Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato 50€ con la firma duisenberg secondo voi le spendo o le tengo ecco le foto:

scan0081r.jpg

scan0082w.jpg

Inviato

buongiorno,

se tenere o meno questa banconota dipende da te...come stai impostando la tua collezione di euro banconote? cerchi le più rare? vorresti un pezzo per ogni taglio con firme del primo governatore e non ti interessa di che nazione sono o metti in relazione firma e nazione?

la 50 in questione è tedesca vorresti completare con altre banconote tedesche?

io ho comiciato la mia collezione da poco più di due mesi e mi sto dedicando all'Italia per praticità.

Inviato

A collezionare banconote sono pochi giorni :) non sapevo nulla di come riconoscerle io collezionavo monete dell'euro quelle commemorative e non che trovavo nei resti. Vorrei collezionare le più rare che trovo

Inviato

spendile e colleziona qualcos altro , tipo le lire

non ti conviene fare una collezione di euro, non si rivaluta , non paga interessi e ti immobilizza il capitale

Inviato

non ti conviene fare una collezione di euro, non si rivaluta , non paga interessi e ti immobilizza il capitale

ne ho gia moltissime di lire mi garbava collezionare qualche banconota prima ho trovato 5€ con il seriale che ha sei numeri in serie (555555) è da ritenersi rara?

Inviato

quelle con seriali particolari si

ma comunque lascia stare i grandi valori come 50 100 200 500 euro , troppo costosa come collezione

Inviato

@@Florio Bianchini se decidi di collezionarle "pescando" dalla circolazione, non vedo grosse spese..se cerchi banconote in FDS allora il discorso cambia.

5€ con il seriale che ha sei numeri in serie (555555) è da ritenersi rara?

Certo! Tienila, non è facile trovarne a 6 cifre uguali consecutive.

Inviato

non paga interessi e ti immobilizza il capitale

Come le banche? :D

Inviato

@@Florio Bianchini se decidi di collezionarle "pescando" dalla circolazione, non vedo grosse spese..se cerchi banconote in FDS allora il discorso cambia.

5€ con il seriale che ha sei numeri in serie (555555) è da ritenersi rara?

Certo! Tienila, non è facile trovarne a 6 cifre uguali consecutive.

non le ha consecutive ma in ordine sparso tipo 1256525253535

Inviato

non le ha consecutive ma in ordine sparso tipo 1256525253535

Non la considero una combinazione rara, più una NC.

Seriali con almeno 6 cifre uguali consecutive o con 3 cifre differenti (es 22662562552) sono da ritenersi rari. Personalmente anche seriali con 7 cifre uguali non consecutivi ne ho trovato ben pochi (2 soli), a 6 cifre invece parecchie (11).

Inviato

Mah personalmente se dovessi impostare una collezione di eurobanconote terrei solo il FDS.

Mi rendo anche conto che il FDS costa, a meno che uno non abbia fonti di approvvigionamento "bancarie", ma anche in questo caso, per via dei nominali, la spesa sale.

Se invece volessi accontentarmi del circolato così come lo trovo, anche qui ci farei una bella pensata: meglio immobilizzare €50 (che verosimilmente non si rivaluteranno mai) o spenderle?

Finora la storia ci ha insegnato di spendere, quando c'è abbondanza di materiale (e qui ce n'è): quando andranno fuori corso, una collezione di eurobanconote circolate si metterà in piedi con poca spesa, anche spendendo meno del facciale.

L'anno prossimo pare sia prevista un'implementazione dei sistemi di sicurezza (no restyling) e sono già passati 10 anni dall'emissione. Non è proprio fantascienza che le banconote più vecchie in un futuro piuttosto vicino non siano più cambiabili, con questi chiari di luna poi...

Aneddoto: un caro amico negli anni '80 immobilizzò centinaia di milioni in lire Botticelli e Volto di donna, sperando in una loro rivalutazione una volta fuori corso e prescritte. Ebbene, vista l'abbondanza di materiale, si trovò con un pugno di mosche in mano. Sapete tutti cosa è successo a queste banconote, e cosa sta succedendo ai Bernini e Caravaggio.

