Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Favaldar e Rick2 stanno parlando due lingue diverse in quanto partono da premesse diverse.

Se uno, come Rick2, parte collezionando solo monete (per semplificare il concetto) da 10 - 20 euro, con pochissime eccezioni e monete di bassa conservazione, è chiaro che non serve fare perizie, ma fare una seria pratica e studiare. Raccogliere ad esempio antoniniani e centennionali romano-imperiali di medio-bassa conservazione non rappresenta un serio problema di falsi nè di prendere cantonate. Un antoniniano BB pagato 20-30 euro è sempre un acquisto tranquillo, anche se è molto difficile poi rivenderlo, se non ad esempio facendo scambio con altri collezionisti che abbiano gli stessi interessi. Con molta attenzione ed esperienza è anche possibile azzeccare qualche pezzo di maggiore importanza e rarità e confrontare con altri, acquisendo una sempre maggiore esperienza.

Sicuramente questa "politica" collezionistica è molto utile e spesso ideale per un giovane alle prime armi per iniziare una raccolta ad esempio di Roma imperiale, ma risulta agevolata in paesi, come l'Inghilterra (dove vive Rick2), dove non vige i controlli come da noi. Lassù è possibile comprare direttamente dai cercatori e non manca decente "materia prima" senza lacciuoli legali. Invece da noi possono sorgere problemi con queste monetine al momento di rivenderle (è inutile confondere due realtà diverse come tra GB e Italia).

Per rimanere in questo settore, il collezionista italiano può solo rifornirsi da commercianti che possono emettere fatture e dalle numerose aste, anche on-line (da evitare se possibile il canale di ebay). Il discorso diventa più complesso quando il collezionista italiano vuole partire, magari grazie a maggiori risorse economiche, con pezzi più rari e di maggiore conservazione. Oppure, e questo può capitare, ci sono persone che hanno da tempo monete di un minimo pregio che vogliono rivendere. Appare ovvio che in questo caso aumentano e di molto i rischi di prendere cantonate e per di più con i noti problemi legali qui in Italia, specialmente se non si abbia maturato una buona esperienza. In questo caso richiedere perizie o prendere (o vendere) monete con certificati di garanzia da professionisti assume un senso, anche se ovviamente ciò comporta un certo costo, che è in ogni caso proporzionale all'importanza delle monete.

Faldavar ha già fatto alcuni esempi e, nei casi estremi, è sempre possibile fare semplicemente vedere le monete da un serio professionista per avere una idea del loro valore (ovviamente nel caso in cui manca l'esperienza).

Come è possibile intuire, ci sono diverse situazioni e anche diversi modi di collezionare e quindi di approcciarsi alle monete e mi sembra doveroso sottolineare che nessuno dovrebbe criticare o, peggio, bocciare diverse iniziative, ma solo di evidenziare i modi più corretti per restare tranquilli (almeno qui in Italia).

Se voglio essere schietto, a me sinceramente dà fastidio il tono "talebano" di Rick2, che, ripeto, si trova in una situazione molto privilegiata per avviare in maniera progressiva una collezione di monete antiche, che può solo migliorare con l'esperienza, e nel contempo si permette di criticare chi si trova in una realtà diversa, confondendo le acque....

• Mi piace 3

Inviato

Con 15 euro puoi comprare molti tipi di monete:

monete mondiali, anche in argento; monete romane, da ciotola e non; monete medievali ecc ecc

A volte capita anche qualche rarità...ad esempio al Cordusio ne ho "beccata" una, forse addirittura un R3, non è in ottima conservazione, ma qualcosa si legge e grazie a quel qualcosa l'abbiamo,l'hanno :D identificata per bene...vero Rick?

Comunque le monete che valgono qualcosa, di solito sopra i 100,00 €, le perizio anche io.

Sicuramente si vendono meglio, ma alla fine dipende da cosa vuoi periziare e da quanta disponibilità hai.

Non sono una fanatica dell'alta conservazione, a me le monete piacciono tutte e se le devo tenere le tengo così come sono. Ciao

P.S.-anche perchè maggiormente ho tutte ruzziche nella mia collezione :lol:

Awards

Inviato

io non sto parlando di capire o meno la conservazione, parlo solamente di un fattore commerciale. metti in vendita due monete da 2 lire del 1914 in FDC però una delle due con perizia Tevere e vedrai che differenza di prezzo

Dipende dove la vai a vendere, altrimenti non starebbe in piedi. In un asta, la casa d'asta CERTIFICA che il materiale che vende è originale, la perizia a che ti serve? Se la vendi tra privati o sulla baia* allora ti serve, è una garanzia che occorre in questi casi ma non sempre.

