Vai al contenuto
IGNORED

lettere su bronzo

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti......... :) ...ecco framenti di metale bronzo piomboso.........peccato,il testo e perso per sempre,ma rimangano queste lettere scrite da uno certenamente instruito........ :mellow: .....erano con monete vittori della rep di roma........... :( .....spezzato certenamente da una machina agraria...... :angry: post-22197-0-30826700-1340987878_thumb.j

Inviato

ecco retro.......post-22197-0-25156700-1340987934_thumb.j

Inviato

ecco spessore......6mmpost-22197-0-08964000-1340987986_thumb.j

Inviato

le dimensione del pezzo il piu grande.........sicuramente,una plaqua di buona dimenssione.......! :o ...ma chi rimane quelle lettere,scritte penso sul metale...per imortalizare un fatto,una personna....od altro,da uno raro scrivanno per quest'epoqua.....!!! :mellow: post-22197-0-35272000-1340988299_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Jagd, hai cercato meglio gli altri pezzi? è un peccato non poter capire cosa cè scritto......Ciao Massy

Inviato

Ciao, bel mistero ...se può essere da spunto ho cercato tra le preghiere in latino se ci fosse qualche corrispondenza ma non ho trovato niente, solo nella "Regina Cæli" c'è un po' di parole che potrebbero andare bene: "DOMINUS VERE ALLELUIA" ...ma poi non trovo nessun DOS a seguire per cui è qualcos'altro ....

Saluti

Awards

Inviato

grazie per l'interresse amici.......!! :)....ho provato cercare un piccolo senzo......dal piu piccolo che intravedo e quello che suggerisce dizzeta.....

penso una plaqua che commemorava la memoria di qualche moglie venerata,o qualche fatto di guerra di qualche soldato.....chi lo sapra mai????!!

era frequente quelli generi di epitafi....il piu incredibile,e quelle lettere,scrite da uno che era abbastanza instruito.....la metoda credo era di gravare sul metale in fusione......??? o allora,metale di fonderia,verssato ne un modello in terra ...ne quel caso,le lettere eranno incisate al roverscio....!!!.....

tante questione senza risposte.........

Inviato (modificato)

Certamente la lastra era piuttosto grande, visto che solo un frammento, il maggiore, presenta un bordo della stessa, quello inferiore.

Difficile quindi da pochi pezzi apparentemente non accostabili, tentare una lettura.

Le lettere sembrerebbero incise o comunque impresse sulla lastra.

Il primo frammento della foto credo vada rovesciato, così che si dovrebbe leggere ...VIV.... o ...NIV...

Secondo me questo ritrovamento andrebbe segnalato ..... se non sono frammenti di una lastra di bronzo asportati per riutilizzarli e capitati lì chissà come, potrebbero segnalare un luogo cultuale nei pressi.

Modificato da chievolan

Inviato

saluti chievolan.......tutto e stato signalato...anche analizato quel framente,che in fatti come dici tu ,faceva partito di un pezzo piu grande.... :unknw:

il testo deveve essere abbastanza lungo....si possono osservare lettere piu piccole e piu strette l'una tra l'altra......

il problema e che qui,in corsica ,non e che un punto sopra una carta.....tutte struture antice sono sparite..si deve imaginare case murate a secco,basse,con soltanto una piccola porta.....coperte di tegulae,o sugero di leccia grossolanno posto in canale...le pietre riutilizzata per murare muri di proprieta....e muri di sostenimento di cultura in terrazza......le tegulae,sparte e messi a pezzi da aratori e passi di animali e uomini dopo tanti e tanti secoli.......per cui le case errano completamente di legno.....chi rimane ancora meno di cose....tutti quelli oggetti,e framenti,sono risultati di scambi,e credo ,si certe monete sono fruste,non e la circulazione monetaria di l'isola che le avra frustate..!!...i soli muri,e costruzione visibile qui,sono la citta antica di Aleria....e Mariana,in corsica sopprana...di fronte a l'italia....quello,per tutta l'isola....!!!....si pocco i resti di strutura iniziale su i castelli dirocati dalle guerre medieve...non ci resta nulla........i riperti qui sono poveri e rari......!!! :unknw: ....ma certe volte,al azardo di un passo,si po ritrovare oggetti fini,vistighe in quelli posti perssi e lontani di testimoni di un eta di fortuna e abbondanza,forse in quel periodo di pax romana.......... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.