Avrebbe fatto meglio a spendere quelle centinaia di milioni, magari acquistando un bell'appartamento per sè o i suoi figli.

Inviato

Finora la storia ci ha insegnato di spendere, quando c'è abbondanza di materiale (e qui ce n'è): quando andranno fuori corso, una collezione di eurobanconote circolate si metterà in piedi con poca spesa, anche spendendo meno del facciale.

Secondo te quindi banconote circolate in € non più utilizzabili avranno un costo inferiore a quello nominale...beh effettivamente guardando con le vecchie lire è successo così, ma mi chiedo se lo stesso discorso può valere per banconote circolate di una certa rarità.

Le prossime banconote qualcosina di diverso l'avranno: non saranno più datate 2002 ma 2013.

Inviato

@@CrisLV tu mi parli di banconote rare, secondo me l'equivoco di fondo è come si voglia impostare una collezione di eurobanconote.

Per me averne un esemplare per tipo (indipendentemente da codici corti e codici paese) è già un gran risultato, se vuoi possiamo deviare su una serie completa per paese e la spesa diventa veramente importante.

Ma di rarità non ne vedo, mi spiace.

Se ci aggiungiamo anche i codici corti, che cambia avere una banconota da 10 serie X ma con due codici corti diversi?

Devo dire che sull'eurocollezione molto è stato pompato dai francesi, per cercare di spremerla il più possibile altrimenti con meno di 10 banconote sarebbe finita subito. Un po' come succede con le monete: vi fate una serietta di tutti i nominali oppure tutte le monete per ogni anno, tutte uguali...?

Io personalmente terrò i tagli bassi che trovo in FDS senza pagare un euro in più sul facciale, per i tagli elevati aspetterò che vadano fuori corso e vedrò ciò che succederà, nel frattempo continuerò a spendermi oggi i foglioni da 500 euri :rofl:

Inviato

@@heineken79 penso di capire quello che intendi: cioè se un collezionista decidesse di avere per esempio tutte le banconote per tipo (in stile tutte le monete, di tutti i tagli, di tutti gli anni) allora converrebbe aspettare che vadano fuoricorso, probabilmente costerebbero meno del facciale.

Non capisco invece la frase "Ma di rarità non ne vedo", cioè da quello che ho letto in questa sezione del forum esistono banconote con combinazioni di codici corti/lunghi che hanno una rarità diversa dalle altre..il mio pensiero è che se un utente decide di collezionare il circolato difficilmente queste banconote le pagherà meno del facciale in futuro..ovviamente parlo da utente inesperto. Se poi queste banconote si trovano in circolazione e magari almeno in Spl ben vengano!

Riguardo ai seriali particolarmente rari quando andrà fuoricorso io non ti venderò mai il mio 10€ Duisenberg con 6 cifre uguali consecutive a meno di 10€! :rofl: :rofl: :rofl:

..scherzo ovviamente! :)

Inviato

Il mio discorso prescinde, come detto, da combinazioni particolari, varianti, errori, curiosità che ci possono essere in ogni ambito collezionistico.

Per avere una euro collezione base, io se domani mattina vado in banca e prelevo allo sportello la serie completa circolata, non ho alcuna difficoltà di reperimento di tutti i tagli (cioè mancano di rarità).

Quindi perchè immobilizzare oggi € 885 quando con tutta probabilità fra qualche tempo riuscirò ad ottenerli a meno del facciale?

Inviato

Si, ti do' ragione che oggi avrebbe poco senso bloccare 885€ per avere una serie completa, il mio discorso riguardava più che altro verso le combinazioni particolari.

Inviato

se trovi una combinazione particolare dalla circolazione allora tienila , quello ha senso , ma non ha molto senso collezionare banconote euro ne in fds tantomeno circolate

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho ricevuto di resto 20€ U/L con la firma di Duisenberg. Vale la pena tenerli?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.