Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un Saluto agli amici e utenti del forum Genovesi e non,

Vorrei gentilmente chiedere riguardo alla seguente moneta,

Grosso di Battista di Campofregoso (1478/1483), peso 3,47 grammi,

Dritto .B.C. DUX . IANVEN . XXX ., Castello con compasso

Rovescio :CONRAD . REX . ROMANO . I . I . , Croce

se è ascrivibile al CNI 8/16, era indicata come CNI 8/21,

inoltre vi chiedo anche un parere su rarità, conservazione e,

anche un parere sul valore.

post-8145-0-12661300-1340910842_thumb.jp

Modificato da oento
  • Mi piace 1

Inviato

ciao , complimenti bel grosso con sigla I I , coniato pertanto nel 1478 ,la moneta é considerata abbastanza rara ( il catalogo online la considera R2 ) ed é anche ben conservata e centrata peccato solamente per quella leggera porositá al R/ che comunque oltre ad essere piuttosto comune in queste non la rovina affatto ....... a mio personale e modesto parere il suo valore potrebbe aggirarsi sui 300/50 euro .......per quanto riguarda la clssificazine sul CNI ti ci controllo domani dato che ti sto scrivendo con la ps3 Matteo

Awards

Inviato (modificato)

Circa il CNI è senz'altro ascrivibile a quella descritta al n. 16, quella descritta al n. 21 non riporta la sigla dello/gli zecchiere/i (forse perchè rovinata in quel punto tanto è vero che il peso è molto basso).

Circa la rarità dipende da cosa si cerca: ad esempio se si cerca la conservazione, trovarle ben conservate è raro, se si guarda la legenda e gli zecchieri, io ne ho visto qualcuna con la sigla .I.I., una sola con la sigla G e mai la sigla H (che forse è solo un I I mal battuto) per cui direi che è meno rara delle stesse monete con zecchiere diverso (solo dalla mia modesta statistica personale ma sono molto rari -R3- i collezionisti che stanno attenti alle sigle e che, quindi, per una sigla diversa o anomala sono disposti a valutare qualcosa in più).

La tua è molto bella, peccato, come ha detto matteo, per la porosità che , forse le toglie un po' di "appeal" ma .... vorrei averla io così, altro chè.

Circa il valore qui non so esprimermi, ci sono monete che valgono tanto e si trovano a (relativamente) poco ed altre che ...viceversa.

Dipende dai momenti, dal portafoglio, dal desiderio di toccare con mano e dal trovare un compratore che abbia quelle "virtù" (dal punto di vista del venditore) purtroppo non sempre il venditore va d'accordo con l'acquirente ....soprattutto se quest'ultimo è un genovese...

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Circa il CNI è senz'altro ascrivibile a quella descritta al n. 16, quella descritta al n. 21 non riporta la sigla dello/gli zecchiere/i (forse perchè rovinata in quel punto tanto è vero che il peso è molto basso).

Il cartellino che l'accompagna dice n.16 mà immaginavo che non è corretto,

comunque appena posso verifico anche il peso riportato sul cartellino di 3,47 grammi.

Grazie per i vostri competenti pareri

Saluti

Oento

Inviato

Oltre alla tipologia errata presente sul cartellino, anche il peso è leggermente inferiore di quanto scritto,

3,39 grammi invece di 3,47 grammi. (probabilmente errori di classificazione del precedente possessore).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.