, si può venire sabato tranquillamente anche dopo il pranzo o trovarsi lì per il caffè insieme e poi proseguire tutti nel programma della giornata.

Allora comunque attendiamo altre adesioni anche parziali , si può venire sia sabato che domenica o tutti e due chiaramente, nel contempo vi auguro a tutti a questo punto ,

BUON MESSERANO A TUTTI !!! :good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci siamo quasi, una settimana e saremo lì, l'evento si presenta come uno dei più interessanti degli ultimi tempi,per gli aspetti culturali, storici, per la possibilità di entrare in luoghi accessibili solo per questa occassione, ovviamente per gli aspetti numismatici, ma anche semplicemente aggregativi e conviviali che comunque ritengo non ultimi.

Ricordo sapendo che ci sono ancora persone che vorrebbero intervenire, ma che fino all'ultimo non potranno dirlo, che comunque la prenotazione era solo per il ristorante, si può venire sabato tranquillamente anche dopo il pranzo o trovarsi lì per il caffè insieme e poi proseguire tutti nel programma della giornata.

Allora comunque attendiamo altre adesioni anche parziali , si può venire sia sabato che domenica o tutti e due chiaramente, nel contempo vi auguro a tutti a questo punto ,

Ben detto, credo che l'enorme lavoro svolto da Thetop non possa non essere all'altezza della situazione calcolando soprattutto che ci sono stati dei problemi organizzativi non da poco in quanto

il sindaco di Masserano e' caduto con una parte di giunta e le mansioni che dovevano essere a carico suo sono state tutte giocoforza assorbite da Thetop per cui leviamo tanto di cappello a tutto il suo doppio lavoro che si e' venuto a creare :hi: (intralci burocratici compresi).

Se non fosse quindi riuscito a ritagliarsi una bella fetta di tempo da dedicare al di fuori del suo lavoro (cosa che con il mio lavoro purtroppo e soprattutto in estate non mi sarebbe stato possibile) questa manifestazione si sarebbe dovuta cancellare immediatamente sul nascere.

Mi auguro quantomeno ( se ci sara' un'altra occasione) che un impegno del genere possa essere in futuro preso direttamente da un circolo numismatico o da un gruppo di persone con del tempo a disposizione per evitare di gravare troppo su singole persone.

Probabilmente per motivi di sicurezza verra' a mancare il "pezzo forte" dell'esposizione e cioe' una parte di una importante collezione privata che comunque mi auguro sia sopperita dalle rimanenti collezioni e dai non ultimi, come importanza e rilevanza storica, punzoni.

Non mancheranno comunque altre note positive che non sto per il momento ad elencare, lasciando magari ancora un po' di suspence :blum:

A presto e siate numerosi !!!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto, credo che l'enorme lavoro svolto da Thetop non possa non essere all'altezza della situazione calcolando soprattutto che ci sono stati dei problemi organizzativi non da poco in quanto

il sindaco di Masserano e' caduto con una parte di giunta e le mansioni che dovevano essere a carico suo sono state tutte giocoforza assorbite da Thetop per cui leviamo tanto di cappello a tutto il suo doppio lavoro che si e' venuto a creare :hi: (intralci burocratici compresi).

Se non fosse quindi riuscito a ritagliarsi una bella fetta di tempo da dedicare al di fuori del suo lavoro (cosa che con il mio lavoro purtroppo e soprattutto in estate non mi sarebbe stato possibile) questa manifestazione si sarebbe dovuta cancellare immediatamente sul nascere.

Mi auguro quantomeno ( se ci sara' un'altra occasione) che un impegno del genere possa essere in futuro preso direttamente da un circolo numismatico o da un gruppo di persone con del tempo a disposizione per evitare di gravare troppo su singole persone.

Probabilmente per motivi di sicurezza verra' a mancare il "pezzo forte" dell'esposizione e cioe' una parte di una importante collezione privata che comunque mi auguro sia sopperita dalle rimanenti collezioni e dai non ultimi, come importanza e rilevanza storica, punzoni.

Non mancheranno comunque altre note positive che non sto per il momento ad elencare, lasciando magari ancora un po' di suspence :blum:

A presto e siate numerosi !!!

Andrea

Problemi ce ne sono sempre, e ce ne sarebbero stati anche se la giunta fosse rimasta in piedi. Comunque, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e tendo a trovare delle opportunità anche là dove in apparenza c'è crisi.

Rispetto al programma iniziale di luglio si è scelto di razionalizzare le esposizioni: una cinquantina di monete a Masserano (coi cinque conii e un sigillo di proprietà comunale), i conii e i punzoni (26 in totale) a Biella. A Masserano le monete saranno accompagate da documenti e libri, a Biella ci sarà proprio la visione dei documenti di zecca dal vivo tra le mani della direttrice dell'archivio.