Poi io la restringerei a monete da 150-200€ in su.

Awards

Inviato

non e` una questione di esser talebani o meno e` una questione di come viene impostata la collezione.

la perizia la fate perche` pensate che la moneta valga di piu` rispetto a una non periziata

in realta` non e` cosi perche` alla fine i margini di compra-vendita spesso si mangiano il costo della perizia

e` anche un discorso di investimento , ma a far monete comuni in alti gradi e con perizie di affari ne fate pochi.

ripeto uno che fa un po di esperienza con i gradi di conservazione di perizie non ne ha bisogno.

rispondo poi a tartachiara che dice che 15 euro sono un inezia con questa moneta , pagata 60 cent

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=77284.0

non e` la perizia che ti fa fare gli affari , ma e` la tua conoscenza.....

meditate gente meditate

Inviato

x acraf

qui non stiam parlando di monete romane.

purtroppo la normativa e` differente tra paesi e visto gli andazzi che ci son da voi il mio consiglio rimane quello di non toccarle proprio le monete greco-romane

Inviato

che la perizia e` una cosa inutile

non buttare soldi per niente !

e non ricominciamo, per favore...

Inviato

non e` una questione di esser talebani o meno e` una questione di come viene impostata la collezione.

la perizia la fate perche` pensate che la moneta valga di piu` rispetto a una non periziata

in realta` non e` cosi perche` alla fine i margini di compra-vendita spesso si mangiano il costo della perizia

e` anche un discorso di investimento , ma a far monete comuni in alti gradi e con perizie di affari ne fate pochi.

ripeto uno che fa un po di esperienza con i gradi di conservazione di perizie non ne ha bisogno.

rispondo poi a tartachiara che dice che 15 euro sono un inezia con questa moneta , pagata 60 cent

http://www.forumanci...p?topic=77284.0

non e` la perizia che ti fa fare gli affari , ma e` la tua conoscenza.....

meditate gente meditate

io non ho detto che 15 euro sono una cosa da nulla. era per rispondere a favaldar che chiedeva cosi ci si poteva comprare con 15 euro. io ho detto 2 500 lire in argento. comunque il discorso della perizia non me lo sono inventato io, mi è stato detto da alcuni noti commercianti che vendono spesso su ebay e hanno notato che una moneta periziata da Tevere / Bazzoni ecc realizza sempre qualcosa in più. ok non ci diventi ricco, ma un po di differenza c'è. sul fatto di comprare solo monete periziate su quello ti do ragione, per me che siano periziate o meno non fa la differenza un BB è sempre un BB e un FDC è sempre un FDC. il mio discorso era solo di tipo economico nel caso in cui dovessi rivendere.

poi tu hai detto che i margini di compravendita di mangiano il costo della perizia: be non credo che sia sempre cosi anche perchè se tu compri da un perito la moneta ti viene fornita già periziata senza costi aggiuntivi

Inviato
La perizia/sigillatura di norma non serve a chi compra ma a chi vende. Tempo fa avevo un 2 lire 1911 quadriga che ho proposto un paio di volte su ebay, invano. L'ho poi fatto sigillare e riproposto: venduto immediatamente.

Esatto. Dai fiducia e prendi fiducia. Quando dicono SPL o FDC prova a chiedergli: la voglia periziata da Tizio e se la sigilla cosi, ti do il prezzo chiedi..... La maggior parte ti dicono di no o abbassano di molto il prezzo......si è un SPL però in amicizia te lo vendo come un BB....... :pleasantry:

scusate, ma invece di generalizzare, perché non cominciate a fare un pò di nomi e cognomi così sentiamo se hanno da replicare oppure no?

Se replicano allora vuol dire che discorsi come quello sopra sono solo fregnacce faziose, se non replica nessuno, allora vuol dire che i discorsi come quello sopra sono realistici e allora è un brutto andare...

