Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un Saluto agli amici e utenti del forum Genovesi e non,

Vorrei gentilmente chiedere riguardo alla seguente moneta,

Grosso di Battista di Campofregoso (1478/1483), peso 3,47 grammi,

Dritto .B.C. DUX . IANVEN . XXX ., Castello con compasso

Rovescio :CONRAD . REX . ROMANO . I . I . , Croce

se è ascrivibile al CNI 8/16, era indicata come CNI 8/21,

inoltre vi chiedo anche un parere su rarità, conservazione e,

anche un parere sul valore.

post-8145-0-12661300-1340910842_thumb.jp

Modificato da oento
  • Mi piace 1

Inviato

ciao , complimenti bel grosso con sigla I I , coniato pertanto nel 1478 ,la moneta é considerata abbastanza rara ( il catalogo online la considera R2 ) ed é anche ben conservata e centrata peccato solamente per quella leggera porositá al R/ che comunque oltre ad essere piuttosto comune in queste non la rovina affatto ....... a mio personale e modesto parere il suo valore potrebbe aggirarsi sui 300/50 euro .......per quanto riguarda la clssificazine sul CNI ti ci controllo domani dato che ti sto scrivendo con la ps3 Matteo

Awards

Inviato (modificato)

Circa il CNI è senz'altro ascrivibile a quella descritta al n. 16, quella descritta al n. 21 non riporta la sigla dello/gli zecchiere/i (forse perchè rovinata in quel punto tanto è vero che il peso è molto basso).

Circa la rarità dipende da cosa si cerca: ad esempio se si cerca la conservazione, trovarle ben conservate è raro, se si guarda la legenda e gli zecchieri, io ne ho visto qualcuna con la sigla .I.I., una sola con la sigla G e mai la sigla H (che forse è solo un I I mal battuto) per cui direi che è meno rara delle stesse monete con zecchiere diverso (solo dalla mia modesta statistica personale ma sono molto rari -R3- i collezionisti che stanno attenti alle sigle e che, quindi, per una sigla diversa o anomala sono disposti a valutare qualcosa in più).

La tua è molto bella, peccato, come ha detto matteo, per la porosità che , forse le toglie un po' di "appeal" ma .... vorrei averla io così, altro chè.

Circa il valore qui non so esprimermi, ci sono monete che valgono tanto e si trovano a (relativamente) poco ed altre che ...viceversa.

Dipende dai momenti, dal portafoglio, dal desiderio di toccare con mano e dal trovare un compratore che abbia quelle "virtù" (dal punto di vista del venditore) purtroppo non sempre il venditore va d'accordo con l'acquirente ....soprattutto se quest'ultimo è un genovese...

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Circa il CNI è senz'altro ascrivibile a quella descritta al n. 16, quella descritta al n. 21 non riporta la sigla dello/gli zecchiere/i (forse perchè rovinata in quel punto tanto è vero che il peso è molto basso).

Il cartellino che l'accompagna dice n.16 mà immaginavo che non è corretto,

comunque appena posso verifico anche il peso riportato sul cartellino di 3,47 grammi.

Grazie per i vostri competenti pareri

Saluti

Oento


Inviato

Oltre alla tipologia errata presente sul cartellino, anche il peso è leggermente inferiore di quanto scritto,

3,39 grammi invece di 3,47 grammi. (probabilmente errori di classificazione del precedente possessore).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.