Questa scelta è stata voluta per evitare dispersioni e per rendere appetibili entrambe le giornate. Però, come scrivevo qualche giorno fa in un post, si sta già lavorando per il prossimo anno. Una mostra di monete più consistente di quella offerta in questa occasione non sarebbe stata possibile per questioni assicurative, e la sua breve durata (comunque stiamo parlando di un'iniziativa legate alle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgono in un fine settimana) non avrebbe reso pieno merito all'importanza dei pezzi esposti.

Meglio puntare allora per una mostra più ampia su qualcosa di maggiore durata, in un contesto diverso. Ci si sta lavorando, e ci sono delle premesse molto consistenti, ma al momento è prematuro dire di più.

Chi può dire che l'anno prossimo di questi tempi non ci si riveda per un'inaugrazione di una mostra di un paio di centinaia di pezzi (e che pezzi, mi permetto di aggiungere!). Chissà!

A buon intenditore...

A sabato/domenica.

E.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Ho letto dei problemi.... motivo in più per ringraziare gli organizzatori e chi ha collaborato. Solo per questo si meritano un elogio supplettivo.

Al "capitano" Franco, che ha tenuto la barra al centro e la prua al vento, nonostante i marosi....va la mia personale ammirazione ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio

Buona giornata

Ho letto dei problemi.... motivo in più per ringraziare gli organizzatori e chi ha collaborato. Solo per questo si meritano un elogio supplettivo.

Al "capitano" Franco, che ha tenuto la barra al centro e la prua al vento, nonostante i marosi....va la mia personale ammirazione ;)

saluti

luciano

Sottoscrivo in pieno, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i vostri interventi,

i problemi ci sono ovunque, a volte dettati dall'ignoranza a volte reali. l'importante saperli affrontare.

Sono abituato a trarre le conclusioni alla fine di un lavoro. Il vostro giudizio sarà utile per migliorarmi.

A presto.

Franco (thetop)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi,

i problemi ci sono ovunque, a volte dettati dall'ignoranza a volte reali. l'importante saperli affrontare.

Sono abituato a trarre le conclusioni alla fine di un lavoro. Il vostro giudizio sarà utile per migliorarmi.

A presto.

Franco (thetop)

Migliorare qualcosa che è già perfetto sarà difficile ma sono sicura che ce la farai...ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Silvio ho letto adesso il tuo post per sabato, ultimamente sono piu presente io che voi a lanzo :rofl: siamo io Biagio Pier e Magda da beinasco poi andiamo a ivrea a prendere Cembruno e siamo al completo se non ci sono incogruenze, potremmo andare a ivrea insieme a prendere cembruno e poi con 2 macchine a messerano poi mandami il tuo cell.cosi ci sentiamo o il tuo n.telefonico di casa :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio ho letto adesso il tuo post per sabato, ultimamente sono piu presente io che voi a lanzo :rofl: siamo io Biagio Pier e Magda da beinasco poi andiamo a ivrea a prendere Cembruno e siamo al completo se non ci sono incogruenze, potremmo andare a ivrea insieme a prendere cembruno e poi con 2 macchine a messerano poi mandami il tuo cell.cosi ci sentiamo o il tuo n.telefonico di casa :good:

Attenzione: dovete venire a Candelo per il pranzo e poi insieme si va a Masserano. Consiglio di parcheggiare come indicato dalla cartina, dietro la chiesa di Santa Maria Maggiore che si trova a poche decine di metri dal Ricetto di Candelo.

Il mio nunero di telefono si trova in locandina in caso di bisogno.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

non ci sono problemi.... ti chiamo poi io in settimana, penso che potremo vederci come sempre al casello di ivrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attenzione: dovete venire a Candelo per il pranzo e poi insieme si va a Masserano. Consiglio di parcheggiare come indicato dalla cartina, dietro la chiesa di Santa Maria Maggiore che si trova a poche decine di metri dal Ricetto di Candelo.

Il mio nunero di telefono si trova in locandina in caso di bisogno.

Franco

arriveremo e penso che ci faremo sentire via cell....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come capita sovente, sono senza connessione a casa e quindi nn posso dare risposte in tempi brevi.

Confermo che il Comune di Masserano ha fatto fare una tiratura limitata di confezioni con le impronte originali dei punzoni su lastra di piombo, di proprietà del comune stesso.

Le confezioni sono di due tipi: quella completa a sei impronte come da immagine allegata, in custodia rigida ed elegante prezzo Euro 70.

Poi altra confezione a due impronte poste su cartoncino rigido inserito su una bustina trasparente al prezzo di Euro 30.

Si possono acquistare direttamente presso il Comune oppure prenotarle al sottoscritto a cui il Comune ha dato delega.

Chi fosse interessato mi contatti tramite forum o mail. Il numero delle confezioni è limitato come tiratura per via dei problemi comunali con il Commissario Prefettizio che non voleva approvare questa produzione e che mi sono impuntato fino a spuntarla. A suo tempo era stata data comunicazione ufficiale di queste impronte, pertanto andava rispettata e così è stato.

Franco

post-6124-0-43656300-1348575457_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.