Inviato (modificato)
Favaldar e Rick2 stanno parlando due lingue diverse in quanto partono da premesse diverse. Se uno, come Rick2, parte collezionando solo monete (per semplificare il concetto) da 10 - 20 euro, con pochissime eccezioni e monete di bassa conservazione, è chiaro che non serve fare perizie, ma fare una seria pratica e studiare. Raccogliere ad esempio antoniniani e centennionali romano-imperiali di medio-bassa conservazione non rappresenta un serio problema di falsi nè di prendere cantonate. Un antoniniano BB pagato 20-30 euro è sempre un acquisto tranquillo, anche se è molto difficile poi rivenderlo, se non ad esempio facendo scambio con altri collezionisti che abbiano gli stessi interessi. Con molta attenzione ed esperienza è anche possibile azzeccare qualche pezzo di maggiore importanza e rarità e confrontare con altri, acquisendo una sempre maggiore esperienza. Sicuramente questa "politica" collezionistica è molto utile e spesso ideale per un giovane alle prime armi per iniziare una raccolta ad esempio di Roma imperiale, ma risulta agevolata in paesi, come l'Inghilterra (dove vive Rick2), dove non vige i controlli come da noi. Lassù è possibile comprare direttamente dai cercatori e non manca decente "materia prima" senza lacciuoli legali. Invece da noi possono sorgere problemi con queste monetine al momento di rivenderle (è inutile confondere due realtà diverse come tra GB e Italia). Per rimanere in questo settore, il collezionista italiano può solo rifornirsi da commercianti che possono emettere fatture e dalle numerose aste, anche on-line (da evitare se possibile il canale di ebay). Il discorso diventa più complesso quando il collezionista italiano vuole partire, magari grazie a maggiori risorse economiche, con pezzi più rari e di maggiore conservazione. Oppure, e questo può capitare, ci sono persone che hanno da tempo monete di un minimo pregio che vogliono rivendere. Appare ovvio che in questo caso aumentano e di molto i rischi di prendere cantonate e per di più con i noti problemi legali qui in Italia, specialmente se non si abbia maturato una buona esperienza. In questo caso richiedere perizie o prendere (o vendere) monete con certificati di garanzia da professionisti assume un senso, anche se ovviamente ciò comporta un certo costo, che è in ogni caso proporzionale all'importanza delle monete. Faldavar ha già fatto alcuni esempi e, nei casi estremi, è sempre possibile fare semplicemente vedere le monete da un serio professionista per avere una idea del loro valore (ovviamente nel caso in cui manca l'esperienza). Come è possibile intuire, ci sono diverse situazioni e anche diversi modi di collezionare e quindi di approcciarsi alle monete e mi sembra doveroso sottolineare che nessuno dovrebbe criticare o, peggio, bocciare diverse iniziative, ma solo di evidenziare i modi più corretti per restare tranquilli (almeno qui in Italia).
Ecco era questo che volevo dire.Ho tolto l'ultima parte perchè era un giudizio personale.Io ad esempio ho evitato di collezionare Romane e Greche per i problemi scritti sopra e sono di Roma.........Alcune che mi piacciano ma da pochi soldi le prendo dove sono sicuro che resta traccia da dove viene quella moneta.A me piacciono gli Stati Preunitari e puoi trovare qualche centesimo di Napoleone o qualche Tornese messo male ma se vuoi delle monete appena accettabili in MB+ si parte già da 15 euro e sono monete che di solito non rivendi più o se non sotto costo.Magari abitassi in Inghilterra!!!!! Se potessi da molto tempo avrei lasciato questo Paese che ho amato molto ma che ora non riconosco più. :unknw:

Poi con l'esperienza anch'io ho trovato dei Rarissimi Inediti a 1 Euro nelle ciotole o su Ebay. Possono dirtilo i vecchi del Forum! :good:

Modificato da favaldar

Inviato

Grazie per tutte le risposte e volevo dire che sono d'accordo con Favaldar nel dire che con 15€ cosa ci fai?

Se proprio devo spenderli li spendo per periziare una moneta rara che posseggo.

Saluti Stefano

mah beati voi che avete tutti questi soldi da buttare !

io onestamente con 15 euro ci compro monete

e delle volte ho anche preso monete piuttosto rare pagandole meno.

...immagino...e anche in FDC...

Inviato (modificato)
La perizia/sigillatura di norma non serve a chi compra ma a chi vende. Tempo fa avevo un 2 lire 1911 quadriga che ho proposto un paio di volte su ebay, invano. L'ho poi fatto sigillare e riproposto: venduto immediatamente.

