Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Erroneamente ho iniziato una discussione riguardo questa moneta, fuorviato dal venditore. Esclusa la mia prima ipotesi e grazie ad altri utenti del forum, sembra che questo frammento di moneta in argento tagliata sia di origine Spagnola. Carlo III? La contromarca sembra "N10". Potrebbe essere stata in uso nelle colonie spagnole americane? Il periodo potrebbe essere il XVIII secolo? Grazie.

http://www.lamoneta.it/topic/92621-id-moneta-prigionieri-di-guerra-ii-guerra-mondiale/

Modificato da forco83

Inviato

moneta molto interessante

la moneta utilizzata e` un 8 reales spagnolo del 1780-1810 carlo III o IV

ed e` stata tagliata per esser utilizzata come sottomultiplo (pesala per cortesia)

questo tipo di taglio veniva fatto nelle isole caraibiche

la contromarca non la conosco comunque ce ne sono per esempio con tortola che era la capitale delle isole vergini britanniche

• Mi piace 2

Inviato

250px-Carlos_IV_Coin.jpg

Questa è la moneta (presumibile) Carlo IV

• Mi piace 1

Inviato

t ratto da "Wiki.."

Il pezzo da otto aveva il valore nominale di otto real. Le monete erano spesso tagliate letteralmente in otto "bit", o a volte in quattro quarti per creare delle monete divisionali. Questa è l'origine del nome colloquiale che hanno di pezzo da otto e dei nomi di "quarter" e "due bits" usati negli Stati Uniti per la moneta da 25 cent.

• Mi piace 1

Inviato

.......e continua

"...dato che l'argento era l'unica cosa straniera che la Cina accettava. Nei commerci orientali sui "dollari spagnoli" erano spesso impressi caratteri cinesi noti come "chop marks" che indicavano che quella particolare moneta era stata saggiata da un mercante ben conosciuto e valutata genuina.

Probabilmente sono come quelle contromarche che si notano in alto al "pezzo" di moneta che hai postato,

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come ti scrivevo............ora bisogna riconoscere quel tipo di contromarca.............

La foto cosi o al contrario per leggere la contromarca.

post-25-0-69661500-1340979463_thumb.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Prof mi spiace ma sbagli !

questa di sicuro non e` un chopmark cinese

te ne allego una per confronto

http://www.mcsearch.info/record.html?id=459930

i chopmark cinesi son sempre su monete intere che venivano saggiate dai chopmarks per verificarne la bonta , ed evitare i falsi , in cina la valuta era basata sull argento e veniva poi fusa per ricavare i vari tael.

le monete tagliate in questo modo originano nei caraibi e venivano tagliate per sopperire alla mancanza di moneta spicciola

c e` da capire cosa sia la contromarca , se il nome di un posto o il valore

• Mi piace 1

Inviato

quanto pesa ?

e cosa leggete sulla contromarca ?

Inviato

Il peso è 5,4 grammi.

Sulla contromarca la scritta potrebbe essere: N10 oppure NIO oppure NID oppure OIN oppure UIN. Una leggera diagonale prima della "N" mi farebbe pensare infine alla contromarca NN. Personalmente la più verosimile rimane N10.

Inviato

perfetto !

il real (1/8 della moneta) pesa 3.38 grammi

mentre i 2 reales (1/4 della moneta) peserebbe 6.77 grammi

la tua e` 1/5 di 8 reales

guarda caso pero` e` il peso di 1 scellino nei sistemi monetari britannici , questi dollari venivano usati come "crowns" da 5 scellini

secondo me siam davanti ad un pezzo monetale che origina in qualche colonia britannica dei caraibi

c e` ancora da capire la contromarca

speriam qualcun altro intervenga

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.