Esatto. Dai fiducia e prendi fiducia. Quando dicono SPL o FDC prova a chiedergli: la voglia periziata da Tizio e se la sigilla cosi, ti do il prezzo chiedi..... La maggior parte ti dicono di no o abbassano di molto il prezzo......si è un SPL però in amicizia te lo vendo come un BB....... :pleasantry:

scusate, ma invece di generalizzare, perché non cominciate a fare un pò di nomi e cognomi così sentiamo se hanno da replicare oppure no?

Se replicano allora vuol dire che discorsi come quello sopra sono solo fregnacce faziose, se non replica nessuno, allora vuol dire che i discorsi come quello sopra sono realistici e allora è un brutto andare...

il trucchetto di Favaldar penso che siano in molti a usarlo

Modificato da tartachiara

Inviato

ragione di più per fare nomi e cognomi...sennò non serve a nulla...restano solo parole e chi lavora in quel modo continua imperterrito...

Inviato

ragione di più per fare nomi e cognomi...sennò non serve a nulla...restano solo parole e chi lavora in quel modo continua imperterrito...

non capisco a chi ti riferisci, anche io se ho dei dubbi su una moneta o se il prezzo non mi sembra giusto chiedo a chi me la vende di farla periziare da un perito esterno. serve solo per abbassare il prezzo. ovvio che non lo si fa con la lira del 1917. se invece si parla di un 5 lire 1878 di Umberto I, be le cose un po cambiano e questo trucchetto può farti risparmiare un bel po di soldi

Inviato
scusate, ma invece di generalizzare, perché non cominciate a fare un pò di nomi e cognomi così sentiamo se hanno da replicare oppure no? Se replicano allora vuol dire che discorsi come quello sopra sono solo fregnacce faziose, se non replica nessuno, allora vuol dire che i discorsi come quello sopra sono realistici e allora è un brutto andare...

E' sparito un post? Di Numizmo?

I nomi non si possono fare e poi nessuno di loro ammetterebbe mai certe cose. Meglio evitare. Ma sono tanti e non capisco tutta questa stizza.

Inviato

Grazie per tutte le risposte e volevo dire che sono d'accordo con Favaldar nel dire che con 15€ cosa ci fai?

Saluti Stefano

non so se sia in FDC o meno , ma l argentatura si vede ancora

questa costa meno dei 15 euro :)

Inviato

Saluti Stefano

http://www.lamoneta....-giorno-tacito/

non so se sia in FDC o meno , ma l argentatura si vede ancora

questa costa meno dei 15 euro :)

...Wow!...

Inviato
scusate, ma invece di generalizzare, perché non cominciate a fare un pò di nomi e cognomi così sentiamo se hanno da replicare oppure no? Se replicano allora vuol dire che discorsi come quello sopra sono solo fregnacce faziose, se non replica nessuno, allora vuol dire che i discorsi come quello sopra sono realistici e allora è un brutto andare...

E' sparito un post? Di Numizmo?

I nomi non si possono fare e poi nessuno di loro ammetterebbe mai certe cose. Meglio evitare. Ma sono tanti e non capisco tutta questa stizza.

non è questione di stizza è questione che se non si comincia a cambiare sistema e invece di maledire da lontano non si comincia a farlo da vicino, allora non si risolve nulla e chi da' le valutazioni " a scontare" come hai detto tu, continua a farlo ,perché tanto, alla fine, nessuno dice o fa nulla di concreto...cosa stiamo a lamentarci a fare, allora?

Inviato

E con ciò cosa vuoi dimostrare oltre al fatto che sei molto fortunato?

Perché non credo affatto che al momento dell'acquisto tu già sapessi che la moneta in oggetto non fosse riportata nel RIC (che è molto carente sul III secolo).... A meno che tu non conosca tutti i 10 volumi a memoria....

Credo che chiunque di noi se si mettesse ogni settimana a comprare monete a casaccio e in gran quantità come fai tu, non avrebbe troppe difficoltà a trovare prima o poi qualche R2 o variante inedita...

Ovviamente preferibilmente semi illeggibili e che non abbiano nulla a che fare con la propria collezione.

Inviato

Non quotate tanto per favore, cancellate i post che non c'entrano nulla con la risposta che volete dare e lasciate solo quello a cui volete rispondere.

Non c'è bisogno di leggere 200 volte la stessa cosa...grazieeeeee, ciao :D

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.